Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu non vede le partizioni
Salve a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum anche se ho avuto modo di vedere che siete molto preparati e quindi mi affido a voi.
Possiedo un HP Pavilion dv5-1115el sul quale attualmente windows vista non parte mentre ubuntu 12.10 non riesco ad installarlo e dopo avermi restituito vari errori durante l'installazione ora non mi riconosce più le partizioni con Gparted dandomi l'errore:

Libparted Bug Found!
Input/output error during read on /dev/sda

Allora ho cominciato a leggere in giro e ho trovato delle discussioni simili alla mia dove con l'uso di "Fixparts" si risolveva tutto. Ho scaricato e installato il suddetto programma ma ricevo il seguente errore:
Codice:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fixparts /dev/sda
FixParts 0.8.4

Loading MBR data from /dev/sda

Unable to read MBR data from '/dev/sda'! Exiting!

ubuntu@ubuntu:~$
Ho provato a dare anche da terminale "sudo fdisk -l" ma ricevo risposta:
Codice:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l

Cosa posso fare? In un primo momento in cui mi leggeva ancora le partizioni tramite la live di Ubuntu mi sono salvato i dati più importanti portandoli su DVD.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho sbagliato sezione
Cita messaggio
Sei stato prudente, bravo !
A questo punto ti conviene ripartizionare il disco con Gparted e reinstallare tutto.
Se però vuoi fare qualche tentativo puoi provare con Testdisk
http://www.vogliaditerra.com/vogliadilin...artizioni/
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Ma quindi sono state cancellate tutte le partizioni? E possibile che adesso l'hard disk sia completamente vuoto?
Cita messaggio
non credo che siano cancellate, sono soltanto inaccessibili perché la tabella delle partizioni, che sta nel MBR, è corrotta, è come avere un libro senza l'indice, un magazzino senza etichette.
Qualche probabilità di recuperare esiste, ne vale la pena visto che i dati li hai salvati ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Ho provato ad utilizzare "TestDisk" ma anche lui non mi rileva nessuna partizione.
Nel caso ripartizionassi l'Hard Disk con Gparted mi cancella automaticamente le partizioni esistenti e le sostituisce con quelle nuove?
Cita messaggio
ciao, riesci a far partire ununtu in live e fare una schermata con gparted e postarla
Cita messaggio
(06-04-2013, 15:14 )dxgiusti Ha scritto: ciao, riesci a far partire ununtu in live e fare una schermata con gparted e postarla
Io sto attualmente scrivendo dalla live, ecco gli screen (il secondo è premendo ignore):

Allegati Anteprime

Cita messaggio
allora attualmente hai solo win installato ma non si avvia più. credo che prima dovremmo ripristinare l'avvio di win. se hai il disco prova a fargli fare il ripristino. se vuoi tentare un'altra strada nel caso vi fosssero errori guarda questo:
http://www.poweruser.it/2011/03/22/come-...on-ubuntu/
Cita messaggio
in questa discussione hanno risolto:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...partizioni
controlla bene i passaggi con quanto da te fatto
Cita messaggio
(06-04-2013, 15:45 )dxgiusti Ha scritto: allora attualmente hai solo win installato ma non si avvia più. credo che prima dovremmo ripristinare l'avvio di win. se hai il disco prova a fargli fare il ripristino. se vuoi tentare un'altra strada nel caso vi fosssero errori guarda questo:
http://www.poweruser.it/2011/03/22/come-...on-ubuntu/
Il problema è che quando digito il comando
Codice:
sudo fdisk -l
non mi da nessun responso
Codice:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l
e quindi non posso vedere in quale partizione è installato Windows.
Il recovery mi dava un errore durante il ripristino, se non sbaglio era: "error 100a."
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)