Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu driver per webcam "sony visual comunication camera VGP-VCC2"
La figlia è partita per la Repubblica Democratica del Congo, per operare
con una ONG. Da quì è nata l'esigenza di utilizzare la webcam integrata
nel Sony Vaio "VGN SZ3XP/C" con il quale lavoro e sul quale è installata
la Plus Remix con UBUNTU 10.04
Sono 2 giorni che dedico ore a cercare di risolvere il problema, ma
senza successo. Ho tentato utilizzando tutte le informazioni reperibili
sul web, ma pare che contengano sempre qualche inesattezza (trovate in parte) e comunque la soluzione non si raggiunge
La Webcam è identificata con il codice in oggetto (sony visual comunication camera VGP-VCC2) anche se oltre che
come Sony è identificata pure come Ricoh.
AIUTO!!!!
Cita messaggio
(25-09-2011, 12:18 )amedeomrds Ha scritto: La figlia è partita per la Repubblica Democratica del Congo, per operare
con una ONG. Da quì è nata l'esigenza di utilizzare la webcam integrata
nel Sony Vaio "VGN SZ3XP/C" con il quale lavoro e sul quale è installata
la Plus Remix con UBUNTU 10.04
Sono 2 giorni che dedico ore a cercare di risolvere il problema, ma
senza successo. Ho tentato utilizzando tutte le informazioni reperibili
sul web, ma pare che contengano sempre qualche inesattezza (trovate in parte) e comunque la soluzione non si raggiunge
La Webcam è identificata con il codice in oggetto (sony visual comunication camera VGP-VCC2) anche se oltre che
come Sony è identificata pure come Ricoh.
AIUTO!!!!

Da una breve ricerca pare sia supportata, ma con difficoltà, dai moduli uvcvideo (per la versione che hai mi sa però che sarà difficile).
Se non l'hai già fatto installa i firmware free e quelli non-free, quindi prova a caricare a mano il modulo.

Installazione firmware:
Codice:
$ sudo apt-get install linux-firmware linux-firmware-nonfree
Verifica se modulo già caricato:
Codice:
$ lsmod | grep uvcvideo
se risponde con qualcosa che contiene "uvcvideo", lo si rimuove con
Codice:
$ sudo modprobe -r uvcvideo
ricaricamento modulo:
Codice:
$ sudo modprobe uvcvideo
prova del funzionamento webcam:
Codice:
$ gstreamer-properties
vai su Video e seleziona il dispositivo (se c'è) per Input video. Test.

Bye
Token
Cita messaggio
Salve
C'è una Guida Webcam Sony
La guida è indicata per molte webcam installate
sulla nota casa costruttrice pc,altre non presenti nella lista
Potrebbero ugualmente essere supportate .
I comandi da terminale indicati, sono da far eseguire
uno per volta.Proverei la guida ,eventualmente con questa,
e i consigli già dati in precedenza,riuscire ad attivare la webcam

Cita messaggio
Ringrazio brunick, ma la GUIDA suggerita l'avevo già provata senza successo.
Ringrazio token, ma seguendo le indicazioni non ho raggiunto soluzione, ovviamente se il problema fosse determinato dalla versione di UBUNTU (10.04) non esiterei a installare l'ultima disponibile o quella suggerita da chi fosse riuscito a risolvere analogo problema.
BUONA VITA!
Cita messaggio
(25-09-2011, 19:52 )amedeomrds Ha scritto: Ringrazio brunick, ma la GUIDA suggerita l'avevo già provata senza successo.
Ringrazio token, ma seguendo le indicazioni non ho raggiunto soluzione, ovviamente se il problema fosse determinato dalla versione di UBUNTU (10.04) non esiterei a installare l'ultima disponibile o quella suggerita da chi fosse riuscito a risolvere analogo problema.
BUONA VITA!

Non è vietato provare con una live.

Bye
Token
Cita messaggio
Chiedo scusa, ma ho bisogno di decifrare "Non è vietato provare con una live.", abbiate pazienza.
Grazie
Cita messaggio
Token intende con un CD-DVD di Ubuntu, lanciato direttamente senza installarlo (live):

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(25-09-2011, 20:03 )amedeomrds Ha scritto: Chiedo scusa, ma ho bisogno di decifrare "Non è vietato provare con una live.", abbiate pazienza.
Grazie

Come ti ha già spiegato il Prof. Cantaro, intendo dire di provare con una Ubuntu 10.10 o 11.04 o con una delle sue ultime Remix, fatta funzionare in modalità "live".
A meno che vi siano stringenti problemi di memoria (diciamo sotto i 512 MB), puoi tentare anche installazioni di pacchetti magari non già compresi nel CD/DVD (le installazioni avvengono in RAM, pertanto perse con la chiusura della sessione).
Tentare non nuoce.

Bye
Token

Cita messaggio
Per quanto riguarda la memoria sono disponibili 2 GB. In riferimento ai pacchetti quali consigli? E cosa intendi con "le installazioni avvengono in RAM, pertanto perse con la chiusura della sessione"?
Ringrazio tutti per la pazienza, tra l'altro rendo noto che aprendo il PC con WIN XP PRO, che uso su una partizione dedicata per alcuni programmi relativi alla cartografia, ho constatato che la webcam funziona, ma sono scomparsi i dispositivi audio: casse e microfono integrati, come pure le relative uscite.
Buona Giornata!
amedeomrds
Cita messaggio
(26-09-2011, 07:28 )amedeomrds Ha scritto: Per quanto riguarda la memoria sono disponibili 2 GB. In riferimento ai pacchetti quali consigli?

Se per pacchetti intendi le distribuzioni da far partire in live, sono quelle che ti ho detto nel precedente post #8.
Se per pacchetti intendi cosa installare, se la webcam non è riconosciuta subito, prova con la procedura del precedente post #2.

(26-09-2011, 07:28 )amedeomrds Ha scritto: E cosa intendi con "le installazioni avvengono in RAM, pertanto perse con la chiusura della sessione"?

Intendo che lavorando con una live, nulla è installato sull'hard disk e nulla di nuovo può ovviamente esserlo sul CD/DVD: le installazioni di nuovi pacchetti avviene in RAM (che è usata come se fosse un disco, diciamo) e quando finisci la sessione della live (quando spegni tutto, insomma) quello che avevi installato (in RAM) lo perdi.

(26-09-2011, 07:28 )amedeomrds Ha scritto: Ringrazio tutti per la pazienza, tra l'altro rendo noto che aprendo il PC con WIN XP PRO, che uso su una partizione dedicata per alcuni programmi relativi alla cartografia, ho constatato che la webcam funziona, ma sono scomparsi i dispositivi audio: casse e microfono integrati, come pure le relative uscite.
Buona Giornata!
amedeomrds

Beh, ci mancherebbe, voglio vedere quale costruttore hw a livello consumer non fa driver per far lavorare la propria periferica con Windows (in realtà anche in quell'ambiente cominciano i problemi ... driver per 7 e non xp o viceversa, per 32 bit e non 64 bit ...): mal che vada sono nel CD che accompagna la ferraglia.

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)