Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Virus
Buongiorno,
vorrei che mi chiariste alcuni aspetti su un argomento: la sicurezza.

Utilizzo il pc per lavoro, su questo pc ho due HD, su HD1 ho tutto quello che mi serve per il lavoro, mentre l'HD 2 lo uso per provare programmi che scarico o che mi passano, per navigare ecc.
Tutti e due i dischi hanno il sistema operativo. Volevo capire una cosa:
1) se ad es sto scaricando dei programmi o navigando su HD 2 e mi entra un virus, questo virus può passare sul HD1? (quello sul quale lavoro)
2) e in che modo può passare?
3) utilizzando il pc in rete con un portatile, ho inserito degli indirizzi IP, uno per il portatile e l'altro per il pc. La domanda è: sul pc dove ho i due HD devo mettere due indirizzi IP diversi? uno per ogni disco????

Per ultimo vorrei chiedere dei dialer, in rete ho trovato mille pareri discordanti.
4) Questi dialer possono installarsi e funzionare anche con l'adsl?
5) Come si possono scovare? basta andare in connessioni per vedere se hanno installato un nuovo punto d'accesso?
6) Supponiamo che il dialer possa attaccare l'adsl e quindi installare una nuova connessione (questo lavorando su HD2), nel momento in qui passo ad HD1 il dialer rimane attivo, o si attiva solo quando sono su HD?

Scusate le tante domande ma vorrei evere le idee chiare una volta per tutte e credo che con il vostro aiuto di riuscire a risolvere i miei dubbi!!

Grazie e buona giornata
Cita messaggio
Ok, iniziamo:
1) il virus può passare su un'altro hd se interagiamo in qualche modo con tale hd, quindi se da HD1 (dove magari è presente il virus), apriamo una cartella o esploriamo HD2 lo infettiamo (se il virus può infettare quel sistema operativo).

2)Ad esempio se su HD1 abbiamo GNU/Linux (che non può essere infettato da virus per windows) e riceviamo una email con allegato un file infetto, e tale file lo salviamo dentro HD2 (dove è presente windows) di fatto abbiamo infettato il sistema.

3)No, perché comunque usi un solo sistema operativo alla volta. Gli indirizzi IP non si "legano" al sistema che li usa. Sono un po come delle auto in affitto, finché la usi tu io non posso noleggiarla. Solo una persona (S.O.) alla volta può farlo. Se due persone decidono di noleggiare contemporaneamente un'auto, allora in questo caso dovranno averne due differenti (due differenti IP).

4) I dialer erano nati solo per i modem dial-up, quindi per gli analogici 96k e per i digitali ISDN.
La loro funzione era disconnetterti dal tuo provider per effettuare la connessione ad un altro numero. Questo ti portava ad avere bollette salatissime.
Non può succedere con le linee DSL perché la connessione è possibile solamente verso il proprio provider, e comunque la connessione NON è una telefonata quindi nessun problema.

5) Vedi 4

6) Non "attacca" la DSL.

Buona giornata anche a te... e non preoccuparti per le "troppe" domande. Non sono mai troppe se servono a chiarire dei concetti Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(20-11-2011, 09:51 )francater Ha scritto: 2)Ad esempio se su HD1 abbiamo GNU/Linux (che non può essere infettato da virus per windows) e riceviamo una email con allegato un file infetto, e tale file lo salviamo dentro HD2 (dove è presente windows) di fatto abbiamo infettato il sistema.

Buona giornata anche a te... e non preoccuparti per le "troppe" domande. Non sono mai troppe se servono a chiarire dei concetti Exclamation

Grazie Francater !!!!!
Una cosa ancora riguardo i virus:
al momento sul pc ho XP su tutti e due gli HD, è già parecchio che penso a Linux ma non ho ancora le idee chiare su cosa mi aspetta, nel senso che dovrei "capire" un altro OS.
Tornando al virus, ok per la mail oppure presumo anche un file excel penso, ma se ad es. apro un sito, tipo quelli che appena clicchi ti si aprono finestre a ripetizione... beh insomma se apro un sito e mi entra un virus, come fa quel virsu ad entrare nell'altro HD?

Grazie ancora,
ciao

Cita messaggio
Normalmente se hai un virus nel prima HD e poi utilizi un file infetto anche nel secondo HD puoi trasportare il virus.

Per quanto concerne cosa ti aspetta con Linux:

http://www.youtube.com/user/MajoranaVideo

Non credo che nessuno ti abbia mai spiegato Windows, così bene e facilmente come ti si spiega Linux:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
Buongiorno Antonio,
grazie per i link, li guardo senz'altro!!!

sempre riguardo ai virus di windows.... giusto per capire....
Tornando sempre all'esempio di prima, aprendo un sito infetto il virus che entra dove va a finire? e per attivarlo anche sull'altro HD cosa dovrei fare?
Faccio l'esempio:
apro un sito su HD2 e mi entra un virus, chiudo tutto, riavvio e vado su HD1. Ora ho un virus in HD2, per infettare HD1 cosa dovrei fare?

Grazie
Cita messaggio
Utilizzare mentre sei nell'DH1 un file infetto contenuto nell'HD2. Ma i sistemi di infezione possono essere svariati e diversissimi tra loro. Vi sono virus che si posizionano, addirittura nel boot. Quindi non scervellarti e segui queste regole:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Se usi Linux, di botto, spariscono il 95% dei problemi.
Cita messaggio
Grazie Antonio,
il video l'ho visto, entusiasmante!!!! ora inizio con la guida.
Cita messaggio
Buon divertimento.
Cita messaggio
Un'ultima cosa:
io utilizzo un programma in java, con linux ci sono problemi?
Inoltre per i siti tipo l'home banking non credo ci siano problemi vero?

Grazie
Cita messaggio
Ciao, sono tornato dalla corsetta mattutina Smile

Java è un linguaggio interpretato (da una virtual machine) di conseguenza è eseguibile su qualsiasi sistema operativo.
Per la homebanking nessun problema sui sistemi GNU/Linux, come anche in windows, esistono una miriade di browser. E tutte le banche che si rispettino funzionano bene con ognuno di loro.
Io ti consiglio Iron, è una versione di Chrome che non si "impiccia" degli affari tuoi. Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum: