Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu: reinstallare tutti i programmi con un click
(22-01-2014, 23:26 )'dxgiusti' Ha scritto: se ti mostro la mia lista ppa ti viene un colpo, ed ogni ppa gestisce un programma. direi che l'info sopra postata è monca.

Quale info???
Per come la leggo io (anche se onestamente non capisco a cosa serve una cosa del genere dal momento che su una nuova installazione rischi di trovarti dei pacchetti che non ti servono o ancor peggio danno noia) con quel comando viene creata la lista di tutti i pacchetti compreso quelli installati da ppa esterni.
Ora, ammettiamo che tu reinstalli il sistema e rivoglia tutti i tuoi pacchetti, se dai il comando inverso andrai a reinstallare tutti i pacchetti salvati precedentemente nella lista andando a rovistare nei repo presenti ... va da se che se qualcuno proveniva da un ppa esterno che sulla nuova installazione non hai aggiunto non ti si installa il pacchetto.
Probabilmente per rendere il tutto piu agevole ed utile bisognerebbe avere anche un comando che ti salva tutti i repo attivi ed il suo corrispettivo per riaggiungerli su nuova installazione.
A mio avviso si fa prima a tirarli giu a mano ... ognuno al massimo installa 20 programmi oltre quelli gia di default
Cita messaggio
dpkg --get-selections > elenco-applicazioni.txt
sudo apt-key exportall > ~/repository.key
per creare le liste pacchetti e ppa. per ripristinarle tutte e due:
sudo -s
apt-key add /path/to/repository.key
dpkg --set-selections < elenco-applicazioni.txt
apt-get -y update
apt-get dselect-upgrade

personalmente non l'ho verificata. forse in questi giorni.

Cita messaggio
(22-01-2014, 23:59 )'dxgiusti' Ha scritto: dpkg --get-selections > elenco-applicazioni.txt
sudo -s
apt-get -y update
apt-get dselect-upgrade

Se non sbaglio cercavi qualcosa del genere per PclinuxOS ... ho seguito qualcosa poi zafran cominciava a parlare difficile ... non conosco il suo gestore pacchetti ... anzi penso proprio non sia dpkg (che è il sistema di base del gestore pacchetti di Debian) tuttavia se funzia si potrebbe facilmente creare uno script che con un click fa da se.
Anche se torno a dire che reinstallando secondo me si rischia di portarsi dentro pacchetti scomodi.
Cita messaggio
quoto tumbler, meglio installare daccapo utilizzando la lista solo per promemoria
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
tanto per precisare: l'immagine di sistema è e resta la soluzione principe. ogni volta che aggiorno qualche cosa di importante o che installo nuovi programmi ( e questo non capita tutti i giorni )la ricreo, pochi minuti e sono con le spalle coperte.
il poter disporre di una lista che si autoinstalla per il mio modo di vedere è un aiuto nel caso di installazione "diversa", esempio: un mio amico vede il mio e lo vuole, bene gli installo il sistema e se le liste funzionano con un semplice comando gli configuro come il mio.
teniamo presente che non tutti usano le verssioni del majorana dove tutto o quasi è già predisposto per l'uso.
Cita messaggio
1) Remastersys  in ubuntu è perfettamente funzionante , sia con ubuntu che con tutte le derivate ufficiali e non ufficiali fino a versione 13.10 inclusa .
2) Remastersys  lo si sostituisce  egregiamente bene con systemback  , sia per operazioni di backupe che per la creazione di  iso liveinstall  redistribuibili. 
Per l' uso come soluzione backupe direi che è anche sia più semplice che più veloce.

Cita messaggio
Piccola intromissione:ancor oggi non sono riuscito a reinstallare con Remastersys in 15 minuti; dopo ci vogliono un pò per aggiornare e diventar scemo ad installare programmi che sono presenti in home ma non in elenco, es.Celtx (cosa di questi giorni).Forse la colpa sta nella grndezza dell'ISO.Systemback dove lo trovo?

Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
(22-01-2014, 23:59 )'dxgiusti' Ha scritto: dpkg --get-selections > elenco-applicazioni.txt
sudo -s
apt-get -y update
apt-get dselect-upgrade

Ciao Dxgiusti, mi rendo conto che la dicussione è datata, ma non ho trovato altro. Mi trovo ad aver l'esigenza di reinstallare lo stesso l'intero sistema in un altro continente. Spiego usiamo una versione personalizzata di Majonix io sono ora in Italia il mio collaboratore sta in Togo-Africa, ha avuto un problema (non precisato) e deve reinstallare, avendo esso il DVD base di MajoNix. Il mio clone del SO funziona bene. Se usando i comandi mi salvo le liste (repository e pacchetti) e le invio aggiungendo i comandi per la reinstallazione [img]images/smilies/exclamation.gif[/img][img]images/smilies/undecided.gif[/img]. Tu hai già provato se funziona? Allego il documento con i comandi, mi dici se lo trovi corretto grazie.[img]images/smilies/angel.gif[/img]
Per creare le liste pacchetti e ppa:
dpkg --get-selections > elenco-applicazioni.txt

Per ripristinarle tutte e due:
sudo -s
apt-get -y update
apt-get dselect-upgrade

Allegati
.txt   Appunti.txt (Dimensione: 353 byte / Download: 7)
Cita messaggio
ciao ivan, no io non l'ho mai provato ( anche perchè non uso ubuntu ). si può sempre provare. se sei in difficoltà con la prova, fammelo sapere, magari ci provo io. ( ho ubu plus in virtuale, posso installare sempre in virtuale ubuntu normale e provare )
all'epoca mi stavo interessando di questo, poi con la mia distribuzione ( io uso pclinuxos ) mi bloccavo sempre..... fino a quando ho scoperto che lei con un comando mi crea la iso di quanto ho installato ed allora ho lasciato perdere.
indubbiamente il tuo caso, mandare per mail un piccolo file di testo che poi riesegua è interessante.
Cita messaggio
Io mi sono espresso e sinceramente non capisco perchè fare tutto sto giro ... mi spiego meglio

1. installo majonix e supponiamo abbia 1000 pacchetti ad installazione appena fatta
2. installo tutti i programmi che non sono presenti (ho motivo di supporre che non siano poi molti) facciamo 100
3. esporto una lista di tutti i pacchetti installati (anche di sistema eheheh e non solo quelli aggiunti)
4. installo majonix su un'altra macchina con i suoi bei 1000 pacchetti di default
5. importo i pacchetti stampati su file dalla diversa installazione ovvero 1100 pacchetti

Se le release son diverse mandate come minimo in tilt dpkg ... secondo me conviene faro un semplice script che installa solo quello che ad una installazione pura manca ... qualcosa tipo il kit fai da te del Prof.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)