Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu - Problema ventola e durata batteria
Salve a tutti, sono un utilizzatore di ubuntu da un paio di anni (mi è servito molto all'università e quindi mi sono avvicinato a questo mondo Smile) e non ho mai avuto nessun tipo di problema con i miei precedenti computer e portatili...da qualche giorno ho comprato un Ultrabook HP envy-6 1100sl, e qui sono sorti i problemi...ho fatto un'installazione con / e /home separata e poi come al solito ho fatto una partizione di swap...
L'installazione è andata del tutto liscia (ho provato la versione 13.10 di ubuntu) e tutto funziona, dal wi-fi (un pò ballerino a dire al verità) alla tastiera ecc...
L'unica cosa che proprio non riesco a risolvere è come dice il titolo la durata della batteria e la ventola, infatti la batteria mi dura meno della metà di quando uso windows (considerate che la casa dichiara 8 ore di autonomia, ma fino ad ora sono arrivato ad un massimo di 6-7 ore sotto windows, mentre con ubuntu più di 2 ore non si va) e inoltre la ventola rimane accesa sempre e comunque, anche quando non sto facendo niente e con nessuna applicazione aperta mi allontano dal pc, visto che il computer scalda moooolto di più di quando mi trovo su windows dove diventa al massimo tiepido sulla parte della CPU.
Leggendo in giro ho visto che alcuni ultrabook/notebook hanno problemi con distro linux per il fatto delle schede video commutabili che non vengono riconosciute a dovere (infatti ho provato sia a mettere in driver aggiuntivi i driver proprietari, che a riscaricare dal sito AMD il tutto e farlo manualmente, ma il risultato non è cambiato, anzi facendo manualmente lo schermo rimaneva solamente nero al riavvio e ho dovuto riparare di nuovo da shell di ripristino).
Sinceramente non so più cosa provare a fare e Ubuntu come ho accennato all'inizio mi serve!! Qualcuno ha avuto esperienze simili? E qualcuno può darmi qualche dritta sul come risolvere il problema della ventola e del surriscaldamento della CPU?? (che penso sia collegato a quello della batteria poichè con la ventola sempre accesa consumerà di più)

PS: mi scuso per essermi dilungato ma volevo essere il più preciso possibile Smile
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
grazie mille per la rapida risposta Smile ci stavo già dando un'occhiata Smile
Comunque penso che se riuscissi a risolvere il problema della ventola ne beneficerebbe tutto il sistema anche in termini di batteria, perché la cosa assurda è che anche se il pc si trova sul desktop senza niente aperto, la CPU scalda e la ventola gira come se stessi aprendo Call of duty ! Poi aggiungo che infatti se vado a controllare sul monitor di sistema l'uso della cpu di tutti i core è pressoché nulla...(anche se la temperatura non lo farebbe pensare)
E' gradito qualunque consiglio Smile
Cita messaggio
Prova così. innanzitutto rimuoviamo tutti i driver proprietari che potrebbero causare incompatibilità:

Codice:
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx

poi riavvia il pc. riapri il terminale e digita

Codice:
sudo apt-get install fglrx-updates

riavvia il pc un'altra volta. dimmi se si risolve il problema della ventola perennemente accesa, testando un po' il pc per qualche tempo.

ti consiglio di utilizzare Ubuntu 12.04 eventualmente, perchè potrebbe essere un po' più leggera e con meno problemi di surriscaldamento.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Grazie mille ancora per i suggerimenti, ma purtroppo non ho ancora potuto provare le vostre soluzioni perchè ora è sorto un altro problema...
Ovvero ho fatto una pennetta bootabile con unetbootin di Ubuntu 12.04 LTS, solo che al riavvio quando cerco di installare Ubuntu, l'unica cosa che ottengo dopo una prima schermata di caricamento viola con la scritta "Ubuntu" e un caricamento, è un messaggio a ripetizione, fino a che non viene "ucciso" definitivamente.
Ecco il messaggio----> http://imageshack.us/photo/my-images/202/fbg5.jpg/

Any ideas?!?!?!Big Grin
Sto perdendo le speranze per questo portatile Piange
Cita messaggio
(24-11-2013, 19:44 )Nux Ha scritto: Grazie mille ancora per i suggerimenti, ma purtroppo non ho ancora potuto provare le vostre soluzioni perchè ora è sorto un altro problema...
Ovvero ho fatto una pennetta bootabile con unetbootin di Ubuntu 12.04 LTS, solo che al riavvio quando cerco di installare Ubuntu, l'unica cosa che ottengo dopo una prima schermata di caricamento viola con la scritta "Ubuntu" e un caricamento, è un messaggio a ripetizione, fino a che non viene "ucciso" definitivamente.

Any ideas?!?!?!Big Grin
prova a riscaricare la iso e a creare di nuovo la chiave usb avviabile con ubuntu. io talvolta con unetbootin avevo problemi, e così utilizzavo un altro software gratuito su Windows, Universal USB Installer:
http://www.pendrivelinux.com/universal-u...-as-1-2-3/

comunque sia, prova a vedere se il metodo che ti ho suggerito funziona sulla 13.10... andrà bene anche sulla 12.04.

Cita messaggio
(24-11-2013, 20:09 )Matteo Ha scritto:
(24-11-2013, 19:44 )Nux Ha scritto: Grazie mille ancora per i suggerimenti, ma purtroppo non ho ancora potuto provare le vostre soluzioni perchè ora è sorto un altro problema...

Any ideas?!?!?!Big Grin
prova a riscaricare la iso e a creare di nuovo la chiave usb avviabile con ubuntu. io talvolta con unetbootin avevo problemi, e così utilizzavo un altro software gratuito su Windows, Universal USB Installer:

comunque sia, prova a vedere se il metodo che ti ho suggerito funziona sulla 13.10... andrà bene anche sulla 12.04.

Ti spiego... purtroppo non ho più la versione 13.10 installata perchè precedentemente avevo fatto un ripristino da partizione di recovery di windows per avere un sistema pulito.
Quindi ora devo trovare un modo per rimettere questa benedetta 12.04 perché ho provato su un altro portatile e la pennetta funziona, infatti appena ci accedo mi parte l'interfaccia di unetbootin, cosa che invece con il mio PC non accade Big Grin
Cita messaggio
(24-11-2013, 20:34 )Nux Ha scritto:
(24-11-2013, 20:09 )Matteo Ha scritto:

Any ideas?!?!?!Big Grin

Ti spiego... purtroppo non ho più la versione 13.10 installata perchè precedentemente avevo fatto un ripristino da partizione di recovery di windows per avere un sistema pulito.
Quindi ora devo trovare un modo per rimettere questa benedetta 12.04 perché ho provato su un altro portatile e la pennetta funziona, infatti appena ci accedo mi parte l'interfaccia di unetbootin, cosa che invece con il mio PC non accade Big Grin

potresti provare a masterizzare la iso dell'installazione alternate. prova a cercare il link per il download su google. l'installer alternate di ubuntu 12.04 ti installa sempre lo stesso SO del normale Live CD, solo che non è un Live CD, ti installa direttamente la distro con un interfaccia molto scarna e anche brutta, ma funziona sempre =) secondo me così puoi risolvere il tuo problema.

Cita messaggio
Ora non so come sono riuscito ad entrare, infatti sto scrivendo da live USB...non ho cambiato nessuna delle precedenti opzioni e sto dentro la live da penna USB...boh Huh
Purtroppo in questo momento non ho il tempo per mettermi ad installare Ubuntu, quindi domani riprovo e vi terrò aggiornati, spero con delle news positive Smile

PS: altro problema ora è che non funziona il pad e ho dovuto attaccare un mouse USB T.T
Cita messaggio
Ragazzi ho grossi aggiornamenti....
Prima la notizia buona : sono riuscito ad installare su una partizione da 30 GB Linux Mint Oliva e come al solito dopo l'installazione la ventola continuava ad andare a 200 all'ora, quindi ho prima cambiato i settaggi "powersave" per la batteria come mi era stato suggerito nel secondo post, ma la riavvio il problema persisteva e non c'erano miglioramenti per quanto riguarda la durata della batteria (sempre 2 ore scarse). Cosi ho provato anche la soluzione dei driver della scheda video e ho eseguito la procedura consigliata che sembra essere andata a buon fine, ma quando provo ad accedere al AMD Catalyst Control Center ottengo un messaggio di errore che mi dice che c'è stato un qualche errore nell'installazione o che non ho i driver AMD, anche se nella sezione Driver aggiuntivi ho la spunta sui driver flgrx proprietari...quindi dove è la buona notizia?
Eccola---> ogni tanto ora mi si spegne la ventola è quando si accende non va mai al massimo Smile Smile

Ora tocca alle note dolenti che comunque penso siano collegate all'installazione dei driver AMD, infatti al riavvio in Mint ho sempre il messaggio che mi dice che l'interfaccia video "Cinnamon" (l'equivalente di Unity o Gnome o Xfce ecc per Mint) crasha e che quindi viene eseguita in una modalità un pò più scarna (che ora non ricordo il suo nome) che però è veramente troppo scarna, infatti non ci sono più le barre di sistema, ne in alto ne in basso e solo avvolte viene caricata una barra in alto dove ci sono le sole opzioni "Applicazioni" e "Risorse"...
In giro avevo letto di questa eventualità dopo l'installazione de idriver AMD, e succede con tutti gli ambienti grafici (Gnome, Unity ecc), quindi qualcuno mi da qualche dritta per ristabilire l'interfaccia grafica ?!? Smile

PS: la batteria non posso vedere se è migliorata, perchè mi è sparita la barra che mi dice la percentuale e la durata Big Grin
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)