Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu e antivirus
Ho letto il post di Sicurezza sistemi Linux ""--Il grande problema di sempre in Ubuntu non è il DesktopManager , ma sicurezza 0 , vulnerabilità estrema.--"" e volevo chiedere se Ubuntu è sicuro, o meglio, se una volta installato dovrei aggiungere anche un antivirus. Non ho capito bene il psot in quanto sono novellino e mi sto approciando pian piano. Ma quello che vorrei cortesemente sapere è se ci sono problemi di sicurezza in quanto ho dati personali in un mio database incominciato a creare ancora 10 anni fa in cui custodisco tantissime cose personali. Ai tempi non navigavo in rete e purtroppo con questo sono costretto in quanto possiedo solo un pc altrimenti non lo userei per la navigazione. Gia con Windows a volte, faccio "notti insonne" nel dubbio di " chissa se mi hanno trafugato qualcosa mentre navigavo"(anche se mi trovo molto bene con Avast e Comodo) ma se Ubuntu offre piu sicurezza starei piu sicuro anch ioSmile Smile
Cita messaggio
Ciao johnny1880

Vedi qui "Guide alla sicurezza" di ubuntu.

Io uso ubuntu già da qualche anno e non ho mai avuto problemi riguardo alla sicurezza!SleepySmile
Cita messaggio
Per esperienza posso dirti che Unix/Linux è decisamente MOLTO più sicuro di Windows, per cui non si sente la mancanza di un'adeguata e specifica protezione! In ogni caso, ma solo per eccesso di zelo, puoi installare ClamAv.
Cita messaggio
puoi installare magari un doppio sistema operativo, uno lo usi per il database e per custodire i dati personali mentre ubuntu lo usi per la navigazione.
Cita messaggio
Linux oltre ad essere sicuro di per sé, per come gestisce i permessi di root-amministratore, seperati dalla home, è refrattario a tutti i virus per il semplice motivo che questi sono eseguibili windows: se ti scarichi di proposito un virus e lo schianti dentro a ubuntu, non ci sarà modo di farlo girare. L'unico modo di farlo entrare è creargli l'ambiente suo, ovvero usando Wine che virtualizza windows dentro a ubuntu.
Ma attenzione, questo non significa che linux sia inespugnabile: ci sono altri modi in cui un m alintenzionato può entrare in un sistema, tant'è vero che la comunità rilascia patch di sicurezza molto di frequente. Innanzitutto bisogna evitare di abilitare PPA esterni ai repository ufficiali (quelli presenti normalmente nel software center o in synaptic), della cui affidabilità non si è certi: quella è una porticina d'ingresso le cui chiavi bisognerebbe dare solo ai più fidati. Poi installare il gestore delle impostazioni del flash player, disattivando le inutili funzioni di condivisione;stare attenti alla piattaforma Java, usarla solo se necessario, privilegiandone sempre la versione open; non installare .deb a caso trovati su internet; non inserire manualmente (copia incolla) file in cartelle con permessi root (/usr/bin ecc.) i quali acquisirebbero permessi in lettura e scrittura per chiunque
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Gentilissimi ed esaurienti. Allora procedo cosi, installero Ubuntu e come ho sempre fatto, navighero solo in siti sicuri. Se dovessi installare qualcosa mi rivolgero o lo scarichero direttamente da questo sito cosi saro ancor piu sicuro. In ambito di programmi una volta installata la suite LibreOffice e qualche programmino di grafica e video sono a posto. Dal resto oltre a leggere qualche mail e qualche video su youtube, non accedo poco o niente a INternet.

Grazie milleSmile
Cita messaggio
il software lo trovi tutto in Ubuntu Software Center, oppure nel "Gestore Pacchetti" (che si chiama in realtà Synaptic) oppure dando un semplice comando da terminale: sudo apt-get install nome_programma Smile
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Nella Plus 9.1 hai già tutto per grafica e video-editing.
Cita messaggio
Grazie mille, infatti ho appena provato la Live! Come mi aspettavo, velocissima e semplice. Non posso esprimervi la gioia nel poter aprire un LibreOffice in 3 secondi contro i 20 quasi di Windows, stessa versione, Cioè, si vede la differenza e mi dispiace solo che ho scoperto tardi questa possibilità di cambiare. Vi continuo cmq a scrivere da Windows in quanto devo aprire un post in un altra sezione per problemi relativi alla scheda grafica e Wireless che comunqe sono fiducioso nel risolvere con calma.

Grazie come sempreSmile
Cita messaggio
se windows lo mantieni, magari in libre lo aggiorni all'ultima versione
http://www.istitutomajorana.it/index.php...1&Itemid=1
l'apertura migliorerà notevolmente
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)