Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu: reinstallare tutti i programmi con un click
Salve a tutti,ho aperto questa discussione per postare due comandi da terminale per reinstallre tutti i programmi in ubuntu,provati e testati su lucid lynx.

1-aprire un terminale e scrivere: dpkg --get-selections > ~/pacchetti_installati.txt
e ovviamente invio.Questo comando crea una lista di tutti i programmi installati,il file txt deve rimanere nella home.

2-Aggiungere tutti i ppa eventualmente aggiunti,poi aprire un terminale e scrivere: sudo dpkg --set-selections < ./pacchetti_installati.txt && sudo inieziapt-get dselect-upgrade diamo invio e la nostra password.A questo punto ubuntu inizierà a scarice,installare e configurare tutti i programmi precedentemente installati,dobbiamo solo aspettare,questa operazione ci torna utile quando dobbiamo formattare.

Cita messaggio
ma questa funzione serve anche se io passo dalla versione 10.10 alla 11.10 formattando ad esempio?!
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Ubuntu 12.04 Plus Remix - 64 bit
Cita messaggio
Ciao bingol,non saprei se funziona,io ho provato su ubuntu 10.04,sarebbe interessante provare.
Se ti senti così tenerario Smile puoi provare e postare il risultato.
Cita messaggio
ma tu hai fatto questa operazione avendo anche la partizione home giusto..^?
Cita messaggio
(07-11-2011, 21:18 )WORM Ha scritto: ma tu hai fatto questa operazione avendo anche la partizione home giusto..^?

Bhe si certo,la home separata su linux è una vera e propria manna Smile
ripensando al post di bingol,non dovrebbe funzionare per via delle diverse dipendenze e ppa...
Cita messaggio
Sposto in:

Sistemi Operativi: trucchi e soffiate (Tips & Tricks)
Cita messaggio
(08-11-2011, 13:56 )Marcool Ha scritto: ripensando al post di bingol,non dovrebbe funzionare per via delle diverse dipendenze e ppa...
quoto, le versioni successive usano repository con molti aggiornamenti, in particolare la 11.10 ha gnome3 quindi il problema si accentua, comunque a provare non ci si rimette niente, al più si ottiene una sfilza di errori.

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(18-09-2011, 07:24 )Marcool Ha scritto: Salve a tutti,ho aperto questa discussione per postare due comandi da terminale per reinstallre tutti i programmi in ubuntu,provati e testati su lucid lynx.

1-aprire un terminale e scrivere: dpkg --get-selections > ~/pacchetti_installati.txt
e ovviamente invio.Questo comando crea una lista di tutti i programmi installati,il file txt deve rimanere nella home.

2-Aggiungere tutti i ppa eventualmente aggiunti,poi aprire un terminale e scrivere: sudo dpkg --set-selections < ./pacchetti_installati.txt && sudo inieziapt-get dselect-upgrade diamo invio e la nostra password.A questo punto ubuntu inizierà a scarice,installare e configurare tutti i programmi precedentemente installati,dobbiamo solo aspettare,questa operazione ci torna utile quando dobbiamo formattare.

Ovviamente è utile sapere che esiste questa opportunità,ma in caso di formattazione o reinstallazione del medesimo s.o. converrete che sicuramente è più semplice e veloce avere l'immagine .iso del nostro ubuntu, fatta con remastersys.
Bilodiego
Cita messaggio
hai ragione, però bisogna vedere il motivo per cui l'utente decide di reinstallare, se è estraneo ad Ubuntu remastersys è la soluzione, se invece si desidera eliminare problemi non risolti, allora conviene una installazione pulita seguita dalla reinstallazione automatica dei programmi
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Giusta osservazione Patel Exclamation,a cui non ho pensato, grazie Smile
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)