Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu e multiboot
Ciao a tutti,
ho l'ennesimo favore da chiedervi:
sul mio acer Aspire attualmente ho installato vista e pclinuxos ora visto che non sono l'unico utilizzatore del portatile i miei famigliari vorrebbero che reinstallassi ubuntu
ma vorrei chiedere il vostro aiuto per non combinare grossi guai.

sul disco sono presenti oltre a vista e pclinuxos, anche ubuntu 10.04 e ubuntu12.04 (che non funziona correttamente problemi), visti i problemi tra il pclinuxos e il grub non riesco ad accedere agli ultimi 2

gli untimi 2 S.O. vorrei cancellarli e reinstallarci appunto 12.04 in modo da averlo in multiboot con vista e pclinuxos

grazie
Cita messaggio
se disinstalli i due ubu e reinstalli 12.04, la soluzione più semplice è GAG. importante è installare il loder di avvio di ubuntu nella sua partizione " / ". poi dovrai spostare l'avvio di pclinux sempre sulla sua " /" ma questo è semplicissimo. in ordine cronologico io farei questo:
eliminazione dei due sistemi che non usi
spstare avvio di pclinux su /
installare gag e configurare i due presenti ( vista/pclnx)
installare 12.04
riconfigurare solo aggiungendo 12.04 gag ( cinque secondi il lavoro )
Cita messaggio
(22-12-2013, 14:51 )dxgiusti Ha scritto: eliminazione dei due sistemi che non usi

Puoi dirmi nel dettaglio come devo fare grazie
Cita messaggio
(22-12-2013, 14:51 )dxgiusti Ha scritto: se disinstalli i due ubu e reinstalli 12.04, la soluzione più semplice è GAG. importante è installare il loder di avvio di ubuntu nella sua partizione " / ". poi dovrai spostare l'avvio di pclinux sempre sulla sua " /" ma questo è semplicissimo. in ordine cronologico io farei questo:
eliminazione dei due sistemi che non usi
spstare avvio di pclinux su /
installare gag e configurare i due presenti ( vista/pclnx)
installare 12.04
riconfigurare solo aggiungendo 12.04 gag ( cinque secondi il lavoro )

quanto sopra detto, avvia il nuovo sistema che dovrai installare in live, usando gparted, elimina le partizioni dei vecchi sistemi ( magari fai una schermata e postala )ora riavvia pclinux e da configura computer:

metti l'avvio sulla tua partizione di pclinux ( per saperlo esattamente " fdisk -l " nel terminale. metti la tua pswd e continua. ti chiederà il riavvio. ora avviando partirà solo vista.
procurati GAG e mettilo su un cd, avvia con il cd di gag inserito e sarà tutto molto semplice, dai uno sguardo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...5#pid19835
Cita messaggio
Perchè GAG??? Grub della 12.04 non avvia ancora PclinuxOs???
Cita messaggio
no!
solo dalla 12.10 in poi.......
Cita messaggio
ecco la situazione del disco

Allegati Anteprime

Cita messaggio
scusami se sono scomparso ma ho avuto un impegno improvviso ( la mia mammina 92 anni ha avuto qualche problema.... )
torniamo al post, quel disco come si vede cosa ha installato?
direi vista in partizione dev/sdb1 ed il resto?
come mai si evidenzia dev sdB, hai un altro disco?
ti chiedo questo per non trovarci a metà lavoro con qualche problema.
Cita messaggio
(23-12-2013, 01:01 )dxgiusti Ha scritto: torniamo al post, quel disco come si vede cosa ha installato?
direi vista in partizione dev/sdb1 ed il resto?
come mai si evidenzia dev sdB, hai un altro disco?
ti chiedo questo per non trovarci a metà lavoro con qualche problema.

non preoccuparti per me, la pazienza e la virtù dei forti, spero ora vada tutto per il meglio
E' esattamente per questo motivo che ci vado con i piedi di piombo

confermo che vista è nella sdb1

sdb3 ubuntu 10.04
poi non so dove siano la 12.04 e pclinuxos
dev sdB è evidenziato perche avevo una chiavetta inserita
Cita messaggio
avvia pclinux, se non hai gparted installalo da synaptic. apri gparted e la partizione che avrà il mount sarà quella di pclinux ( quella che dovremo salvare ), poi vedremo cosa/come cancellare e creare le nuove partizioni.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)