Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Verifica su velocità di navigazione
Da quando esiste l'adsl, a parte gli inizi, ho sempre tenuto una spedie di banca dati,
malformazione professionale, che con il tempo, con i dati e con la consulenza di svariati
tecnici telecom e non, sono giunto ad acquisire che la navigazione di solito va da un minimo
del 80% a un massimo del 86%, con riferimento alla ricezione o allineamento del modem, questo
è determinato ovviamente dal traffico, faccio un esempio: se si ha una ricezione di 6 MB la velocità
di navigazione dovrebbe andare da c.a. 4,8 a 5,2 MB.

Ora mentre l'allineamento dipende da tanti fattori, uno per tutti la distanza dalla centrale, ma dai dati
raccolti e dai consigli avuti, l'allinemanto determina la velocità di navigazione ma non deve influire sulla
velocità di navigazione, test, perchè è distante dalla centrale.

Per fare un'esempio: io sono lontano raggiungo +/- 6MB, uno vicino può ragiungere 7MB, quindi chi ha 6MB
avrà una navigazione più lenta di chi ha 7MB e non il contrario.

Ma quando la velocità di navigazione arriva a delle percentuali basse qualcosa non va, ed è qtello che stò
portando avanti, perchè fino al 22/7/2014 ho sempre avuto le percentuali normali, tra l'80 e l'85%, dopo è
successo un po di tutto.

Mi piacerbbe sapere se chi frequenta il forum ha mai fatto queste verifiche e cosa ne pensa.
Questa mattina non andava ineternet e l'operatore mi ha fatto spegnere il modem e quando l'ho
riacceso, tutto è ritornato alle origini, vi ramento vhe il modem mi è stato sostituito una
settimana fa.

Vi allego l'immagine con gli ultimi dati.
[Immagine: http://s4.postimg.org/z4y4kqhwd/tabella.jpg]

Cita messaggio
Prova a fare altri test con tools differenti:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ho Telecom a 20 mega e poso dirti che è praticamente stabile (giorno notte, festivi....), arrivando ai valori nominali (o quasi).
Cita messaggio
Salve Prof. Cantaro,

Domani provo i test suggeriti, anche se da stamattina sembra vada meglio dopo aver chiamto il 187 perchè internet non andava.

Quello che trovo strano e la differenza di navigazione, es. stamni alle 9,30, alle 13, alle 17 il test speed test mi dava da 4,87 a 5,08,
quindi direi OK, stasera alle 23 2,43, e da quello che Lei scive è ina assurdità che ci sia tanta differenza di navigazione.

Cmq domani dopo aver fatto i test li metto nel post.

Grazie e buonanotte

Cita messaggio
Photo 
Gentile prof. Cantaro
come promesso ha fatto le prove, con una piccola sorpresa:
quando ho acceso il PC ho verificato l'allinemento che era 5927 e ho fatto la verifica con Speed test-Roma telecom: ping 46- dow 2,71, mentre ieri è stato dopo accensione modem del 187, ore 9,30 ping 47-dow. 5,08 / ore 13 ping 46-dow. 4,89 / ore 17 ping 46- dow. 4,87 / ore 23 ping 46 - dow 2,43.

allora dopo aver visto il dow, ho scpento e acceso modem, risultato: da 5927 + passato a 5767, ma: ping 46 -dow. 4,93, come faccia a dire Telecom che la linea va bene dio solo lo sa, cmq domattina rifaccio la prova.

Poi Le allego l'immagine dei test suggeriti dei quali 2 già in uso da me:

[Immagine: http://s30.postimg.org/59htksee9/prof_cantaro.jpg]
Cita messaggio
Ovviamente nei momenti di punta potresti avere delle diminuzioni. Quando spegni e riaccendi il modem ottieni un IP diverso (Telecom è del tipo dinamico).
Cita messaggio
Sono perfettamente d'accordo con Lei sulle differenze di navigazione determinate dal momento di traffico,
ma arrivare alla differenza del 50% c.a., mi sembra assurdo, non crede prof.

saluti e grazie
Cita messaggio
Mi succedeva con altri gestori (sbalzi enormi). Adesso la cosa è più stabile.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)