Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu problemi di avvio
Salve, premetto che non sono un genio in informatica e ci capisco relativamente molto poco, ma da qualche anno uso in partizione ubuntu e win xp, oggi, penso a causa di uno sbalzo di tensione dato da un temporale, il mio ubuntu non è partito, pensando di fare cosa buona e giusta ho cercato di entrare nella modalità di ripristino ma mi chiede dei comandi che io non so e non capisco.. ora sono entrata con windows che personalmente non mi piace ed è pieno di problemi, ma che essendo più semplice nel ripristino ho avviato.. chiedo cortesemente aiuto! Grazie mille Debora

inserisco 2 immagini del pannello che mi si presenta all'avvio spero siano chiare...[Immagine: http://img88.imageshack.us/img88/8494/immagine006sg.jpg]

ora scrivo "help" e mi esce questo:

[Immagine: http://img577.imageshack.us/img577/7417/...e007rb.jpg]
Cita messaggio
Prova a vedere se con super Grub disk Riesci ad entrare in Ubuntu. Se riesci dai i due comandi indicati nel metodo:

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(12-07-2012, 12:56 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova a vedere se con super Grub disk Riesci ad entrare in Ubuntu. Se riesci dai i due comandi indicati nel metodo:

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

non mi fa proprio entrare nel programma, quando all'avvio delle partizioni entro in ubunto, mi da queste schermate, ho provato a dargli il comando indicato dopo aver scritto "help" ma mi risponde not found...ora provo a darglielo prima vediamo cosa risponde, poi le faccio sapere, grazie cmq
Cita messaggio
niente prof ho provato a fare esattamente come detto nella guida, ho scaricato il file iso, l'ho masterizzato, riavviato e fatto partire, il programma va, al momento della scelta (quando cerco di aprire ubunto) mi riappare la stessa schermata che ho fotografato sopra.. credo proprio che dovrò reinstallare tutto uff!!
Cita messaggio
Credo sia meglio reinstallare.

In ogni caso conserva bene il CD di SuperGrub Disk perché potrebbe essere molto utile averlo in futuro.
Cita messaggio
salve
non hai specificato le carartterisriche del pc...
hai per caso un portatile con magari qualche oggetto usb (tipo mouse etc.) inserito?
Cita messaggio
no no è un pc fisso un
packard bell
intel dual core 1.86 ghz x 2
1 giga di ram

ecc...

cmq sia il problema me lo ha dato dall'oggi al domani dopo un forte temporale, se reinstallo il programma (quindi sovrascrivo sulla partizione), riesco poi a recuperare i dati che avevo inseriti nella partizione?? perchè mi ricordo che esisteva un programma..
Cita messaggio
Se i dati risiedo in un'altra partizione diversa da quella di ubuntu allora li mantieni altrimenti perdi tutto ... potresti prima provare con una live ... anche per scongiurare eventuali problemi hardware ... ed una volta entrato monti la partizione in cui hai i dati e li copi su un dispositivo esterno.
Cita messaggio
Fai un'ultima prova, per verificare se il file system è corrotto. Da live con ubuntu apri il terminale e scrivi sudo fsck -y-v /dev/sda1 ( fsck controlla il file system -y = rispondi si a tutte le domande -v è modalità verbose ) dove sda1 è la partizione di ubuntu suppongo altrimenti cambia in sda2 o sda 3. Se in live la partizione è montata la devi smontare poi dai il comando. Salva i dati prima di tutto. Riavvia e buona fortuna.
Cita messaggio
(13-07-2012, 13:29 )sg-1 Ha scritto: Fai un'ultima prova, per verificare se il file system è corrotto. Da live con ubuntu apri il terminale e scrivi sudo fsck -y-v /dev/sda1 ( fsck controlla il file system -y = rispondi si a tutte le domande -v è modalità verbose ) dove sda1 è la partizione di ubuntu suppongo altrimenti cambia in sda2 o sda 3. Se in live la partizione è montata la devi smontare poi dai il comando. Salva i dati prima di tutto. Riavvia e buona fortuna.

aspetta spiega meglio.. dal terminale scrivo

"sudo fsck"

poi rispondo y alle domande poi??? sono una principiante ahah devi scrivermi passo per passo xD
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)