Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VirtualBox Guida Video Macchina Virtuale

Avete un computer con un sistema operativo (Windows, Linux, Mac, ecc..) e volete qualsiasi altro sistema operativo che gira in contemporanea (Windows, Linux, Mac, ecc..) ma che non intacca il sistema operativo reale ed installato. Potete farlo con una Macchia Virtuale. VirtualBox è il software italiano, free ed Open Source che vi serve. Potete sperimentare a piacimento o navigare incuranti dei virus, in quanto la Macchina Virtuale è completamente isolata dal sistema installato in reale e non lo intacca. Grazie ad otto brevi e semplici videoguide in italiano, in pochi minuti, sarete in grado di utilizzare una macchina virtuale grazie a VirtualBox ... continua …

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ciao, Antonio.
Cita messaggio
ottimo lavoro Idea ... utilizzo da tempo si virtualbox che vmware player per i miei esperimenti... sono due programmi molto utili... Exclamation
Cita messaggio
Salve professore,
sono molto tentato di installare Virtualbox nel mio Ubuntu Plus9 Remix per installarvi Win XP che mi serve per l'uso saltuario di un paio di programmi che non girano sotto Linux. Purtroppo ho un problema: non sono capace di installare Win WP e dove vivo non ho la possibilita' di rivolgermi ad altri. Pero' ho l'immagine di Win XP (che e' anche installato) fatta con Macrium Reflec seguendo un'altra sua guida. se fosse possibile (sulla stessa macchina) installare nella macchina virtuale l'immagine di Win allora... potrei passare ad esporre le altre domande :indeciso2:.
Approfitto dell'occasione per dire che il sito Majorana e' indispensabile per chi come me' non puo' contare su nessuna assistenza locale. Un ringraziamento, Roberto
Cita messaggio
Sarebbe meglio se tu avessi il CD di XP, in questo caso:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
se hai xp installato in una partizione puoi creare un disco virtuale con disk2vhd http://www.megalab.it/5625/trasformare-u...n-disk2vhd da dare in pasto a virtualbox...
Cita messaggio
Purtroppo non ho il CD di Win ma guardero' ugualmente la pagina indicata, non si sa mai...
Vedro' anche la soluzione proposta da maxbigsi, potrebbe essere quella praticabile.
Grazie mille per le risposte, eventualmente ci risentiamo
Cita messaggio
Rieccomi e buona giornata a tutti.
Quando dicevo che non sono capace di installare Win XP non sono stato preciso, in realta' e' la post installazione con la quale ho avuto problemi insormontabili: moltissime cose non erano riconosciute e i tentativi di trovare i driver in Internet tramite l'apposita funzione di Win non avevano quasi mai esito positivo, rendendo inutilizzabile il sistema operativo. Pensavo quindi di tentare la soluzione proposta da maxbigsi ma prima volevo porre alcune altre domande e per spiegarmi meglio accludo l'immagine delle mie partizioni.

[Immagine: http://www.ciaophuket.it/a/1.png]

Come si puo' vedere la partizione Win e' sovradimensionata mentre quella di Ubuntu e' troppo piccola e la sda3 e' inutilizzata. Per cui pensavo di cancellarla e ingrandire la sda2. E' fattibile senza incontrare problemi? Se si', avro' le condizioni per proseguire. Un'altra domanda: dalla macchina virtuale e' semplice poter accedere alla partizione Dati? Se monto Win in VirtualBox diventa inutile mantenere la partizione sda1?
Cita messaggio
Citazione:Come si puo' vedere la partizione Win e' sovradimensionata mentre quella di Ubuntu e' troppo piccola e la sda3 e' inutilizzata. Per cui pensavo di cancellarla e ingrandire la sda2. E' fattibile senza incontrare problemi? Se si', avro' le condizioni per proseguire. Un'altra domanda: dalla macchina virtuale e' semplice poter accedere alla partizione Dati? Se monto Win in VirtualBox diventa inutile mantenere la partizione sda1?

se non utilizzi la sda3 puoi eliminarla ed espandere sda2 dove c'è ubuntu, questa operazione va fatta da live cd... puoi accedere alla partizione dati da virtualbox creando una cartella condivisa, io ti consiglierei di condividere una cartella invece che tutta la partizione... il fatto di eliminare sda1 e quindi winxp dipende solo da te, se ritieni di farlo non ci sono problemi, ma tieni conto che se usi programmi o giochi che richiedono il 3D allora ti conviene lasciare xp nella partizione fisica.
Cita messaggio
Ciao maxbigsi,
ti ringrazio molto per il tuo aiuto, cancellero' la sd3 e ingrandiro' la sd2 cosi' avro' lo spazio necessario per la macchina virtuale.
Comunque, c'e' una ragione specifica per cui mi consigli di condividere una sola cartella? In realta', nella partizione Dati, ho la cartella Documenti nella quale ho tutte le sottocartelle, potrei quindi condividere la cartella Dati?

Un saluto a tutto il forum
Cita messaggio
IMHO la condivisione di una intera partizione ti espone a dei rischi di sicurezza, ti racconto brevemente la mia esperienza con una cartella condivisa con host ubuntu e guest winxp, spesso dentro la cartella condivisa trovavo dei piccoli file .exe che ad un controllo si sono rivelati dei virus, dopo qualche tempo ho trovato un file di testo dove c'era scritto che dovevo chiudere una certa porta e che dovevo stare attento Exclamation ... forse avrei dovuto prendere più precauzioni, ma non ho grandi esperienze in questo campo, da quel momento ho smesso di condividere cartelle quando c'è di mezzo windows, per passare dati tra ubuntu e xp preferisco creare una immagine iso con brasero da dare in pasto a virtualbox, se devo fare il contrario li passo con una chiavetta.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)