Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu Vs openSUSE
Ubuntu vs openSUSE, quale scegliere ? Articolo trovato in rete, non recentissimo ma neanche tanto vecchio...Comunque ben fatto.
http://www.tuxjournal.net/ubuntu-opensus...7050781250

I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Open suse l'avevo provata e non mi era dispiaciuta, ma non li trovo molto differenti, semmai la mia domanda sarebbe : cosa fa open suse che ubuntu non faccia o viceversa? cosa ha di sostanzialmente diverso che mi spinga a scegliere una distro dall'altra? io larisposta ce l'ho, praticamente nulla di nulla, un tema o un package manager non fa la differenza se poi ci girano le stesse applicazioni.

Cita messaggio
(11-01-2014, 14:12 )'procton771' Ha scritto: Open suse l'avevo provata e non mi era dispiaciuta, ma non li trovo molto differenti, semmai la mia domanda sarebbe : cosa fa open suse che ubuntu non faccia o viceversa? cosa ha di sostanzialmente diverso che mi spinga a scegliere una distro dall'altra? io larisposta ce l'ho, praticamente nulla di nulla, un tema o un package manager non fa la differenza se poi ci girano le stesse applicazioni.

Diciamo che le prime 2 differenze che mi vengono in mente sono:
- openSUSE se vuoi può essere rolling, grazie al progetto Tumbleweed, con software sempre aggiornato e stabile, niente più reinstallazioni per avere l'ultimo software a disposizione.
- openSUSE non mi ha dato MAI un problema dopo aver installato aggiornamenti, tutto funzionava prima e tutto funziona dopo e ti assicuro che io, avendo optato per renderla rolling ( tutto questo procedimento si fà con un semplice click del mouse ) ricevo un marea di aggiornament

http://it.opensuse.org/Portal:Tumbleweed

Ci sono molte altre differenze, ma le principali sono quelle che ti ho elencato.

I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Sono comunque differenze minime, Ubuntu forse diverrà rolling dopo la 14.04,  in ogni caso sia Ubuntu che Opensuse sono due SO validi. Resta all'utente scegliere con quale ci si trova meglio.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
(11-01-2014, 14:12 )'procton771' Ha scritto: Open suse l'avevo provata e non mi era dispiaciuta, ma non li trovo molto differenti, semmai la mia domanda sarebbe : cosa fa open suse che ubuntu non faccia o viceversa? cosa ha di sostanzialmente diverso che mi spinga a scegliere una distro dall'altra? io larisposta ce l'ho, praticamente nulla di nulla, un tema o un package manager non fa la differenza se poi ci girano le stesse applicazioni.

La differenza la fa ugualmente , le applicazioni sono le stesse solo a livelo sogente , la qualità la fa l' opera finale di chi esegue poi la compilazione , la pacchettizazione e testa bene e più a fondo possibile il lavoro , i bug più insidiosi da scoprire non provengono dai sorgenti in se ma dalle scelte operate con tutte le possibile direttive per la  loro compilazione  e successiva pacchettizazione.Per quanto concerne  Zypper di Suse  per gli RPM e Apt di debian come gestori dei pacchetti non temono rivali nessuno dei 2 , ma non sono zuccherini , per conoscerli a dovere sia l' uno che l' altro   hanno un manuale di servizio  lunghissimo e molto articolato. 
E dal momento che nel lavoro anche l' occhio vuole la sua parte tutto divennta importante anche la scelta dei themi , icone e sfondi . Anche in windows o mac alla fin fiine il software utilizzato  in linea di massima è sempre lo stesso minestrone rigirato al quale al massimo di versione in versione viene allungato il brodo per non farlo diventare stantio.
La differenza principale fra le varie distribuzioni la fanno in primo luogo , numero e qualita dei driver proprietari che la distribuzione riesce ad accaparrarsi ed inserire nella propria distribuzione. I driver in linux vanno ad integrarsi come moduli nel kernel. In secondo luogo lo fa senza alcun dubbio il supporto che chi la realizza è in grado di dare successivamente on line , quando si presentano problemi .Due diverse distribuzioni installate alternativamente su 2 pc diversi posso restituire risultati diametralmente opposti , anche se sono 2 pc stesso produttore e stesso modello , è sufficiente che per ragione di tempi su fornitura , uno dei due utilizzi ram di produttore diverso , o harddisk di produttore diverso o diversa scheda video anche se stesso chip ati o nvidia . Ed anche qualunque altro SO e software senza eccezione alcuna si comporta allo stesso modo. Non esistono e neppur possono esistere due soli pc perfettamente identici in assoluto, ne ed ancor meno 2 utenti con le stesse identiche in assoluto esigenze.
Fai un pò il conto di quanti milioni dicomputer ed utenti pc vi sono sparsi per il mondo , e vedrai che di spazio per altre ben vengano distribuzioni c' nè a volonta , semmai sono veramente ancora poche le possibili scelte . -Le reali ditribuzioni , quindi non loro remix o derivate , sono una manciata per una sola mano .
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)