Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Unità Cd-Rom non funziona
Buongiorno,
sono nuovo del forum, un saluto a tutti.
Ho installato Ubuntu 12.11 con il disco che ho acquistato da canonical, dopo non essere riuscito a masterizzare, seguendo le guide del prof. Majorana, in vari tentativi, nessun cd . Durante l'installazione degli aggiornamenti il computer si è bloccato con la scomparsa dallo schermo di ogni elemento visualizzato. Ho tolto l'alimentazione e riacceso, ma non mi è stato più consentito l'avvio. Non ho più potuto reinstallare Ubuntu da cd perchè non compare più la scritta premi un tasto, e con i tasti "funzione" non si va da nessuna parte, ma posso accedere al bios premendo canc. Con un portatile ho seguito le videoguide ed ho masterizzato Ubuntu 12.04plus09remix fai da te su chiavetta. Ho in stallato il programma sul pc ed al momento sembra essere a posto. Rimane il problema del lettore Cd che è alimentato, ma non vede il disco e non è visto dal pc. Il masterizzatore dvd non è alimentato e non è visto ed il led che indica l'attività del processore rimane costantemente acceso.
Sono purtroppo scarsissimo in materia informatica, appartengo alla categoria di persone che, pur apprezzando i vantaggi, hanno subito la rivoluzione informatica e che cercano di risolvere i problemi partendo dalle conclusioni per risalire alle origini senza sapere di che si stia parlando, spesso con carenze di vocabolario.
Ringrazio per l'attenzione e l'aiuto che mi concederete.
Luigi
Luigi
Cita messaggio
Sposto nella sessione :

Hardware e Componenti PC
Cita messaggio
(19-01-2013, 13:35 )70gigio Ha scritto: Con un portatile ho seguito le videoguide ed ho masterizzato Ubuntu 12.04plus09remix fai da te su chiavetta. Ho in stallato il programma sul pc ed al momento sembra essere a posto. Rimane il problema del lettore Cd che è alimentato, ma non vede il disco e non è visto dal pc. Il masterizzatore dvd non è alimentato e non è visto ed il led che indica l'attività del processore rimane costantemente acceso.

Salve! Trattasi di un portatile per caso? Se così fosse, potrebbe dipendere dalla lente del laser sporca(puliscila con dell'alcool con un cotton fioc). Apri il vassoio CD, e pulisci la lente che intravedi.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Da terminale prova anche a dare il comando

dmesg | grep CD-ROM

Huh

Cita messaggio
(19-01-2013, 15:21 )Leroy Ha scritto:
(19-01-2013, 13:35 )70gigio Ha scritto: Con un portatile ho seguito le videoguide ed ho masterizzato Ubuntu 12.04plus09remix fai da te su chiavetta. Ho in stallato il programma sul pc ed al momento sembra essere a posto. Rimane il problema del lettore Cd che è alimentato, ma non vede il disco e non è visto dal pc. Il masterizzatore dvd non è alimentato e non è visto ed il led che indica l'attività del processore rimane costantemente acceso.

Salve! Trattasi di un portatile per caso? Se così fosse, potrebbe dipendere dalla lente del laser sporca(puliscila con dell'alcool con un cotton fioc). Apri il vassoio CD, e pulisci la lente che intravedi.
non è un portatile, ma è quantomeno strano che due unità smettano di funzionare contemporaneamente.
grazie ciao
Luigi
Cita messaggio
(19-01-2013, 15:27 )brunik Ha scritto: Da terminale prova anche a dare il comando

dmesg | grep CD-ROM

Huh

Ho fatto come mi scrivi, ma il terminale non si è espresso, come se non avessi scritto nulla
Ciao e grazie
Luigi
Cita messaggio
(21-01-2013, 11:55 )70gigio Ha scritto:
(19-01-2013, 15:27 )brunik Ha scritto: Da terminale prova anche a dare il comando

dmesg | grep CD-ROM

Huh

Ho fatto come mi scrivi, ma il terminale non si è espresso, come se non avessi scritto nulla
Ciao e grazie

Se apri il terminale, poi modifica e ancora preferenze del profilo, controlla che il testo non sia di colore nero, cambia il colore del testo e ripeti ciò che ti ha consigliato Brunik.
Cita messaggio
Mah...
Doveva darti qualche risultato tipo esempio

[ 5.470644] scsi 0:0:0:0: CD-ROM HL-DT-ST DVDRAM GSA-T40N JP01 PQ: 0 ANSI: 5
[ 5.476040] cdrom: Uniform CD-ROM driver Revision: 3.20
[ 5.476228] sr 0:0:0:0: Attached scsi CD-ROM sr0
Huh

Cita messaggio
(21-01-2013, 12:02 )procton771 Ha scritto:
(21-01-2013, 11:55 )70gigio Ha scritto:

dmesg | grep CD-ROM

Huh

Ciao e grazie

Se apri il terminale, poi modifica e ancora preferenze del profilo, controlla che il testo non sia di colore nero, cambia il colore del testo e ripeti ciò che ti ha consigliato Brunik.

Il terminale scrive in bianco su sfondo amaranto ho riscritto qello che mi avete suggerito, ma idem come sopra
Luigi
Cita messaggio
Prova in risorse ...Computer se presente icona unità cd/dvd
a quel punto click destro,guarda che opzioni mostra ...Huh

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)