Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Visualizzazione video: quando ATI e Ubuntu (ma non solo) non vanno d'accordo...
Ciao a tutti!

Ho un problema che ho cercato in tutti i modi di risolvere ma che, ahimè, ancora non ci sono riuscito. In pratica quando voglio visualizzare dei video (anche quelli di youtube) o vanno a scatti oppure subentra l'effetto tearing.
Ora vi spiego in maniera dettagliata ciò che ho fatto per rimediare con tanto di altri problemi che sono sorti. Premesso che ho un notebook Toshiba con processore Intel core i3, scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5650 da 1GB e memoria ram DDR3 da 4GB. Ho installato Ubuntu 11.04 in dual boot con Windows 7. Detto questo ecco ciò che ho fatto dal principio:

- Formatto Ubuntu 11.04. Una volta finita l'installazione, accedo usando il buon vecchio ma sempre caro Gnome. Installo l'ultima versione del driver della scheda grafica che AMD ha rilasciato (la 11.8). Fatto ciò decido di attivare anche gli altri effetti grafici Compiz. Inizio a vedere un video e noto che questo va a scatti. Ho pensato "ok, devo disattivare compiz" e lo disattivo. Ora i video iniziano ad essere più fluidi ma ecco che subentra l'effetto tearing. Vado nell'ATI Catalyst Control Center e attivo l'opzione "attivare desktop senza tearing per ridurre la deformazione" ed effettivamente il tearing non c'è più ma ecco che riappare lo stesso problema di prima: i video vanno di nuovo a scatti! Big Grin

- Vado nel gestore di Compiz e tolgo la spunta su "sincronizzare con Vblank". Apro un video ma niente, stesso problema.
Ho anche provato ad usare un sacco di player: Vlc, Totem, Mplayer.. ma nulla di fatto!

- A questo punto decido di disinstallare i driver proprietari della scheda grafica e provare quelli open. Ma anche qui nulla di fatto, i video non sono fluidissimi e c'è sempre quell'odioso effetto tearing.

- Per curiosità decido di provare altre distro. Installo prima Opensuse e poi Pardus provando sia i driver open che quelli proprietari. Ma incredibilmente anche qui i video hanno lo stesso problema: scattosi ed effetto tearing Big Grin

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma quelli dell'AMD cosa aspettano a rilasciare driver decenti o quantomeno fare qualcosa? All'inizio credevo che il problema fosse solo il mio, ma a quanto pare non sono l'unico perchè navigando un pò tra i forum si trovano parecchi utenti che si lamentano per lo stesso motivo. Ho notato che chi possiede una Nvidia Geforce già ne ha meno di questi problemi rispetto a chi possiede un ATI.
Ovviamente su Windows 7 i video si vedono benissimo.

Cosa mi consigliate di fare? Aspetto vostri suggerimenti.
Ciao e grazie 1000!!!
Cita messaggio
Hai la 11.04 a 32 bit o a 64 bit?
Cita messaggio
(27-08-2011, 16:57 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Hai la 11.04 a 32 bit o a 64 bit?

Ho la 64 bit. Provo a mettere quella a 32 bit?

Cita messaggio
No, mi serviva solo sapere.

Prova:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
(27-08-2011, 23:00 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Non mi serviva solo sapere.

Prova:

Avevo già installato la versione a 64 bit di flash player ma purtroppo la situazione non è cambiata. Ho anche tutti i codec installati ma sia i video di youtube che tutti gli altri formati (avi, mp4, flv,ecc.) vanno allo stesso modo.
Comunque ho appena formattato Ubuntu e ho deciso di lasciare i driver open che, anche se non mi risolvono del tutto il problema, vanno sicuramente meglio dei driver proprietari ATI.

Ad ogni modo professore la ringrazio molto del suo aiuto e della sua disponibilità.
Un saluto
Cita messaggio
(28-08-2011, 18:06 )Lio87 Ha scritto:

Prova:

Avevo già installato la versione a 64 bit di flash player ma purtroppo la situazione non è cambiata. Ho anche tutti i codec installati ma sia i video di youtube che tutti gli altri formati (avi, mp4, flv,ecc.) vanno allo stesso modo.
Comunque ho appena formattato Ubuntu e ho deciso di lasciare i driver open che, anche se non mi risolvono del tutto il problema, vanno sicuramente meglio dei driver proprietari ATI.

Ad ogni modo professore la ringrazio molto del suo aiuto e della sua disponibilità.
Un saluto
non c'era bisogno di reinstallare tutto per disistallare i driver di ati , Comunque che non vanno manco a pigiarli è , vero , fan schifo anche le versioni per windows, purtroppo se sei con un portatile sono soluzione obbligata . Su fisso anche se con scheda integrata in mobo , nulla impedisce di inserirne una su slot disabiltando l' integrata , una buona nvidia la si trova a costo accettabile.
Cita messaggio
(28-08-2011, 20:26 )francofait Ha scritto:
(28-08-2011, 18:06 )Lio87 Ha scritto:

Prova:

Un saluto
non c'era bisogno di reinstallare tutto per disistallare i driver di ati , Comunque che non vanno manco a pigiarli è , vero , fan schifo anche le versioni per windows, purtroppo se sei con un portatile sono soluzione obbligata . Su fisso anche se con scheda integrata in mobo , nulla impedisce di inserirne una su slot disabiltando l' integrata , una buona nvidia la si trova a costo accettabile.

Sì certo, lo so. Non l'ho reinstallato apposta per disinstallare i driver ati, ma dovevo già formattarlo per altri motivi Smile
Sono d'accordo, i driver proprietari che AMD rilascia per linux fanno veramente schifo. Finora con windows non ho avuto nessun problema e le prestazioni sono ottime (mi riferisco però all'Ati Mobility Radeon del portatile).
Tra pochi giorni assemblerò un pc fisso con una buona scheda grafica nvidia e già so che lì Ubuntu andrà una meraviglia! Smile
Ho notato che anche sui portatili con Nvidia Geforce i problemi sono minori rispetto a chi, come me, ha un portatile con scheda grafica ATI Mobility Radeon. Vabbè, vedrò che posso fare...
Ciao e grazie mille!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)