Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu su Netbook, consigli vari cerco
Salve, vorrei installare Ubuntu su un Netbook (che devo ancora acquistare usato)
poi voglio installare subito ubuntu

prima di cominciare volevo chiedere alcune cose :
- dove trovo Ubuntu Netbook Edition ? 
- mi piace la vecchia versione Ubuntu 10.04 LTS posso installarla sul netbook
- Quale distribuzione mi consigliate di scaricare e installare
(se acquisto un netbook non recentissimo)

Grazie
Cita messaggio
(17-06-2014, 08:43 )yak66 Ha scritto: Quale distribuzione mi consigliate di scaricare e installare
(se acquisto un netbook non recentissimo)[/color]
Grazie

Potresti provare ad installare Linux Lite

http://distrowatch.com/table.php?distribution=lite

https://www.linuxliteos.com/download.html

Cita messaggio
Grazie, LINUXLITE intanto lo scarico potrebbe essere la soluzione giustanon è in italiano però, mi sembra

PS spero che LinuxLite non abbia quei problemi legati a incompatibilità con vecchi processori come le versioni leggere di PiumaLinux e Lubuntu NON installabili su Pc non recenti (NO PAE) ... una cosa assurda
PS2 : da quello che ho capito si basa su kernel recenti PAE .... quindi NON installabile su Pc con processori non recenti ...
temo sia la solita storia di queste versioni Light installabili SOLO su PC nuovi fiammanti e potenti
Cita messaggio
Per la lingua ,quando installi localizzi in italiano

Per le risorse hardware fai un confronto con il netbook su cui pare vada bene

Asus 1101HA 1.33 Ghz Intel Atom Z520, 1 GB DDR2 RAM

Cita messaggio
(17-06-2014, 08:43 )'yak66' Ha scritto: Salve, vorrei installare Ubuntu su un Netbook (che devo ancora acquistare usato)
poi voglio installare subito ubuntu

prima di cominciare volevo chiedere alcune cose :
- dove trovo Ubuntu Netbook Edition ? 
- mi piace la vecchia versione Ubuntu 10.04 LTS posso installarla sul netbook
- Quale distribuzione mi consigliate di scaricare e installare
(se acquisto un netbook non recentissimo)

Grazie

Ciao yak66
io sul mio piccolo netbook (Toshiba NB 200) sul quale avevo Windows XP,
ho installato al suo posto Ubuntu 14.04 LTS (valida per 5 anni)  e va benissimo![img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
Grazie delle risposte, comincio a pensare che i problemi di quel tipo si hanno con i processori Centrino
Cita messaggio
Se ci scrivi le caratteristiche tecniche del tuo computer possiamo essere più precisi. I processori centrino sono abbastanza vecchi (soprattutto quello ad un solo core), però io utilizzo senza problemi Ilun notebook HP proprio con processore centrino.

in linea di massima, Unity è particolarmente adatto ai netbook, però è abbastanza pesante, quindi prima di fare qualsiasi considerazione vorrei avere informazioni più precise su processore, RAM e scheda video.
Cita messaggio
intanto dico che non sono riuscito a creare un CD avviabile di Linux Lite usando software vari (sotto Ubuntu e Windows) e provando con la versione 2.0 e 1.0 .... ho fatto tre cd e ho provato ad avviare due computer (live Cd) ... il cd sembra non essere visto pur avendo settato l'avvio da Cd ecc ecc 
molto strano, non mi era mai successo

sbaglio qualcosa ??? ... masterizzare un .iso è nella versione "CD dati" del programma di masterizzazione no ?

Cita messaggio
(17-06-2014, 12:20 )yak66 Ha scritto: [....]
sbaglio qualcosa ??? ... masterizzare un .iso è nella versione "CD dati" del programma di masterizzazione no ?

no.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
guarda al paragrafo: Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu
Cita messaggio
Posso sbagliarmi, ma non mi pare che i netbook abbiano mai avuto processore centrino, a meno che tu non intenda come netbook anche i subnotebook, cioè quelli con schermo da 12 pollici; i netbook avevano solitamente processore atom o celeron e quindi dovrebbero tutti digerire anche i kernel pae.
Una distribuzione fatta apposta per i netbook e che potresti prendere in considerazione è la Manjaro Netbook Edition con kernel ottimizzato per Atom e per la scheda grafica Intel montata sulla maggior parte dei netbook di qualche anno fa.
La trovi qui:
https://forum.manjaro.org/index.php?topic=7319.0

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)