Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu: un ospite capriccioso
Question 
Nell'intento di risolvere un problema di “Gimp”, mi sono imbattuto in questo sito che trovo di grande interesse, fatto molto bene, ricco di videoguide con le quali l'autore facilmente fa capire in modo chiaro, anche ai meno esperti come me, il modo di operare nelle varie situazioni per risolvere i problemi di installazione e utilizzo di alcuni programmi. Visionando le varie videoguide mi son lasciato persuadere di provare “Ubuntu” in alternativa a “Window7 professional” che attualmente utilizzo. Avendo un DVD di Ubuntu 12.04 non ho resistito alla tentazione di installarlo senza fare la preventiva partizione dell'HD poiché da qualche parte avevo letto che Ubuntu se ne sarebbe occupato automaticamente (vero!). Dopo una interminabile e trepidante attesa della fine dell'installazione, preoccupato per eventuali danni ai dati memorizzati ho visto apparire con sollievo la schermata di Ubuntu. Durante le prime prove ho notato alcune anomalie delle quali mi auguro che questo forum mi saprà rivolvere e dare spiegazioni (non mi dite di rifare tutto!):
- Dal comando “sospendi”, Ubuntu si chiude ma riapre autonomamente poco dopo chiedendo la password, se si da il “log out” il video sparisce e il led del tasto di accensione del PC lampeggia. Premendo il pulsante d'accensione si ripresenta la videata con la richiesta della PW ma il cursore non asseconda più gli spostamenti del mouse vagando sullo schermo autonomamente.
- Saltuariamente si apre una finestra che chiede di inserire la password.
- Frequentemente una seconda finestra chiede conferma del codice e della password per riconnettersi alla rete W.F.
- Cliccando sull'icona di Firefox, presente nella barra laterale, non si avvia l'applicazione (presente e attiva sotto window) dando come risposta “Server nott found”
- Nella finestra di avvio per selezionare uno dei due sistemi, Ubuntu o Window, scegliendo il secondo il tasto “Bloc num” si mette in off .
- Tutti i documenti editati con Libre Office, sotto Window, residenti sulla pendrive si aprono mentre lo stesso non si verifica con quelli residenti sull'HD.
Probabilmente vi sono altre anomalie, che non ho ancora scoperto, ma per il momento queste mi sembrano sufficienti ad aprire una discussione su questo forum.
Cordialmente
Turi
Cita messaggio
Una discussione??? qui dovevi aprirne almeno 6 ... sorvoliamo

1. per la sospensione hai creato un partizione destinata alla swap grande almeno quante la memoria di ram disponibile sul pc?Se no è questo il problema.
2. probabilmente c'è in esecuzione un programma che richiede autorizzazione ... se compare da sola o è il portachiavi o un'app che richiede il consenso
3. Forse non sei semplicemente connesso ad internet ... l'applicazione non c'è motivo per cui non si apra
4. A mio avviso non è rilevante ... l'importante che si avii
5. forse hanno formati diversi e non pienamente compatibili?
Cita messaggio
Il tasto "Block num" è sempre OFF in modo predefinito su praticamente tutte le distribuzioni Linux; il motivo mi risulta che sia la tastiera dei portatili: se fosse messo su ON su un portatile verrebbe attivato il tastierino annegato nella tastiera impedendo l'utilizzo degli altri tasti (che si presumono usati con frequenza maggiore);
comunque per avere il tasto su ON basta installare l'utility numlockx, dopodiché il "Bloc num" sarà acceso.

Per installarlo:
sudo apt-get install numlockx
Su Xubuntu 13.04 non c'è bisogno di fare altro, per altri desktop environment potrebbe essere necessario fare qualche altra piccola modifica (nel caso: cerca con Google)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(12-05-2013, 20:19 )BAT Ha scritto: Il tasto "Block num" è sempre OFF in modo predefinito su praticamente tutte le distribuzioni Linux; il motivo mi risulta che sia la tastiera dei portatili: se fosse messo su ON su un portatile verrebbe attivato il tastierino annegato nella tastiera impedendo l'utilizzo degli altri tasti (che si presumono usati con frequenza maggiore);
comunque per avere il tasto su ON basta installare l'utility numlockx, dopodiché il "Bloc num" sarà acceso.

Per installarlo:
sudo apt-get install numlockx
Su Xubuntu 13.04 non c'è bisogno di fare altro, per altri desktop environment potrebbe essere necessario fare qualche altra piccola modifica (nel caso: cerca con Google)

Bat scusa l'OT ma da quando sei diventato così esperto di sistemi GNU/Linux??? Chi ti ha dato il là Fedora18???

Comunque credo si riferisse alla fase di boot che con caps lock attivo avvia windows e si disattiva
Cita messaggio
OT: ciao bat, benarrivato ( lo so che otto ti ha dato una spinta )............ scherzo, se anche arriverai seven rimane sempre un signor sistema.
Cita messaggio
(12-05-2013, 20:49 )tumbler Ha scritto: Bat scusa l'OT ma da quando sei diventato così esperto di sistemi GNU/Linux??? Chi ti ha dato il là Fedora18???
no, continuo ad essere GNU-rante; Fedora 18 l'ho tolto e ho provato Xubuntu 13.04 (era meglio Fedora a parte grub impossibile da posizionare, qua per fare un aggiornamento ci vuole un secolo)

(12-05-2013, 20:49 )tumbler Ha scritto: Comunque credo si riferisse alla fase di boot che con caps lock attivo avvia windows e si disattiva
boh, ha scritto "Block num", che è il tasto che attiva il tastierino numerico; la faccenda della tastiera dei portatili credo di averla letta su PC-Professionale. Tra l'altro questo tasto è l'unico motivo per cui sono intervenuto in questa discussione, perché è la prima cosa che ho sistemato dopo aver installato Xubuntu (non sopporto il tastierino disattivato, ho un normale PC-desktop).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
si sta guardando la pagliuzza e non la trave; ho menzionato il tasto "Bloc num" che va in off non perchè fosse un problema ma perchè uno degli aspetti del problema. Cosa mi dite in merito al cursore che non risponde più agli spostamenti del mouse?
Cita messaggio
ciao turi, io fossi in te controllerei il codice MD5 della iso che hai scaricato se corrisponde, mi sembra tu abbia troppe problematiche con il tuo ubu.
Cita messaggio
(12-05-2013, 21:03 )BAT Ha scritto: (era meglio Fedora a parte grub impossibile da posizionare, qua per fare un aggiornamento ci vuole un secolo)

Posizionare dove?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(12-05-2013, 20:04 )tumbler Ha scritto: Una discussione??? qui dovevi aprirne almeno 6 ... sorvoliamo

1. per la sospensione hai creato un partizione destinata alla swap grande almeno quante la memoria di ram disponibile sul pc?Se no è questo il problema.
2. probabilmente c'è in esecuzione un programma che richiede autorizzazione ... se compare da sola o è il portachiavi o un'app che richiede il consenso
3. Forse non sei semplicemente connesso ad internet ... l'applicazione non c'è motivo per cui non si apra
4. A mio avviso non è rilevante ... l'importante che si avii
5. forse hanno formati diversi e non pienamente compatibili?

Se avessi posto un solo quesito non avrei reso un quadro chiaro della situazione...dire al medico che hai la febbre non è sufficiente per stabilire la malattia
Turi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)