Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu server
Buona sera
Sto leggendo di una versione di Ubuntu detta Server.
Cosa è la versione Server LTS.Dove trovo informazioni su cosa sono:
La Server Edition utilizza lo scheduler di I/O deadline al posto di CFQ usato nella Desktop Edition.

L'opzione di preemption è disabilitata nella Server Edition.

Il timer dell'interrupt è di 100Hz nella Server Edition, 250Hz nella Desktop Edition.

Una guida cartacea l'ho trovata in:http://www.html.it/pag/18663/installazione-ubuntu-server/
Nel sito Majorana c'è qualcosa a riguardo?
Grazie
Cita messaggio
La versione server è usata appunto per macchine server. Cioè Computer dalle caratteristiche elevate (Processori e RAM) che forniscono servizi in una rete (Internet/Intranet).
Questi servizi vanno dai più banali come i webserver, mailserver, a quelli un po più particolari come cluster di elaborazione dati, renderfarm...

Per quanto riguarda le informazioni aggiuntive da te richieste ci vorrebbe un bel po di spazio per spiegarle. Per capire la differenza tra due tipi (ne esistono di più) di scheduler bisognerebbe prima sapere cos'è uno scheduler. La risposta a questa domanda aprirebbe la porta ad un'altra valanga di domande quindi, se ti interessa l'argomento (ostico se studiato da soli), dovresti studiare una bella mole di tomi... per darti un'idea del kernel linux guarda qui, è una mappa interattiva che ti permetterà di avere una visione d'insieme della famosa valanga di domande Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(25-07-2012, 16:25 )Dukko Ha scritto: La versione server è usata appunto per macchine server. Cioè Computer dalle caratteristiche elevate (Processori e RAM) che forniscono servizi in una rete (Internet/Intranet).
Questi servizi vanno dai più banali come i webserver, mailserver, a quelli un po più particolari come cluster di elaborazione dati, renderfarm...

Per quanto riguarda le informazioni aggiuntive da te richieste ci vorrebbe un bel po di spazio per spiegarle. Per capire la differenza tra due tipi (ne esistono di più) di scheduler bisognerebbe prima sapere cos'è uno scheduler. La risposta a questa domanda aprirebbe la porta ad un'altra valanga di domande quindi, se ti interessa l'argomento (ostico se studiato da soli), dovresti studiare una bella mole di tomi... per darti un'idea del kernel linux guarda qui, è una mappa interattiva che ti permetterà di avere una visione d'insieme della famosa valanga di domande Exclamation
Buona sera
Alla prima parte della risposta,c'ero arrivato anche io dalla guida del sito html.
Per la seconda parte,capisco bene che è un argomento alquanto ostico da trattare,ed in special modo,non avendo una conoscenza specifica dell'argomento.
Già mi sono incasinato parecchio cercando di capire cosa è una shell,uno script bush.e varie problematiche dei terminali Gnome,KDE,o quello che usa Opensuse.
Ma,indubbiamnte,da solo,senza l'ausilio di chi è già pratico di questi argomenti,è un impresa non alla mia portata.Non ti dico poi,se cerco spiegazioni in rete.
Tranne il sito Majorana,che da spiegazioni chiare alle domande che si fanno,per il resto,il più delle volte,si risolve con un nulla di fatto.
Comunque,Grazie della risposta
Ciao
Cita messaggio
Una buona base di partenza potrebbe essere lo studio e sperimentazione "coatta".
Ad esempio, per ora non farti domande su cosa differisce il kernel di un sistema Server da uno Desktop. Cerca piuttosto di capire le potenzialità di un server, installa in virtuale un sistema server e configuralo per, ad esempio, gestire pagine web interattive... insomma un webserver vero e proprio dove potrai ospitare un tuo sito ed ammirarlo.
Se vuoi posso prepararti una guida Exclamation
Sulla base di questa esperienza potrai realizzare altre tipologie come firewall, mailserver, NAS...
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(27-07-2012, 15:05 )Dukko Ha scritto: Una buona base di partenza potrebbe essere lo studio e sperimentazione "coatta".
Ad esempio, per ora non farti domande su cosa differisce il kernel di un sistema Server da uno Desktop. Cerca piuttosto di capire le potenzialità di un server, installa in virtuale un sistema server e configuralo per, ad esempio, gestire pagine web interattive... insomma un webserver vero e proprio dove potrai ospitare un tuo sito ed ammirarlo.
Se vuoi posso prepararti una guida Exclamation
Sulla base di questa esperienza potrai realizzare altre tipologie come firewall, mailserver, NAS...
Ciao
Visto che sei disponibile ad insegnarmi qualcosa,ora ti dico.Ti do del tu per che penso sei un giovane,io no.
Scarico una versione server di Ubuntu, poi la installo con Virtual box.Quanti GB debbo dare come spazio e quanta memoria in MB assegnare all'installazione virtuale?
La guida sarebbe ottima possibilità di capire almeno come usare e come settare l'installazione
Grazie
Cita messaggio
Ok, allora vedo di preparare una videoguida... mi ci vorrà un po di tempo però.

P.S. Ho quasi 42 anni. L'età ha sempre poca importanza a mio parere, l'importante è essere giovani "dentro" ed aver sempre voglia di scoprire Smile

Cita messaggio
(28-07-2012, 07:45 )Dukko Ha scritto: Ok, allora vedo di preparare una videoguida... mi ci vorrà un po di tempo però.

P.S. Ho quasi 42 anni. L'età ha sempre poca importanza a mio parere, l'importante è essere giovani "dentro" ed aver sempre voglia di scoprire Smile
Ciao
Attenderò tue notizie sulla videoguida.
Spero me lo comunicherai,vero?
P.S. A mio confronto,sei un giovanotto.Io ne ho 67 e 1/2
Cita messaggio
Non preoccuparti, penso che domani sarà pronta... oggi sono un po indaffarato Idea

Cita messaggio
Attendo anch'io con tantissimo interesse, grazie in anticipo Dukko.......
ConfusedConfusedConfusedConfused
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Di nulla, sono già a lavoro. Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)