Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VPN
|Buongiorno ho un azienda con un server con windows server 2008 a cui sono collegati dei pc client tramite dominio con windows 7 64bit.il cliente ha bisogno che una ditta francese si colleghi a un pc client per poter poi accedere alle macchine che hanno in officina in caso di problemisu uno di questi pc devo creare una connessione vpn.come devo fare per creare la connessione vpn? la devo creare sul pc client o sul server? che parametri mi servono??
Cita messaggio
Buonasera riepilogando tutto in pratica questa ditta ha la linea internet con infracom tramite ip pubblico fisso fornito da INFRACOM. la rete è questa: cè un router fornito dalla infracom a cui è collegato in uscita il firewall zyxel usg-20.cè un server con windows server 2008 a cui sono collegati dei pc client tramite dominio con windows 7 64bit.il cliente ha bisogno che una ditta francese si colleghi a un pc client per poter poi accedere alle macchine che hanno in officina in caso di problemisu uno di questi pc devo creare una connessione vpn.

La ditta francese che mi chiede di creare la vpn sul pc del mio cliente mi chiede i seguenti paramentri:
indirizzo server comunicazione
protocollo di connessione ( per esempio: PPTP per windows)
login e parola d' ordine per accedere al server cliente
apertura porta 102 (simotion) e porta 80 (WinnCC)
sul firewall penso che basta andare sulla voce nat ed aprire le porte indicate dalla ditta francese cioè 102 e 80.il protocollo di connessione PPTP dove devo andare a settarlo??devo aprire anche le porte sul router di infracom??
cosa devo fare per creare la connessione vpn sul pc del cliente??
allego manuale zyxel

Cita messaggio
L'accesso tramite rete aziendale del cliente è sempre la più complicata: innanzitutto la ditta francese deve metterti a disposizione un gateway sulla loro rete aziendale e relativo (o relativi IP) al quale collegherai il PLC e/o PC della tua macchina. La tua postazione remota deve poi essere autorizzata all'accesso dal responsabile IT della ditta francese. Le porte da usare le decidono loro e sono loro che devono aprirle sul firewall.

Se come mi pare di capire il tuo impianto ha un PC master (visto che usi wincc), un altra soluzione semplice è quella di accedere alla macchina senza passare dalla rete aziendale, installando un programma di controllo remoto come Teamviewer o Factory llink sul master e sul tuo PC remoto e poi accedere al desktop del master come se fossi li sul posto. Se sul master ci sono installati i software di programmazione della Siemens, potrai accedere facilmente anche al PLC.

Una terza alternativa sono gli eWon, che hanno praticamente tutto integrato.

Per queste due soluzioni è sufficiente che il cliente ti fornisca una qualsiasi connessione internet e tu arrivi sulla macchina in un battibaleno. Nella peggiore delle ipotesi puoi anche usare una chiavetta internet di un qualsiasi operatore francese in modo da dare connettività internet al tuo master.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
buonasera, io ho gia impostato sul firewall della azienda che seguo la porta 1723 per la connessione vpn e ho anche nattato le 2 porte che mi hanno indicato quelli della ditta francese . quello che voglio capire ora come faccio a creare la connessione vpn sul pc client del mio cliente? devo crearla anche sul pc server, se si come devo fare?
mi sono spiegato male prima è la ditta francese che deve collegarsi dal mio cliente non viceversa. io devo solo permettere che questa ditta francese dalla loro sede possa collegarsi al pc client del mio cliente. loro voglio solo una connessione vpn e non programmi come teamviewer

Cita messaggio
Si.
Per avere una connessione VPN deve esserci un server ed un client. C'è proprio una guida del Majorana che spiega passo passo come creare una connessione VPN:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

In alternativa ci sono programmi dedicati tipo forticlient/fortigate che però non sono gratuiti.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)