Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu dentro win7
salve avrei voluto installare ubuntu 14.04 su un laptop, ma siccome ho già 4 partizioni primarie "di fabbrica" inserendo il dvd di ubuntu mi è consentito solo l'installazione dentro win7, che ovviamente non voglio proprio fare. Dovrei agire sulle partizioni magari con GParted, ma non sono molto pratico, che mi consigliate di fare per evitare danni?
Grazie 

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, non solo hai quattro partizioni ma anche lo spazio comincia a scarseggiare....... comunque veniamo al tuo problema. la soluzione consiste nel far diventare la tua partizione dev/sda2 dove hai installato win da primaria a logica, ovviamente senza perdere il tuo win e quanto hai installato li dentro. la partizione logica è una partizione che abita dentro una partizione estesa ( la partizione estesa è considerata primaria ). dentro la partizione estesa è possibile creare diverse partizioni logiche. capirai quindi che una volta trasformato la partizione, basterà ridurla e nello spazio non allocato che sarà dentro la estesa, creare una nuova partizione ( file system ext4 ) dove installare ubuntu. ci sarebbe poi la swap ( sempre da mettere dentro la estesa ) ma questo dipende da quanta ram ha la tua macchina. sembra complicato ma è abbastanza semplice. per fare questo ovviamente hai bisogno di un programma che sia in grado di soddisfare le tua esigenze. easus fa questo:
http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini-...izioni.pdf
tieni presente che quando si opera sulle partizioni, una percentuale di rischio esiste sempre.
Cita messaggio
grazie per la risposta e per il doc molto interessante, però io pensavo di eliminare la partizione hptools e poi con l'installazione di ubuntu creare tutto il necessario automaticamente, in modo da fare il meno possibile. Che ne pensate?

Cita messaggio
la partizione hptools è di pochi mb, non ci sta nemmeno la u di ubuntu........
Cita messaggio
No quella pensavo di lasciarla non allocata e di installare ubuntu nella partizione sda2
Cita messaggio
allora si. da win vai in gestione dischi, fai un defrag di C al termine riduci la partizione di quanto ti serve ( sempre che te lo permetta ). avrai uno spazio grigio non allocato. avvia ora l'installazione di ubu ed arrivato a dove come installare, seleziona altro, seleziona lo spazio non allocato, formatta ext4 e metti il mount / , continua. guarda bene:
http://www.youtube.com/watch?v=g4doFiq8V...47&index=6
Cita messaggio
(17-05-2014, 15:21 )ken17 Ha scritto: No quella pensavo di lasciarla non allocata e di installare ubuntu nella partizione sda2
ciao
Va bene cosi,anchio ho fatto lo stesso quando ho provato ad installare ubuntu solo che la partizione era la sd3

Cita messaggio
...che io sappia Easeus non converte partizioni da primaria ad estesa dove è installato il sistema operativo... qualcuno di voi ha provato?
Cita messaggio
 Anche a me sembra cosi,chissa utilizzando il programma di Paragon se va bene.
Cita messaggio
(17-05-2014, 18:10 )'maxbigsi' Ha scritto: ...che io sappia Easeus non converte partizioni da primaria ad estesa dove è installato il sistema operativo... qualcuno di voi ha provato?

ti assicuro che lo fa. usato in prima persona.

Cita messaggio

Vai al forum: