Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu insieme a Xp
Ciao a tutti, in un pc desktop di un cliente avevo già installato in dualboot Windows 7 e Piumalinux, oggi il cliente mi ha richiamato perché aveva dei problemi con windows 7 quindi ho pensato di installare al suo posto Xp, adesso però anche inserendo il supergrub disk alla voce detected OS non carica nulla, non ho il pc davanti quindi non potrei postare immagine con Gparted, ho già visto personalmente che ci stanno 2 hard disk, 1 che è solo dati sda, e uno dove ci stanno i 2 sistemi operativi Xp e linux sdb, ho provato anche in live dando i comandi sudo grub-install /dev/sdb e sudo update-grub, come risultato dava errore di dischi montati una cosa del genere se non erro, comunque questo difetto di linux in dualboot insieme a Xp non è nemmeno la prima volta che lo riscontro, infatti avevo già aperto un thread simile ma non venendone a capo ho deciso di abolire Linux, adesso però il pc deve avere tutti e 2 sistemi.
Come faccio a riscrivere il Grub?
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
Installa grub nella sua partizione root di Linux.
Reinstalla Windows 7 e usa EasyBCD per gestire il dualboot.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(30-10-2013, 08:23 )BAT Ha scritto: Installa grub nella sua partizione root di Linux.
Reinstalla Windows 7 e usa EasyBCD per gestire il dualboot.

eee è una parola! linux non parte nemmeno con supergrub disk, non devo reinstallare Windows 7 perchè in quel pc non va affatto bene, ho gia installato Xp e mi serve riscrivere il Grub di linux.
Cita messaggio
Domanda : ma se nella partizione sdb dove c'è installato Linux che mi sembra sia sdb2 opero con Gparted ed elimino la partizione e anche quella di swap poi provo a ricongiurla nella partizione di Xp cioè sdb1 se è possibile, poi reinstallo Linux accanto a windows si può fare?
Cita messaggio
vediamo di operare con calma senza fare cose avventate. inizia con una live di ubu a fare una schermata di gparted del disco, quindi postala. poi è fondamentale sapere al boot quale è il disco primario. controlla nel bios. su quel disco riscriveremo l'avvio.
Cita messaggio
(30-10-2013, 14:03 )Phoenix79 Ha scritto: Domanda : ma se nella partizione sdb dove c'è installato Linux che mi sembra sia sdb2 opero con Gparted ed elimino la partizione e anche quella di swap poi provo a ricongiurla nella partizione di Xp cioè sdb1 se è possibile, poi reinstallo Linux accanto a windows si può fare?

Ciao
Così facendo fai modificare la partizione di XP a linux e ciò può compromettere l'avvio di XP perchè Windows mal digerisce interventi da parte di terzi.
Secondo me la cosa migliore è da XP cancellare le partizioni di Ubuntu e creare spazio libero. Avviare il pc con Ubuntu ed installarlo nello spazio libero. Io così non ho mai avuto problemi.

Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
mhhh adesso mi è impossibile postare un immagine poiché il pc c'e l'ha il cliente, comunque io stesso ho settato dal bios l'hd primario dove installato Windows Xp e anche Linux.
Cita messaggio
se tutto è installato correttamente, basta ripristinare il grub:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino
Cita messaggio
(30-10-2013, 14:35 )dxgiusti Ha scritto: se tutto è installato correttamente, basta ripristinare il grub:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino

Ok grazie per la guida, oggi vado dal cliente e vediamo come finisce.
Ci aggiorniamo a dopo.
Cita messaggio
Dxgiusti, niente da fare è tutto inutile quella guida non ha riscritto il Grub, ho eliminato la partizione di linux e ricongiunto quest'ultima con un altra partizione dati dello stesso hard disk quindi ho lasciato solo Winzozz Xp,
dato le mie esperienze devo dedurre che Linux non và affatto d'accordo con Xp.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)