Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un mouse davvero originale
#1
I sensori sotto le dita del piede fungono da tasto destro e sinistro riproducendo in tutto la struttura del mouse "classico".


[Immagine: http://img600.imageshack.us/img600/2414/toemouse.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

C'è chi dice che il mouse sia un incidente di percorso e che le persone useranno altri sistemi per interagire con il computer. Fatto sta che negli anni sono stati moltissimi i modelli presentati. Dai comuni mouse ai touchpad. Ma prima o poi si arriverà al limite della creatività?

Tra i tanti concept bizzarri e particolari che girano quotidianamente sul web, arriva dal Giappone Toe Mouse ideato dal designer Liu Yi, forse, uno dei più strani, ma anche dei più innovativi. Come dice il nome, Toe Mouse è un mouse per PC controllabile non con le mani, bensì con l'alluce prevedendo, infatti, di essere collegato sotto il piede. Fantascienza o tecnologia del futuro?

In realtà, per quanto possa sembrare bizzarro, Toe Mouse è un dispositivo pensato e realizzato non per persone normodotate, bensì per coloro i quali hanno difficoltà ad usare gli arti superiori per qualsiasi motivo, essendo quindi impossibilitati ad usare il mouse normalmente.

Toe Mouse è realizzato ad hoc per essere posizionato al di sotto del piede, in maniera ergonomica, per essere controllato dall'alluce, che diventa il fulcro per l'utilizzo di questo dispositivo. Sarà possibile, infatti, controllare il mouse col piede grazie a due sensori, uno sotto l'alluce e l'altro sotto il secondo dito, che fungono, rispettivamente, da tasto sinistro e destro.

Toe Mouse si "indossa" come una ciabatta infradito, per tenere bloccati le due dita necessarie al suo utilizzo ed è rivestito totalmente da materiale antiscivolo per ottimizzare la presa. Il tutto corredato da una tecnologia wireless che consentirà di evitare ingombri e intralci dovuti ai fili per il collegamento al PC.

Si stratta di un gadget davvero ergonomico che sfrutta la nostra naturale abilità a trattenere cose con le dita dei piedi: un sensore provvede a trasferire il movimento delle dita al pc (così come facciamo quando esercitiamo la pressione del tasto destro o di quello sinistro del mouse). Insomma, un'idea davvero bizzarra ma sicuramente innovativa che, probabilmente, verrà apprezzata da chi ha difficoltà nell'utilizzo dei mouse standard.


PER APPROFONDIRE:
http://www.yankodesign.com
Fonte: Disabili.com
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)