Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
WINDOWS 7 oppure W 8.1 ?
Ad un amico medico, più niubbo di me, si è fulminata la Mother board di un  portatile di casa ( su cui c' era un  W7).
Gli Hdwisti l' hanno ordinata, prima della pausa estiva, alla Samsung e la sostituiscono per 88€ compresa di W8.1, oppure a mio piacimento con W7., dicendo che comunque l' HDD verrebbe formattato.
Mi chiedo: ma se non installano un nuovo S.O. Windows, l' HDD va comunque formattato in funzione del cambio della Mother board, oppure si può preservare con tutto quanto installato e caricato( quindi anche con il W7 esistente),...oppure la licenza di questo è legata alla vecchia Mother board defunta e quindi va comunque sostituito?
In alternativa si potrebbe  non mettere Windows, ma installargli una bella vostra Linux Mint17 Remix.
L'amico però viene da un ( faticoso/goffo ) utilizzo di WXP e non so se sarebbe in grado di districarsi con un
ambiente ed una terminologia  del tutto nuovi per lui.
L' uso è limitato alla posta ed alla consultazione dei siti di info varie ed operazioni bancarie.
Le domande di cui sopra non ho potuto rivolgerle loro in quanto sono ancora chiusi, ma vorrei avere le idee più chiare alla riapertura.
Cosa mi consigliate?
Grazie.

Cita messaggio
poiché cambia l'HW il sistema Windows va comunque reinstallato da zero;
se il prezzo è lo stesso tanto vale optare per Win8.1, spero originale
se invece gli 88 euro sono la differenza per avere 8.1 invece di 7 decida il tuo amico, io li risparmierei e terrei 7
Linux lo puoi sempre installare in dualboot
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
88€ è il costo dell' intera operazione, HD+Windows.
in effetti sono rimasto sorpreso anch' io di così poco,...possibile?
La scheda arriva direttamente dalla Samsung.
mi sa che dovrò chiarire quell' aspetto.
Una roba irregolare il mio amico  ed IO  certamente non la vogliamo, per etica.

Cita messaggio
Se il notebook è nativo con W7 sotto ci sarà il codice di attivazione che vale solo con W7, se opta per W8.1 dovrà comprare la nuova licenza per attivarlo.
Giuseppe
Cita messaggio
La licenza è legata al notebook, secondo me conviene mantenere W7 che va bene e facilita un'eventuale installazione di linux in dual boot.
Se ha dei dati da recuperare sull'HD è possibile, però deve dirlo ai tecnici prima che effettuino la formattazione.
Giuseppe
Cita messaggio
@giuseppe/BAT
il notebook è nativo con W7, regolare naturalmente.
Quello che non capisco è perchè devono formattare, quindi perdere il W7 ivi installato, se si cambia la Mother board.
E' giusto/normale/inevitabile?
Non è che si abbia il prurito di installare W8.1.
La domanda quindi che faccio è:
la nuova Mother board:
1) inibisce l' uso del W7 nativo per cui occorre comunque un' altra licenza, qualunque essa sia?
2) esige che si formatti comunque l' HD per problemi di compatibiltà?

Ed inoltre( naturalmente sotto ci sarà il codice prodotto del W7)
avendo, ma non lo so, il CD di recovery eventualmente fatto alla prima configurazione è fattibile reinstallarlo sopra?, oppure comunicando il problema alla Windows è possibile avere una licenza/CD di installazione?

Faccio presente che la nuova Mother Board sarà dello stesso tipo di quella defunta, della Samsung.

Grazie

Cita messaggio
Se il chipset della nuova scheda madre è della stessa marca di quello della vecchia scheda e se non esiste una modifca radicale dell' Hardware, non dovrebbe essere necessario reinstallare windows.
Altrimenti
http://www.flyonthenet.com/ripristinare-...madre.html
Cita messaggio
vi ringrazio moltissimo, sottoporrò domani tutti questi elementi agli HDisti.
se avete altre indicazioni sono graditissime.
La scheda madre dovrebbe essere uguale, la Samsung ci ha messo 30gg. per recuperarla perchè ne avevano vendute poco in Italia ( questa la motivazione riportatami, e mi son chiesto: ma se ne hanno vendute poche e questa si è fulminata sua sponte dopo 2 anni, non sarà una versione fallata?), quindi se è uguale...............alla luce delle vostre indicazioni non capisco le riserve degli HDisti.

Cita messaggio
se la scheda madre è identica in teoria non c'è bisogno di reinstallare il sistema ma deve essere proprio stessa marca/modello, anche se l'hanno recuperata questo non è scontato, da qui probabilmente la necessità della riformattazione,
oppure è perché lo fanno da procedura per accertarsi che tutto funzioni.
Sule resto delle questioni chiedi a loro, ma se il tuo amico a quanto capisco preferisce Windows e visto che comunque paga 88 euro, tanto vale che prenda Windows 8.1.. perché poi sarebbe poco? per una licenza OEM è perfino troppo
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
a quanto mi han detto per telefono in 88€ ci sono:
- la scheda nuova ( e mi accerterò che sia tale ) ma quella defunta avevano tentato di recuperarla ma n on ci sono riusciti mi han detto
- la licenza OEM
- il loro lavoro e guadagno

ora non ricordo esattamente di quale scheda si trattasse ma in internet ho visto che almeno 60/ 70€ ci vogliono.

Comunque oggi ci vado e vi riferisco il tutto.
Ma almeno grazie a voi ci vado più preparato.
Grazie

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)