Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu minimal - Problema con le chiavette USB.
Salve a tutti, sono Pino e sono un nuovo iscritto a questo splendido forum.
Volevo aprire una nuova discussione che, credo, sia stata già affrontata in passato ma, facendo ricerche un pò in giro sul web, non ho ancora trovato una risposta soddisfacente alla mia esgenza.
Premetto che sono (quasi) nuovo di Linux Ubuntu, ma vengo al punto.
Ho installato Ubuntu Minimal 14.04 sul mio mini portatile (un Acer 1015 CX con 1G di ram e 320G di HD) seguendo passo passo la guida di Matteo Bonanomi, presentata tempo fa su questo sito. Poi ho installato xorg, xinit e Openbox, varie utility come lxpanel, pcmanfm, obmenu, leafpad, chromium-browser e libreoffice. Tutto OK!
Faccio partire Openbox con startx e tutti i programmi installati che funzionano perfettamente, compreso internet.
Poi ho inserito un chiavetta USB da 32G formattata NTFS, il S.O. la monta, nel sensi che in pcmanfm appare l'icona della pennetta (anche sul desktop) ma non mi fa accedere ad essa in nessuna maniera e non mi permette nessun tipo di operazione, compresa l'espulsione. Mi dice che "Not authorized to perform operation". Ho formattato la chiavetta in ext3, ext4, ma nulla di fatto!
Da notare, però, che se esco come utente normale e rientro come root, la chiavetta USB non solo la vedo ma ci posso fare qualque tipo di operazione.
Ho cercato dappertutto per risolvere il problema... niente.
Ora la mia domanda è questa: "Cosa devo fare per montare in automatico le chiavette USB ogni volta che le inserisco e che mi permetta di fare tutte le operazioni che voglio come in una normale distro?".
Spero di non essermi dilungato tanto e di essere stato abbastanza chiaro.