Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un computer facile per D-User
#1
Ormai l’hanno capito tutti: internet non è più solo una passione per i ragazzini!
Informazione, social network, portali dedicati ai viaggi, acquisti in rete, musica...il numero dei navigatori in pochi anni è cresciuto in maniera a dir poco sorprendente. E tra i navigatori ci sono proprio tutte le fasce d’età, compresi gli over 55, che sono sempre più numerosi.
E per chi ancora non è al passo con i tempi?
Per tutti coloro che sono poco avvezzi alle nuove tecnologie (vuoi per l’età, vuoi per particolari difficoltà tecniche) ci pensa Eldy, un software dedicato proprio a chi non ha fatto del web una scelta di vita. Si tratta di un programma, gratuito e privo di pubblicità, volto a semplificare al massimo l’uso del pc.
Prevede icone molto grandi, un linguaggio e una grafica essenziali e un numero di funzioni disponibili limitato. Il programma è stato realizzato nel 2006, ma adattato solo nel 2008 al web 2.0, permettendo così a oltre 200mila persone di familiarizzare con la rete.
E’ stata inoltre realizzata una versione di Eldy per non vedenti, ed esiste la possibilità di personalizzare il software per l’uso esclusivo di enti provinciali e regionali.
L'applicazione si scarica su computer Windows e Linux (la versione per Mac è in fase di sviluppo) e la procedura di registrazione è piuttosto semplice. Sono richiesti i dati dell’utenza e una casella di posta elettronica, ma chi ne fosse sprovvisto potrà immediatamente rimediare creandosi un indirizzo al momento (@eldy.it).
Così si avranno immediatamente disponibili l’accesso alla posta, la navigazione internet e una sezione TV (che comprende i canali Rai e i canali Youtube).
Il vantaggio di questo programma è sicuramente il fatto di essere intuitivo, semplice e tutto in italiano. La pagina iniziale delle sezione navigazione accompagna l’utente attraverso poche sezioni di interesse generale (notizie, salute e viaggi), all’interno delle quali vengono elencati i siti più importanti da poter consultare.
Nel sito dedicato (http://www.eldy.org) sono disponibili delle semplici istruzioni audio-video che guidano l’utente alla scrittura di una mail, alla navigazione stessa e alla chat.
E per chi non è proprio dotato di pc? C’è Eldy Pc, un pc desktop touchscreen con schermo da 19 pollici che si può ordinare direttamente dal sito della onlus e ricevere in qualsiasi regione d'Italia. Costa, servizi di assistenza inclusi, circa 1.500 euro. [Immagine: http://img716.imageshack.us/img716/8184/...00x500.png]

Uploaded with ImageShack.us



Per info:
http://www.eldy.org
Fonte: Disabili.com
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)