Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu minimal - Problema con le chiavette USB.
Salve a tutti, sono Pino e sono un nuovo iscritto a questo splendido forum.
Volevo aprire una nuova discussione che, credo, sia stata già affrontata in passato ma, facendo ricerche un pò in giro sul web, non ho ancora trovato una risposta soddisfacente alla mia esgenza.
Premetto che sono (quasi) nuovo di Linux Ubuntu, ma vengo al punto.
Ho installato Ubuntu Minimal 14.04 sul mio mini portatile (un Acer 1015 CX con 1G di ram e 320G di HD) seguendo passo passo la guida di Matteo Bonanomi, presentata tempo fa su questo sito. Poi ho installato xorg, xinit e Openbox, varie utility come lxpanel, pcmanfm, obmenu, leafpad, chromium-browser e libreoffice. Tutto OK!
Faccio partire Openbox con startx e tutti i programmi installati che funzionano perfettamente, compreso internet.
Poi ho inserito un chiavetta USB da 32G formattata NTFS, il S.O. la monta, nel sensi che in pcmanfm appare l'icona della pennetta (anche sul desktop) ma non mi fa accedere ad essa in nessuna maniera e non mi permette nessun tipo di operazione, compresa l'espulsione. Mi dice che "Not authorized to perform operation". Ho formattato la chiavetta in ext3, ext4, ma nulla di fatto!
Da notare, però, che se esco come utente normale e rientro come root, la chiavetta USB non solo la vedo ma ci posso fare qualque tipo di operazione.
Ho cercato dappertutto per risolvere il problema... niente.
Ora la mia domanda è questa: "Cosa devo fare per montare in automatico le chiavette USB ogni volta che le inserisco e che mi permetta di fare tutte le operazioni che voglio come in una normale distro?".
Spero di non essermi dilungato tanto e di essere stato abbastanza chiaro.
Intanto vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa dei vostri consigli.
P.S. - un caro saluto al quel Santo del Prof. Antonio Cantaro e a tutti i suoi collaboratori.
Ciao Pino

Cita messaggio
Hai già provato a dare un'occhiata qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...izioni/Fat
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Grazie per la celerità ed il consiglio.
Proverò a seguire la guida da te segnalata.
Ciao Pino.
Cita messaggio
Ok, grazie.
Ha funzionato.
Però mi chiedevo se esiste un programma... un pacchetto che una volta installato pensa lui a tutto, cioè montare, riconoscere, che dia la possibilità di svolgere tutte le operazioni normali, smontare ed espellere qualsiasi tipo di dispositivo USB collegato al PC?
Ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare nulla.
Poi avevo un'altra domanda da fare, ma, essendo nuovo del forum, non so se questo è il posto giusto per farla.
Volevo chiedere se io solo ed eslusivamente io uso il PC, quindi nessun altro, con certezza, ha accesso al computer, quali rischi si corrono se entro ed uso Ubuntu come root?
Scusate il disturbo e grazie.
Pino

Cita messaggio
C'è già il file manager, pcmanfm, che ti consente di fare le operazioni che chiedi. Per smontarla fai click dx nella voce dedicata nel pannello a sx e scegli espelli.
Per quanto riguarda il secondo quesito leggi qui: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Ti ringrazio, sei sempre gentile a rispondermi.
Comunque pcmanfm non mi permette (come utente normale) di smontare o espellere le chiavette USB,  mi dice che "Not authorized to perform operation", ed è per questo che chiedevo un pacchetto "ad hoc" che mi permettesse di eseguire tutte quelle operazioni sulle pennette USB come in una distro normalmente installata.
Ciao e grazie
Pino
Cita messaggio
Cercando in rete ho trovato il suggerimento di installare il pacchetto
policykit-desktop-privileges. Se non ce l'hai ancora ti suggerisco di installare synaptic (gestore pacchetti) e controllare se il pacchetto è installato.

Ps:non c'entra con la discussione ma ti invito a dare un'occhiata anche a questi link
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...IL-FORUM-2
http://www.istitutomajorana.it/forum2/index.php
mandi...Eugenio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)