Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Virtualbox e dispositivi USB
Buongiorno.
Ho installato su un PC con Windows 7 64bit la Virtualbox, e da li sto provando vari SO Linux, ivi comprese alcune Remix del Majorana, perche' vorrei vedere se con Linux posso far funzionare una Sk Video Pinnacle 310e ed uno scanner Boeder Smart Scan, che sono due hardware vecchiotti che al momento posso usare solo su un vecchio Pc equipaggiato con XP 32bit. Inutile dire che su win7 neanche parlarne.
A me la VirtualBox funziona cosi': quando do la spunta ad un dispositivo, compresi HD , pendrive e sd card, questo esce dalle risorse dell'host (Win7) e viene acquisito da VB. Pero' i dispositivi di archiviazione funzionano regolarmente, mentre i due device sopradetti no: Linux li riconosce col comando lsusb:
dan@dan-VirtualBox:~ > lsusb
Bus 001 Device 002: ID 13d3:3211 IMC Networks DTV-DVB Hybrid Analog/Capture / Pinnacle PCTV 310e
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 003: ID 05d8:4002 Ultima Electronics Corp. Artec Ultima 2000 (GT6801 based)/Lifetec LT9385/ScanMagic 1200 UB Plus Scanner
Bus 002 Device 002: ID 80ee:0021 VirtualBox USB Tablet
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

pero' poi quando vado ad usare Videos, Kaffeine, VLC, Sane, etc, questi software mi dicono tutti qualcosa tipo "NO USEABLE TERRESTRIAL CARD FOUND" (Kaffeine) o messaggi simili: e questo su tutte le distro linux che ho provato. Al momento sto su Linux Mint 16 KDE, ma come ho detto la cosa non cambia neanche con le altre distro.
Addirittura con la mint 15 remix di Majorana mi succede che non ho potuto installarla in VB, perche' ce l'ho su DVD, e da li' VirtualBox si rifiuta di aprirla. Naturalmente il DVD e privo di errori, perche' l'ho usato per una  installazione  di prova  su HD esterno, che funziona.
A consolazione posso aggiungere che non riesco a farle funzionare neanche su XP 32bit virtualizzato su VB, il che mi fa pensare che il problema sia in qualche modo dipendente dall'architettura 64 bit.
La 1a domanda e': e' normale questo funzionamento della VB con le USB, intendo che spariscano da host?
2a: che si puo' fare per far riconoscere ai vari software le periferiche che pure Linux riconosce?
3a:   "    "    "       "     "   il lettore DVD?
 Naturalmente qualsiasi contributo e' ben accetto, di cui ringrazio in anticipo

Cita messaggio
ciao anche se scontato, hai inserito le guest ed hai lanciato il file di configurazione delle stesse? poi riavvia virtual box
Cita messaggio
(24-04-2014, 11:30 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao anche se scontato, hai inserito le guest ed hai lanciato il file di configurazione delle stesse? poi riavvia virtual box

Benritrovato dxgiusti.
Ho installato: "Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.3.10-93012_001.vbox-extpack". Sono queste le guest?
Mentro sto scrivendo sono andato in dispositivi/inserisci l'immagine del CD delle Guest addition e mi da l'errore descritto nell'allegato "Cattura.png": Oppure sono queste le guest?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
da dispositivi: [Immagine: http://ubuntrucchi.files.wordpress.com/2...ions-1.png]

ora aprile ( dovrebbero essere visibili dalla tua home ) ed avvia autorun.sh ( esegui nel terminale )[Immagine: http://www.swprog.com/immagini/howto/vir...ions_4.png]
Cita messaggio
Non ci siamo capiti: laddove tu hai "Installa Giest Additions", io ho "inserisci l'immagine del CD delle Guest addition", che , cliccato (visto che non capisco il comando "Host +D") mi da' l'errore che ho postato prima

Cita messaggio
controlla nella tua home se è presente e nel caso lancialo:     

Cita messaggio
dopo che hai inserito il CD con l'immagine delle guest additions devi aprirlo da Esplora Risorse di WinXP-32 virtualizzato, lo vedrai come un normale CD-ROM, basta che lanci il setup e ti fa l'installazione; dopo averlo fatto suggerisco di spegnere e riaccendere la macchina virtuale XP e riprovare con le periferiche (magari dovresti anche installare il driver nell'XP virtualizzato)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
@dxgiusti: l'ho trovato guardando il tuo shot: non era nella home. Il risultato te lo allego in autorun.sh.png: lo script si e' fermato li'....
@BAT: benritrovato. Io considero oro colato cio' che dici, ma stavolta proprio non ti ho capito: 1° - dove trovo sto benedetto cd? 2° che c'entra Xp 32bit che ho messo in macchina virtuale installata su Win7 64bit? E chi non ha XP da virtualizzare non usa Virtualbox? Proprio non capisco

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Forse mi sto svegliando: ho trovato nel percorso del mio 1° allegato (non avevo capito che dovevo tornare sull'host) l'immagine VBoxGuestAdditions.iso, e me lo sono portato in copia sul desktop di Mint=guest, ma mo' che ci faccio? come lo uso?   Sono andato in dispositivi/dispositivi CD/DVD e, forzandolo ce l'ho spuntato, ma per avviarlo?

Ps. forse dovevo prendermi un caffe' prima di postare. Dunque ho capito BAT: visto che Mint non funziona, cambio la VM, e vado su XP32bit (o altra vm disponibile). Da li' ho lanciato la iso delle GA, che ha funzionato dopo un paio di finestre di avviso.
Ora dovrei riuscire ad installare i due hardware. Provo e faccio sapere.

Cita messaggio
Forse sono stato un po' frettoloso, allora:
  • prima di tutto devi fare come ti ha detto dxgiusti, premendo quel pulsante dal menu di VirtualBox (vedi prima figura che allego);
  • dopo averlo prevuto devi avviare il sistema virtualizzato dove, nel caso delle macchine virtuali Windows XP-32 (forse è qua che non ci siamo capiti) ti ritrovi il programma di installazione delle guest-additions da avviare manualmente nella macchina virtuale (dentro un CD-ROM virtuale, vedi 2° figura) ; immagino che sarà qualcosa di simile per le distrbuzioni virtualizzate Linux

Allegati Anteprime

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)