Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Uso (e non) di CRON di Sistema
Sul mio notebook ho Ubuntu 14.04 ed ho regolarmente applicato tutti gli aggiornamenti sino ad oggi. Avendo installato un SSD ho deciso di eseguire un job di TRIM (personalizzato) tramite Cron.

E' mia intenzione utilizzare il Cron di sistema così com'e' - senza alterare parametri ed impostazioni di default.

Quindi ho inserito in:

/etc/cron.weekly

lo script (fstrim):

LOG=/home/nomeutente/LogTRIM/autotrim.log

echo "*** $(date -R) ***" >> $LOG

fstrim -v / >> $LOG

fstrim -v /media/userdata >> $LOG

exit

Preciso che l'ho eseguito manualmente ('esegui nel terminale') e funziona.
Infatti sul file di log trovo l'esito del comando 'fstrim'.

In base a quanto scritto in:

/etc/crontab:

# /etc/crontab: system-wide crontab
# Unlike any other crontab you don't have to run the `crontab'
# command to install the new version when you edit this file
# and files in /etc/cron.d. These files also have username fields,
# that none of the other crontabs do.

SHELL=/bin/sh
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin

# m h dom mon dow user command
17 * * * * root cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly
25 6 * * * root test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.daily )
47 6 * * 7 root test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.weekly )
52 6 1 * * root test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.monthly )
#

mi aspetto che il mio script venga eseguito una volta a settimana, di Domenica alle 6.47.
Naturalmente, se non ho interpretato male il funzionamento di Cron, se di Domenica non accendo il PC lo script dovrebbe essere eseguito alla prima successiva accensione . E' corretto ?

Ma questo NON accade e non riesco a comprenderne il motivo.

Inoltre eseguento a terminale i seguenti comandi:

'sudo crontab -l'

ottengo:

'no crontab for root'

crontab -l

'no crontab for nome-utente'

Come mai lo script inserito non funziona ?

Ed in ogni caso come mai non vedo con il comando 'sudo crontab -l' nenache i processi di sistema definiti per default in Cron ?

Arrendersi
Cita messaggio
Nessuno in ascolto ?
Cita messaggio
Adesso arriva ... ho chiamato aiuto ... appena puo con piacere ti risponderà il mago della shell
Cita messaggio
Chi sarebbe il "benzinaio" Sad
capito ho... comincia con z

Cita messaggio
(17-07-2014, 11:48 )brunik Ha scritto: Chi sarebbe il "benzinaio" Sad
capito ho... comincia con z
Eheheheh già ... il suo anagramma è FRANZA
Cita messaggio
non ho nessuna esperienza in merito salvo aver letto che trim è attivato di default dalla 14.04 senza bisogno di nulla. fa tutto lui.
Cita messaggio
Fa tutto nel senso che è anche programmato per autoeseguirsi?

Comunque io farei un crontab di root editando direttamente con
crontab -e
e lasciando fare weekly e daily che probabilmente hanno bisogno di essere configurati per accederci.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
I Cron/Anacron di sistema .. 'Weekly', 'Daily' sono tutti di root.
Inoltre se Ubuntu 14.04 dichiara che il TRIM, funzione essenziale per gli SSD, è auto-definita è giusto usarla così com'e' fornita in distribuzione.
E' pur vero che da documentazione ufficiale il supporto del comando 'fstrim' esiste solo per Samsung ma aggiungendo i giusti parametri al comando l'esecuzione è compatibile per ogni tipo di devices/SSD.
Secondo me la schedulazione di sistema o root se preferite, non è una funzione 'utente' e l'esecuzione di un comando di gestione dell'HW DEVE risiedere appunto nei files/Cron propri della root.
Come nel mio caso ... Sad
Scusarsi
Cita messaggio
(17-07-2014, 15:33 )Max1960 Ha scritto: Inoltre se Ubuntu 14.04 dichiara che il TRIM, funzione essenziale per gli SSD, è auto-definita è giusto usarla così com'e' fornita in distribuzione.

Installato MINT 17 MATE da zero su SSD SAMSUNG 830, NON ha inserito "discard" in /etc/fstab per attivare il TRIM sull'SSD!!
(Sempre se questo è quello che deve fare per essere attivato il trim???)

(17-07-2014, 15:33 )Max1960 Ha scritto: ... 'fstrim' esiste solo per Samsung ma aggiungendo i giusti parametri al comando l'esecuzione è compatibile per ogni tipo di devices/SSD.

E questo cosa vuol dire??? che
sudo fstrim -v
NON funziona su SSD NON samsung???
devo metterlo su due PC con CRUCIAL M500...Angry

Ma perchè è così poco chiara sta storia di come gestire gli SSD in Linux!!??Pinguino
Cita messaggio
L'uso di "discard" E' SCONSIGLIATO qualsiasi sia la marca del tuo SSD.
Esegue il comando di TRIM ad ogni cancellazione è efficace ma le performance lo sono meno.
In /etc/weekly c'e' lo script FSTRIM che esegue in automatico il comando fstrim ma solo per le marche supportate. E' scritto nei commenti.
Poco male in Linux ci sono molti molti per rendere eseguibile automaticamente uno script che contiene il comando fstrim scritto senza particolari parametri, basta provare, funziona con SSD di ogni marca.
Il problema, secondo me è un altro.
L'automatismo gestito da CRON & ANACRON come root se si adottano i consigli che abbondano in rete per mettere i temporanei in RAM e non su disco, al fine di ottimizzare le scritture per gli SSD, a mio modesto parere non funzionano piu'.
In attesa di trovare una soluzione definitiva ho scritto uno script che al bisogno attivo manualmente e comunque ad ogni riavvio lo faccio eseguire inserendolo tramite applicazione "applicazioni avvio" - "crea comando".
Tutto questo è normale nel mondo Linux ... ma con la scusa dell'Open Source spesso si scrivono in rete meccanismi non completamente collaudati.
In ogni caso anche se non dovessi MAI eseguire il famigerato comando TRIM il tuo SSD, qualunque sia, degraderebbe tra almeno un lustro !
Io ora ho un Crucial M500 da 240Gb - di cui sono soddisfattissimo.
A parte studiare qualche settimana per orientarmi tra le varie guide su come gestire gli SSD con Linux .... Sad
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)