Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VirtualBox: come ridurre le dimensioni dei dischi fissi virtuali
Buonasera,

quando di tanto in tanto mi riesce di fare qualcosa o trovo delle cose interessanti mi piace segnalarle sul forum:

su un sistema operativo Ubuntu Classic Remix 12.04 uso Virtualbox per far girare un Majonix (anche questo ubuntu 12.04) dal quale ho cancellato tantissimi file e disinstallato molti pacchetti che non mi interessano, però nonostante tutto il lavoro di "alleggerimento" la mia macchina virtuale non diminuiva di dimensioni, e neanche il file ova è diminuito, provando a esportare Majonix.

Ho provato a seguire questa guida:

Virtualbox: ridurre le dimensioni dei dischi virtuali

e precisamente i punti dal 6 al 9, il programma zerofree l'ho preso direttamente dal gestore pacchetti e al punto 9 dove dice “mount -n -o remount,ro -t ext3 /dev/sda1 /” ho sostituito ext3 con ext4.
Per avviare in modalità di recovery tenere premuto ESC durante l'avvio per far comparire il menù (nel caso in cui il grub sia nascosto all'avvio), selezionare "root Passa a una shell con privilegi di root", per riavviare da shell: reboot + invio.

e ho proseguito come nel commento n° 4 cioè esportando e importando la macchina

così ho ridotto il Majonix da 12 GB a 5,7 GB  e anche del relativo file ova sono diminuite le dimensioni fino a 1,9 GB  .

Ciao

Edit :
Adesso con Ubuntu 14.04 il comando al punto 9, per rendere il file system in sola lettura, mi funziona solo se modificato così: mount -n -o remount,ro /dev/sda1

dopo: zerofree /dev/sda1
Marilù
Cita messaggio
bene. ciao
Cita messaggio
io uso questa procedura...

azzero il file system (solo dello spazio libero naturalmente) con questo comando
Codice:
dd if=/dev/zero of=test.file
da dare sulla macchina virtuale linux

dopo cancello il file col comando
Codice:
rm test.file

spengo la macchina virtuale a da terminale do questo comando
Codice:
/usr/bin/VBoxManage modifyvdi /home/nome_utente/VirtualBox\ VMs/Linux\nome_macchina_virtuale.vdi compact
Cita messaggio
(30-07-2014, 23:49 )'maxbigsi' Ha scritto: io uso questa procedura...

azzero il file system (solo dello spazio libero naturalmente) con questo comando

Codice:
dd if=/dev/zero of=test.file
da dare sulla macchina virtuale linux

dopo cancello il file col comando

Codice:
rm test.file

spengo la macchina virtuale a da terminale do questo comando

Codice:
/usr/bin/VBoxManage modifyvdi /home/nome_utente/VirtualBox\ VMs/Linux\nome_macchina_virtuale.vdi compact

Ma questo comando lo dai dopo aver trasformato lo spazio inutilizzato con zerofree?
Cioè prima bisogna riempire di “zeri” lo spazio inutilizzato nel disco fisso virtuale come da punti 8 e 9 della guida, oppure è sufficiente aver scaricato il pacchetto zerofree e poi dare i tuoi comandi da terminale?

Ciao
Marilù
Cita messaggio
non ho mai usato zerofree, a dire il vero non ne conoscevo nemmeno l'esistenza Smile ... la procedura è quella che ho descritto e la uso per ridurre dischi virtuali ormai diventati troppo grandi rispetto all'effettivo spazio usato Exclamation
Cita messaggio
posto alcune immagini... se notate la differenza di guadagno di spazio è minima, questo perchè non ho eliminato file inutili sul disco virtuale ma ho fatto gli screenshot solo per far vedere visivamente la procedura... naturalmente se si ripulisce per bene il disco virtuale prima di fare la procedura il disco si può ridurre anche di un buon 50% Exclamation ... mi scuso anche per la sequenza di immagini al contrario, in altri forum devo cominciare dall'ultimo per poi avere il primo in lista Smile

Allegati Anteprime

.png   foto_5.png (Dimensione: 8,59 KB / Download: 108)
.png   foto_1.png (Dimensione: 8,59 KB / Download: 106)
Cita messaggio
qui spiega come aumentare ma credo che impostando il valore più basso ridimensioni. da verificare
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...d-virtuale
Cita messaggio
per ingrandire uso una procedura credo più semplice...

1) Creare un disco virtuale vuoto più grande da mettere nella macchina virtuale come disco secondario.

2) Avviare gparted in live cd nella macchina virtuale, fare copia del disco più piccolo e poi incolla sul disco più grande, alla fine del processo sempre da gparted estendere il file system per tutto il disco. Nella ipotesi che il sistema non si avvii ripristinare l'MBR con Boot Repair. Funziona sia con sistemi virtuali windows che linux, testato personalmente.
Cita messaggio
ottimo a sapersi. quello che invece non riesco è avviare da una usb, hai una dritta?
Cita messaggio
per Virtualbox vedi se riesci con QUESTA guida... testata molto tempo fa e funzionava Exclamation
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)