Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
WIRELESS NETGEAR WG111v3
Buongiorno a tutti!
Dopo varie peripezie nel web (anche in questo forum) ho deciso di esporvi il mio problema.
Ho un "wireless adapter usb" della NETGEAR che funziona bene con Win XP.Se installo Ubuntu, come faccio a farla funzionare? Premetto che ho scaricato i driver della NETGEAR (WG111v3.tar.bz2) e li ho salvati su una chiavetta usb. (chiaramente ho un altro pc collegato in rete col router di Alice, col cavo ethernet). Ho letto del programma "ndiswrapper", ma nell'installazione di Ubuntu, non c'è, ho anche letto che si trova nel cd di installazione...!!!???. Dando il comando da terminale "lsusb" ottengo
usbid 0846:4260
chipset RTL8187B
Cliccando sull'icona di "rete e connessioni", in alto a destra, nel menù a tendina mi dice che c'è Alice xxxxx...ecc...e mi chiede di inserire la password. L'ho fatto, ma non si connette e dopo qualche minuto esce una finestra con la richiesta della password....e va avanti così. Concludendo, possiedo i driver della NETGEAR per XP e per Ubuntu che ho già scompattato e li ho messi in una penna usb. Che fare????
copio e incollo i driver sulla scrivania?...e come li installo?..devo configurare la rete wireless?...devo recuperare il programma "ndiswrapper"?...sob!.
Ho aperto la finestra delle "Connessioni", ma trovandomi di fronte a termini come:MTU,MACADRESS, AD HOC,INFRASTRUCTURE....ECC...ECC.....ho lasciato perdere.Avete qualche idea?...Una guida?...un tutorial..passo..passo?
Grazie!!!
Cita messaggio
Ciao, ndiswrapper serve ad installare i driver di windows sotto GNU/Linux (ultima risorsa, specialmente quando si è in possesso dei driver per GNU/Linux).
Da lsusb risulta che il sistema ha riconosciuto l'adattatore wireless, quindi non servono i driver.
Partendo dal presupposto che non hai altre antenne wi-fi, basterà fare una semplice connessione al tuo router Alice.
Ti chiede in continuazione la password perché probabilmente è sbagliata la cifratura. wep, wpa, wpa2-psk.
Ti basta solo verificare quello e vedrai che riconoscerà la password.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-02-2012, 08:55 )francater Ha scritto: Ciao, ndiswrapper serve ad installare i driver di windows sotto GNU/Linux (ultima risorsa, specialmente quando si è in possesso dei driver per GNU/Linux).
Da lsusb risulta che il sistema ha riconosciuto l'adattatore wireless, quindi non servono i driver.
Partendo dal presupposto che non hai altre antenne wi-fi, basterà fare una semplice connessione al tuo router Alice.
Ti chiede in continuazione la password perché probabilmente è sbagliata la cifratura. wep, wpa, wpa2-psk.
Ti basta solo verificare quello e vedrai che riconoscerà la password.
ciao! grazie della risposta.
Nella pagina del router di Alice 198.162.1.1 ho la chiave di cifratura in WPA-PSK
Questa sigla su Ubuntu NON C'È, ci sono altre sigle.
Sulla targhetta invece, oltre alla chiave WPA-PSK, c'è un'altra chiave sotto la sigla WEP.
Quale devo scieglere?

PS
1) ho scompattato i driver.tar.bz2 sul pc connesso col router
2) la cartella ottenuta l'ho messa su una penna usb
3) ho inserito la penna nell'altro pc e ho sistemato la suddetta cartella nella home
4) ho aperto la cartella e ho cliccato sul file che fornisce la scelta di aprirlo o eseguirlo nel terminale. Ho scelto quest'ultima opzione.
5) il terminale è apparso e scomparso immediatamente!!!...mah!!
6) INSPIEGABILMENTE!!!...per qualche minuto, l'indicatore mi ha avvisato che la connessione era attivata..MAH!!!.....poi...buio completo!!
Stamattina ho visto anche queste due guide
http://bigjumpjames.blogspot.com/2008/04...rs-in.html
http://helpbuntu.mstrutt.co.uk/guides/in...3-wireless
e non sono certo confortanti (parto con un pc senza connessione)
È un pc di 6 anni fa, che ho dato a mio figlio
2Giga di Memoria
1,8GH AMD Sempron 3400+
Scheda Madre Asus M2NPV-VM
gli ho installato Ubuntu 10.4 (versione base, senza codec..ecc...)
c'è forse una versione più compatibile?
ciao Francater!!!...grazie della risposta!!!

Cita messaggio
Ciao, come ti dicevo non hai bisogno di installare nessun driver, anzi, probabilmente se lo fai impedirai alla penna di funzionare. Huh
Se mi fai gli screenshot del network manager posso aiutarti meglio.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-02-2012, 11:02 )francater Ha scritto: Ciao, come ti dicevo non hai bisogno di installare nessun driver, anzi, probabilmente se lo fai impedirai alla penna di funzionare. Huh
Se mi fai gli screenshot del network manager posso aiutarti meglio.
ciao Francater!....ce l'ho fattaaaa!!!!!....molto semplice
Ho disinstallato ubuntu 10.4 e ho installato Mint 10.4.
Terminata l'installazione ho inserito la chiavetta, e me l'ha riconosciuta subito.
Mi ha chiesto la password (WPA-PSK) e una password personale.Tutto qui!!!!
mi vergogno per la semplicità..tutte le guide che ho visto si sono rivelate inutili...drivers,comandi da terminale, ndiswrapper..ecc..ecc...
Ti ringrazio per l'interessamento e l'aiuto. Non credo che si possa mettere "RISOLTO", è così banale e semplice.
Ciao a presto!!!

Cita messaggio
Ciao e a presto Idea

P.S. Avrebbe funzionato anche reistallando Ubuntu, o qualsiasi altra distro. Exclamation

Cita messaggio
(17-02-2012, 10:21 )francater Ha scritto: Ciao e a presto Idea

P.S. Avrebbe funzionato anche reistallando Ubuntu, o qualsiasi altra distro. Exclamation

.....si, la scelta di mint è stata solo per soddisfare la mia curiosità. Sul mio pc ho ubuntu 11.10 del prof.Cantaro, stupenda versione, ottima e piacevole. In virtuale ho KDE e XP, ma Kubuntu, non mi garba molto.Per mio figlio, 14 anni, ho scelto mint (anzi, ha scelto lui!!!SmileSmile per avere una grafica diversa pur mantenendo i comandi da terminale identici a quelli di ubuntu. Questo wireless adapter della NETGEAR per me funziona benissimo con ubuntu e metterei la voce "Raccomandato"!!!.....prima avevo una Conceptronic....http://www.istitutomajorana.it/forum/images/smilies/angry.gife .....non aggiungo altro!
ciao!!!!

Cita messaggio
Bye, alla prossima Idea

Cita messaggio
Se ti può essere utile la guida mia sta qui
Cita messaggio
(20-02-2012, 01:31 )ps3love Ha scritto: Se ti può essere utile la guida mia sta qui

Grazie PS3 LAB!!...conosco il tuo sito e lo trovo interessante e ricco di guide. Al momento è tutto a posto, Mint mi riconosce la chiavetta, devo solo inserire la mia password (non quella del router) e si collega...
ciao!!

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)