Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu-Gparted-WindowsXP
Buonasera carissimiAt
Dopo un crash provocato da un aggiornamento imposto da windows...
HO DECISO improrogabilmente di Installare Linux sul pc...
Avevo seguito il Prof. Cantaro nelle sue video lezione nei mesi scorsi e mi ero preparata due dvd, uno con Gparted e uno con L'ubuntu versione 11-10 del 30 gennaio.

Oggi comincio e ho una prima difficoltà a scaricare la nuova Plus 9 a 32 bit, perché al primo scarico me la consegna "parziale"...
Mentre vi scrivo cisto riprovando Angry

La domanda n1 è:
avendo installato windows XP in un disco di grandi dimensioni e volendo mettergli accanto Ubuntu, cosa faccio?
Faccio ripartire il mio PC DOPO aver inserito GPARTED e quindi pardendo da cd?
Si aprirà la possibilità di riconfigurare il disco?
Dentro la mia versione di Ubuntu (vecchia)lanciata in modalità Live, nel System NON c'è GParted...

La domanda 2 é: uso molti programmi di grafica, quanto spazio (in giga) mi consigliate su un disco da 500 giga da destinare a windows?Il rimanente (con Gparted) lo vorrei destinare appunto a Ubuntu.

La domanda (ultima) 3 è:
la parte altra del disco, al momento "non allocata" la formatto come Logica e NON-primaria, con NTS? per farne una partizione DATI valida per entrambi i Sistemi?

Grazie Mille, per la cura...che avete di certe "ospiti"...Exclamation
Flaminia
PS i miei più affettuosi saluti al Prof Antonio di cui seguo assiduamente le lezioni...
Cita messaggio
Vediamo di ordinare le richieste:
installare Ubu o Lubu è una cosa. La Plus è una aggiunta per Ubu che se vuoi puoi installare direttamente con Ubu mentre con Lubu non so se è possibile. La plus 9 è solo per 12.04 non per altre versioni.
Prima di modificare le partizioni fatti un'immagine del tuo disco.
Per le dimensioni credo che 50 Win+50 Ubu+swap tutto il resto come Archivio dati in ntfs. Questo è quello che io farei e non è detto che sia l'ottimo.
Dimenticavo: scarica i file iso con un download-manager in modo di aver un po di sicurezza in più riguardo l'integrità del file.
Cita messaggio
(17-05-2012, 19:34 )dxgiusti Ha scritto: Vediamo di ordinare le richieste:
installare Ubu o Lubu è una cosa. La Plus è una aggiunta per Ubu che se vuoi puoi installare direttamente con Ubu mentre con Lubu non so se è possibile. La plus 9 è solo per 12.04 non per altre versioni.
Per le dimensioni credo che 50 Win+50 Ubu+swap tutto il resto come Archivio dati in ntfs. Questo è quello che io farei e non è detto che sia l'ottimo.
Dimenticavo: scarica i file iso con un download-manager in modo di aver un po di sicurezza in più riguardo l'integrità del file.

Grazie per la risposta chiara...
Ne approfitto per spiegare perché partiziono...
Volevo installare Ubuntu, ma alla domanda se insieme a Windows o Altro... mi sono persa.
Avevo partizionato (al momento dell'install. di Windows) il disco C, lasciando parte di esso libera per Ubuntu.
Nel pc c'è un secondo disco con dati.
Quando vado a installare Ubuntu e gli dico ALTRO, non riesco a distinguere qual è la parte con Windows e dove dovrebbe andare ubuntu.
Se gli dico Altro, lui mi fa partizionare il disco dove c'è windows?
Oppure è meglio che scelgo l'opzione accanto? Non capisco se mi farà installare Ubuntu in una partizione separata (che creerò) o se mischierà i suoi file a queli di wondowsUndecided
Questo dubbio è peggiore di quello del buon AmletoArrendersi
HELP ME
Grazie, vado a cena... e torno
Flami
Cita messaggio
(17-05-2012, 19:47 )MarinaMayer Ha scritto:
(17-05-2012, 19:34 )dxgiusti Ha scritto: Vediamo di ordinare le richieste:

Grazie per la risposta chiara...
Ne approfitto per spiegare perché partiziono...
Volevo installare Ubuntu, ma alla domanda se insieme a Windows o Altro... mi sono persa.
Avevo partizionato (al momento dell'install. di Windows) il disco C, lasciando parte di esso libera per Ubuntu.
Nel pc c'è un secondo disco con dati.
Quando vado a installare Ubuntu e gli dico ALTRO, non riesco a distinguere qual è la parte con Windows e dove dovrebbe andare ubuntu.
Se gli dico Altro, lui mi fa partizionare il disco dove c'è windows?
Oppure è meglio che scelgo l'opzione accanto? Non capisco se mi farà installare Ubuntu in una partizione separata (che creerò) o se mischierà i suoi file a queli di wondowsUndecided
Questo dubbio è peggiore di quello del buon AmletoArrendersi
HELP ME
Grazie, vado a cena... e torno
Flami
PS
NON HO CAPITO SE GPARTED lo devo lanciare da computer spento/avvia da cd...
O DOve LO POSSO TROVARE in Ubuntu LIVE Confused
Cita messaggio
segui le indicazioni di francater:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...4#pid61224
messaggio #48.
Gparted lo puoi lanciare da Live: strumenti sistema/amministrazione/gparted oppure se hai il cd: avvio computer con cd inserito e boot da cd. Mi raccomando se modifichi la partizione di Win fatti un'immagine prima di procedere.
Se riesci posta l'immagine che vedi con gparted del disco dove hai win
Cita messaggio
(17-05-2012, 20:20 )dxgiusti Ha scritto: segui le indicazioni di francater:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...4#pid61224
messaggio #48.
Gparted lo puoi lanciare da Live: strumenti sistema/amministrazione/gparted oppure se hai il cd: avvio computer con cd inserito e boot da cd. Mi raccomando se modifichi la partizione di Win fatti un'immagine prima di procedere.
Se riesci posta l'immagine che vedi con gparted del disco dove hai win

Grazie DX...Smile

Domani vi aggiorno!
Cita messaggio
Prima di modificare la partizione di windows, è necessario eseguire da windows uno scandisk e una deframmentazione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)