Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu, parola chiave: facilitare
#1
Salve a tutti,
c'è qualcuno motivato a creare una guida scritta o una discussione per chi volesse cercare di fare un utilizzo professionale di Ubuntu simile a quello che fà adesso di Windows pur non avendo competenze su Ubuntu ?

Mi spiego: 
la difficoltà principale di una persona che desidera provare e magari rimanere su Ubuntu in passato era la scarsità di software capace di non creare problemi e noie nel passaggio da Windows a Ubuntu.
Questo problema non è completamente superato ma per un utilizzo business Ubuntu è ormai pronto.

Infatti un utente Ubuntu professionale (inteso come un imprenditore o un professionista che non puo' perdere tempo a smanettare) spesso vede soltanto l'opzione OSX come "facilitatore" di questo passaggio dal vecchio Windows.

Secondo voi esperti è possibile mettere in piedi, anche per passione all'inizio, un servizio che permette di avere il miglior software possibile che non faccia rimpiangere il software che si utilizzava prima ?

Esempio di richiesta:

Windows 10 > Ubuntu
Office > LibreOffice
Chrome > Chrome
Firefox > Firefox
Camtasia Studio > ? Usa questo
Acronis True Image > ? Usa questo
Paint > GIMP o altro
altro > altro

Se ci sono esperti in grado di focalizzarsi unicamente nel risolvere questo problema di personalizzazione di laptops / PC (permettendo il passaggio indolore da Windows a Ubuntu per un imprenditore che puo' spendere e che ha bisogno soltanto di velocità), questi esperti potrebbero creare un'impresa che fornisce laptop e desktop Ubuntu chiavi in mano con software opensource preinstallato ed una guida passo passo all'utilizzo, in modo da non avere problemi durante il passaggio ed essere subito operativo.

A parte tutti i vantaggi che conosciamo, basta comunicare bene all'imprenditore il vantaggio chiave: 
la sua privacy e quella del suo lavoro sono decisamente più garantiti con Ubuntu, inoltre la velocità e l'efficienza di lavoro aumenta. 

Fatto questo sarà sufficiente mantenere la promessa di consegnare un laptop pronto all'uso corredato da videoguide semplici e pratiche per ogni software preinstallato a richiesta dello stesso imprenditore e di garantirgli continuità di produttività e zero perdite di tempo, con un piccolo abbonamento mensile o annuale ricorrente.

Ad esempio io uso camtasia e office, richiederei gli equivalenti + videoguide facili e chiare.

Tra l'altro ci sono i laptop XPS 13" di Dell già preinstallati con Ubuntu, si potrebbero ordinare quelli ed offrire il servizio aggiuntivo che rende più simile quel PC a quello che era il PC Windows, soprattutto includendo le videoguide su ciascun software equivalente in quanto l'imprenditore non ha tempo per capire i passi da fare per essere subito operativo almeno quanto lo era prima, quindi se le videoguide dell'esperto incluse lo aiutano questo è un valore aggiunto enorme che gli permette di focalizzarsi sui suoi soliti problemi aziendali.

Per il resto grazie ai software cloud (esempio freshdesk.com etc...) molti problemi sono risolti, ma intanto si puo' far pagare anche un servizio di assistenza, quindi andare oltre Ubuntu con LTS, in modo che se serve un software da installare, la persona invia la richiesta allo specialista locale che trova con la sua esperienza la migliore soluzione possibile nel modo piu' rapido possibile, magari facendo l'operazione direttamente presso l'ufficio dell'imprenditore durante la pausa pranzo ecc...

Da tener conto che nonostante si dica che ormai si compra tutto online, c'è da considerare che un imprenditore locale avrà sempre bisogno di un esperto focalizzato unicamente su linux, ed il potere della focalizzazione solo su linux già distinguerebbe gli esperti da qualsiasi altro negozio o servizio on-demand di informatica, l'importante è risolvere il problema agli imprenditori locali nel modo piu' rapido possibile in modo che si sentano in prima classe anche con Ubuntu.

C'è qualcuno che sarebbe interessato ad offrire questo tipo di servizi ad un mercato business ? Non serve un negozio, bastano persone affiatate in grado di organizzarsi ed offrire questo servizio on-site su richiesta dell'imprenditore. Poi se la cosa cresce si puo' anche pensare ad un vero negozio con servizi Ubuntu e altre periferiche.

Magari potremmo piano piano cominciare da qui una collaborazione concreta, ognuno organizzandosi nella propria zona, condividendo le esperienze, ripeto: il problema è far passare la persona a Ubuntu con la stessa sicurezza e comodità del passaggio a OSX, quando qualche servizio manca, allora la risorsa umana esperta in Ubuntu, colma questo gap e diventa l'unico punto di riferimento locale per gli imprenditori che scelgono Ubuntu per lavorare. Le videoguide, almeno finchè l'imprenditore non prende confidenza, sono fondamentali, e tra l'altro se si sa installare una rete locale in modo che anche tutti i collaboratori dell'impresa imparino, il parco computer assistiti localmente si estende ed è quindi possibile far pagare un pacchetto Premium di pronto-intervento o altri servizi aggiuntivi all'impresa...

Attenzione, l'imprenditore non vuole risparmiare su queste cose, ha bisogno solo di privacy, affidabilità e velocità, quindi di un'impresa di riferimento che tratta soltanto Ubuntu nella sua zona...

Poi si possono creare delle business unit del tipo: 
1) Ubuntu gaming, 
2) Ubuntu consumer, 
3) Ubuntu scuola 
ecc ecc
e specializzarsi di conseguenza con l'esperienza.

Chi sarebbe interessato a mettere a disposizione il proprio tempo per provare a dare questo tipo di soluzioni ?

Grazie infinite per l'attenzione e buon proseguimento
schumyx44
Cita messaggio
#2
questo tuo post rischia di non essere letto da molti utenti del forum. da diverso tempo ci siamo tutti trasferiti su:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/
questo vecchio è stato mantenuto attivo per la quantità di materiale che contiene, praticamente un archivio.
ti rammento che ti dovrai reiscrivere.
cordialità
Cita messaggio
#3
OK, grazie infinite dxgiusti!
Provvedo!
cordialmente
schumyx44
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)