Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu su HDD esterno non si avvia
Buongiorno a tutti, ho da poco iniziato ad interessarmi di Linux (di cui o sempre sentito parlare) e specificatamente di Ubuntu, ma non riesco a superare un problema. Tralascio che nella prima settimana ho installato (o tentato di installare) Ubuntu 12.04 LTS decine di volte ricevendo sempre molte indicazioni di crash dal programma. Installando sia Ubuntu 12.04 LTS che la versione plus 9 64 bit del prof. Cantaro, riscontro sempre un grosso problema che non sò superare. In breve posseggo un notebook Sony con Intel core i5, Ram 4G e Hdd da 500G su cui è installato Windows7. Per non stare troppo ad indicare il perchè, dopo essermi documentato un pò nei vari Forum sia ufficiali che non, avendo scaricaro l'immagine iso del programma, averla controllata come indicato, averla lanciata in modalità live e successivamente installata su HDD esterno WD 3200BEVT da 320 G montato su box HAMLET USB3.0, il programma funziona bene (la grafica 3D si è attivata solo una volta poi più niente) ma quando spengo il computer, rimosso l'hdd esterno, all'atto della riaccensione (il giorno dopo) ottengo:

......... varie informazioni .......
BusyBox v1.18.5 (ubuntu 1:1.18.5-1ubuntu4) built - in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands
(initramfs)

e da li non si schioda.

Ho fatto tante prove, e quando riesce a partire utilizzando l'utilità del ripristino certe volte il SO parte e certe altre volte ottiene sempre la stessa indicazione riportata su.
L'unica cosa certa che dopo lo spegnimento alla sua riaccensione il sistema non parte più.
Ho letto che è forse l'uuid del box esterno che non si riesce a configurare bene per cui non è riconosciuto dal SO in fase di lancio.
Ho partizionato seguendo le indicazioni ed impostando:
/dev/sdb (tutto il disco esterno)
/dev/sdb1 swap (4G)
/dev/sdb2 ext4 / (20G)
/dev/sdb5 ext4 /home (50G)
/dev/sd6 non usato (il rimanente spazio)

Spero di essere stato chiaro, scusandomi se non mi sono espresso correttamente in qualche termine.
Gradirei ricevere informazioni passo passo (con i comandi giusti) per tentare di superare il problema, tenendo conto che sono sole poche settimane che faccio pratica su Ubuntu.
Il sistema è veramente valido (per quello che ho potuto vedere) ma non è possibile installarlo giornalmente. Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Cita messaggio
Ottieni la schermata di busybox in quanto il grub di ubuntu lo hai installato nell hard disk interno del tuo pc, mentre il sistema operativo ubuntu è nell hard disk esterno,per non fare comparire quell erorre, devi attaccare hdd esterno prima di accendere il computer anche se devi usare windows.
Cita messaggio
(23-05-2012, 15:23 )ps3love Ha scritto: Ottieni la schermata di busybox in quanto il grub di ubuntu lo hai installato nell hard disk interno del tuo pc, mentre il sistema operativo ubuntu è nell hard disk esterno,per non fare comparire quell erorre, devi attaccare hdd esterno prima di accendere il computer anche se devi usare windows.

Non credo proprio.
Quando ho installato il bootloader è stato indicato /dev/sdb e l'HDD risulta già inserito prima dell'accensione. Infatti il SO si avvia, spunta il grub ma quando faccio la scelta di farlo partire (oppure alcune volte dopo il timer di partenza) ottengo quando indicato e da lì non si schioda. Se non fosse inserito, dato che il BIOS legge l'HD esterno come primario, non partirebbe nulla se non Windows.
Cita messaggio
Se avvi da live cd funziona regolarmente ?
Cita messaggio
(23-05-2012, 15:36 )ps3love Ha scritto: Se avvi da live cd funziona regolarmente ?

Perfettamente. Ma anche la prima installazione funziona benissimo.
Solo che non devo spegnere nulla, perchè con il riavvio, non parte più. Ho letto una guida su: http://www.megalab.it/5737/come-installa...sb-esterno
ma quando mi dice di controllare l'installazione, ovvero:
"Nel terminale appena aperto scrivete

sudo nano boot/grub/menu.lst

Per prima cosa verificate che l'opzione root abbia come primo numero tra parentesi 0.

root (hd0,X)
È molto importante, poiché il disco di avvio di default BIOS viene interpretato da GRUB come il disco 0. Errori in questo numero potranno dare un sistema non bootabile. "

il comando non mi apre una lista di controllo, ma solo un terminale dove devo inserire dati o stringhe ?????
Per cui resto nelle curve, in fase di controllo dell'uuid.
Cita messaggio
Non c'è nessun'altra informazione d'aiuto?
E' un problema TROPPO SEMPLICE DA RISOLVERE.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE A CHI VORRA' AIUTARMI.
Cita messaggio
ciao hotyoghi. il file menu.lst appartiene a grub1 (o grub legacy); ubuntu usa grub2, per cui il file che devi aprire è grub.cfg
per avere la lista degli uuid devi dare il comando blkid
ho qualche perplessità sulle capacità di grub di avviare i so se (grub) è installato su disco esterno.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(27-05-2012, 17:29 )giuscassr Ha scritto: ciao hotyoghi. il file menu.lst appartiene a grub1 (o grub legacy); ubuntu usa grub2, per cui il file che devi aprire è grub.cfg
per avere la lista degli uuid devi dare il comando blkid
ho qualche perplessità sulle capacità di grub di avviare i so se (grub) è installato su disco esterno.

Ciao giuscassr,
rispondo in ritardo.
Non sò se hai potuto leggere la guida indicata, ma loro partono sempre da Ubuntu in modalità live (dopo avere scaricato la iso).
Comunque le tue informazioni non risolvono nulla perchè sia il comando grub/menu.list o quello da te indicato grub.cfg portano sempre alla stessa finestra terminale in cui bisognerebbe inserire dei dati (per quello che ne posso capire) e non come indicato un listato da controllare.
Il comando blkid non sò come darlo. Ma dal terminale non fà nulla.
In ogni caso perchè tu dici che il SO da HDD esterno non si avvia, quando il web è pieno di informazioni diverse. Solo che il mio HDD parte la prima volta bene, poi dopo 20-30 tentativi (quando si riesce ad avviare la modalità di ripristino) parte, ma è solo una "tocca e fuga".
Perchè in questo frattempo il video elenca quanto detto in precedenza sino a (initramfs)?
Grazie.
Se poi hai altre dritte da dare, sei il benvenuto.
Cita messaggio
apri il terminale e dopo il simbolo $ dai il comando blkid e poi posta il risultato qui.
copia anche il file grub.cfg e allegalo al post.

per quanto riguarda l'avvio di un so da hd esterno, non ho scritto che non si avvia; se leggi con attenzione ho espresso le mie perplessità su grub installato nel disco esterno; infatti se rivedi le notizie che hai trovato sul web, molto probabilmente il 90% riguardano l'avvio di un so su disco esterno, ma grub è installato sul disco interno.

in ogni caso... tentar non nuoce. ciao Smile
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(31-05-2012, 06:46 )giuscassr Ha scritto: apri il terminale e dopo il simbolo $ dai il comando blkid e poi posta il risultato qui.
copia anche il file grub.cfg e allegalo al post.

per quanto riguarda l'avvio di un so da hd esterno, non ho scritto che non si avvia; se leggi con attenzione ho espresso le mie perplessità su grub installato nel disco esterno; infatti se rivedi le notizie che hai trovato sul web, molto probabilmente il 90% riguardano l'avvio di un so su disco esterno, ma grub è installato sul disco interno.

in ogni caso... tentar non nuoce. ciao Smile

ecco cosa mi dà il terminale:

one@one-PC:~$ blkid

one@one-PC:~$ grub.cfg
grub.cfg: command not found
one@one-PC:~$

cioè nulla.

Cosa significa?
(tieni in conto che per aprire il programma fatico ....e non poco. Vedi quanto detto in precedenza)
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)