Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu schermo nero al normale boot e/o dal cd live
Salve linuxiani, ho un problema a far partire Ubuntu 12.04, sia 32 bit che 64, da un notebook Asus G75V. All'inserimento del cd appare il menu facendomi scegliere tra il cd live o se far partire direttamente l'istallazione ma nessuno dei due parte poiché compare una schermata bianca col cursore lampeggiante...ovviamente i cd sono funzionanti in quanto provati in altre macchine. Come potrei risolvere il problema? Grazie in anticipo e sempre complimenti a questo forum!!

Daniele
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
Cita messaggio
Se hai già provato Ubuntu 12.04 e ti piace, sunque vuoi partire diretto con l'installazione, scaricati la iso Alternate, così non avrai alcun problema di grafica e hardware. Installerai Ubuntu e poi dovrebbe partire, se così non fosse vedremo di installare dei driver per risolvere il tuo problema (che scheda grafica utilizzi?).

Alternate Install CD: http://releases.ubuntu.com/12.04/
Cita messaggio
(22-07-2012, 09:38 ).:matteo:. Ha scritto: Se hai già provato Ubuntu 12.04 e ti piace, sunque vuoi partire diretto con l'installazione, scaricati la iso Alternate, così non avrai alcun problema di grafica e hardware. Installerai Ubuntu e poi dovrebbe partire, se così non fosse vedremo di installare dei driver per risolvere il tuo problema (che scheda grafica utilizzi?).

Alternate Install CD: http://releases.ubuntu.com/12.04/

Uso una Nvidia geforce gtx 670. Proverò la versione alternate e ti faccio sapere. Grazie tante!!
Cita messaggio
Sicuramente se installi il pacchetto nvidia-current mediante il software Driver Aggiuntivi la tua scheda è supportata da quei driver proprietari. da quelli open non so, in quanto non li ho mai utilizzati su una nvidia di quel genere.
Cita messaggio
Il fatto è che il cd live non parte proprio e non posso impostare la funzione dei driver aggiuntivi ma proverò la alternate e vediamo di poter fare girare ubuntu con gli effetti 3D. Sarebbe un peccato non sfruttare la scheda grafica!! Cmq oltre ad Ubuntu non si avvia neanche il puppy linux...ma non mi arrendo, la pazienza è la virtù dei forti #Smile
Cita messaggio
(22-07-2012, 22:59 )daniele_donatelli Ha scritto: Il fatto è che il cd live non parte proprio e non posso impostare la funzione dei driver aggiuntivi ma proverò la alternate e vediamo di poter fare girare ubuntu con gli effetti 3D. Sarebbe un peccato non sfruttare la scheda grafica!! Cmq oltre ad Ubuntu non si avvia neanche il puppy linux...ma non mi arrendo, la pazienza è la virtù dei forti #Smile

Ok,allora cominciamo a mettere le mani avanti. Se hai già provato il consiglio del prof. Cantaro, allora prova anche l'installazione Alternate. Essa dovrebbe andare a termine senza intoppi, è molto intuitiva, non avrai bisogno del mouse, questi sono i tasti utili:

Frecce SU/GIU' selezionare le varie opzioni
INVIO confermare l'opzione selezionata dalle frecce
TAB dopo avere digitato, ad esempio, la propria password, usa tab per spostarti su Conferma o Continua, e poi INVIO per passare allo step successivo

L'installazione Alternate come grafica e come passaggi si avvicina molto all'installazione minimale, ma ovviamente installa tutto Ubuntu. Se vuoi avere una mezza idea di quel che dovrai fare leggio prima QUI e poi QUI, per vedere come apparirà sullo schermo (non proseguire poi la guida, tanto tratta di passaggi che non dovrai affrontare). Ribadisco che l'installazione Alternate porta sul tuo pc lo stesso idenico SO che avresti installando in modalità Live.

Unico punto cruciale: il partizionamento. Se hai già le partizioni fatte, allora dovrai solo selezionare i punti di mount. Se non hai le partizioni fatte e vuoi che le faccia Ubuntu, allora l'opzione Partizionamento Automatico, Occupa l'Intero Disco: è quella che fa per te.

Se invece vuoi ripartizionare il tuo disco, ti consiglio di usare un live cd di Parted Magic (se si avvia) perchè magari non sei abituato a partizionare senza programmi con interfaccia grafica in stile Gparted.

Do per scontato he l'installazione vada a buon fine, terminata anche l'installazione del GRUB, dovrai rimuovere il CD e poi premere INVIO, il pc si riavvierà. Se Ubuntu si avvia normalmente, tutti felici e contenti.

Se Ubuntu invece non si avvia, dovresti comunque vedere la schermata di GRUB, e da li selezionerai la Recovery Mode. Connetti il tuo pc ad internet tramite cavo ethernet, poi seleziona l'opzione Passa a Shell con privilegi di Root e connessione a Internet. Ci vorrà un minuto perchè riconsoca la rete, e poi sarai di fronte a una linea di comando. Lancia i comandi che vuoi senza il classico "sudo", in quanto sei già amministratore. I comandi che lancerai saranno quelli utili all'installazione dei driver proprietari nVidia.

Codice:
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current
Questo è quanto ho letto QUI

Spero che questi driver risolvano il tuo problema, che credo proprio si una questione riguardante appunto la scheda grafica. non sono un esperto di driver nvidia su Ubuntu, quindi ti ho consigliato i proprietari. Speriamo che siano all'altezza =)

Alla fine dai:

Codice:
sudo reboot
il pc si riavvierà e (speriamo) riuscirai a vedere il desktop di Ubuntu
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)