Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu Studio
Ciao a tutti, non so se ho fatto bene nella discussione altrimenti qualcuno può spostare.
Ho pochissima esperienza (anzi niente) vorrei installare "Ubuntu Studio 12.10" essendo un appassionato di foto e video.
Domande:

1 - che mi conviene installare prima Ubuntu normale e poi quello "Studio" per conoscere bene il sistema operativo che è più facile, faccio male?

2 - Il sistema operativo Ubuntu Studio è anche in lingua italiano?

3 - Quali sono i software per editing video e foto ritocco? Immagino Gimp.

Fatemi sapere e grazie.

Angel
Cita messaggio
Ciao Martin, ti sposto nelle sezione ubuntu e derivate,

1) potresti installare direttamente ubuntu studio
2)basta scaricare il language pack-it
3)esiste ubuntu software center, puoi dare un occhiata al nostro sito, e QUESTA è una quick list
Cita messaggio
Ubuntu studio è xubuntu con particolare attenzione a audio, video e grafica.cmq se installi on line dovresti averla in italiano altrimenti in "language support" la italianizzi.
Cmq ti assicuro che ubuntu plus majorana è molto più ricca di tutto ciò, già tutto pronto settato in italiano
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Bilodiego
Cita messaggio
(23-10-2012, 22:07 )bilodiego Ha scritto: Ubuntu studio è xubuntu con particolare attenzione a audio, video e grafica.cmq se installi on line dovresti averla in italiano altrimenti in "language support" la italianizzi.
Cmq ti assicuro che ubuntu plus majorana è molto più ricca di tutto ciò, già tutto pronto settato in italiano
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Bilodiego

Ciao, scusa se m'intrometto ma io avevo già scaricato ubuntu plus 10 - 32 bit.iso 12.10 Remix però non l'avevo mai installata, poi ho scaricato ubuntu studio 12.04 ed ero qui che diventavo pazzo per installare ubuntu sudio.
Ma se dici che le plus di majorana sono più ricche anche di programmi per l'audio allora è meglio che installi la plus invece che ubuntu studio. Giusto?
Cita messaggio
si, con le plus avrai tutto. segui una volta installata le indicazioni presenti nella cartella hometuonome. per quanto riguarda la versione, tieni presente che la 12.04 è una lts con supporto fino al 2017, le altre sono semestrali.
Cita messaggio
Se già hai ubuntu remix o non remix possa essere per passare ad ubuntu studio non c' è il più assoluto bisogni di scaricare altre iso ,
da console utente dai il comando sudo apt-get install ubuntustudio-desktop oppure

Da Synaptic vai nella sezione metapacchetti e trovi l' intera serie di Metapacchetti non solo per Ubuntustudio ma per tutte le Ubuntu derivate ufficiali.
Marchi per download ed installazione il metapacchetto che ti interessa , e procedi , dal momento che passando ad ubuntustudio viene sostituito anche il kernel con la versione lowlatenc ad installazione ultimata richiede il riavvio del computer.
Cita messaggio
Faccio notare che per un uso più professionale UbuntuStudio è meglio; la differenza non la fa la quantità di applicazioni installate ma la configurazione complessiva del sistema; Ubuntu Studio ha un kernel e driver "tarati" apposta per ottimizzare l'audio , per esempio.

[EDIT] non avevo ancora letto la risposta di francofait
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)