Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Wi.Fi IP statico
Salve a tutti.
ho installato un   Modem Router Wi.Fi  per connettere la  Adsl ai 3 computer di casa.
Uno di questi Pc installa   Ubuntu 12.04 : se è il solo ad essere connesso alla Adsl non vi sono problemi di navigazione ; qualora  si connetta anche il Pc Con  Win Xp  o lo Smatphone ecco  Ubuntu va in blocco.  Ho verificato questo problema  anche su altre reti Wi.Fi.( esempio rete pubblica di  biblioteca).   Vorrei  pertanto provare  a passare da indirizzi  IP dinamico a  quello statico.
Chiedo :  inserendo  Ip Statico  sul  Pc con  Ubuntu devo  fare la stessa operazione  anche sugli atri dispositivi  oppure  per essi posso lasciare  un  IP dinamico ?

Grazie

Alex
Cita messaggio
(21-01-2014, 08:24 )alexmat Ha scritto: Salve a tutti.
ho installato un   Modem Router Wi.Fi  per connettere la  Adsl ai 3 computer di casa.
Uno di questi Pc installa   Ubuntu 12.04 : se è il solo ad essere connesso alla Adsl non vi sono problemi di navigazione ; qualora  si connetta anche il Pc Con  Win Xp  o lo Smatphone ecco  Ubuntu va in blocco.  Ho verificato questo problema  anche su altre reti Wi.Fi.( esempio rete pubblica di  biblioteca).   Vorrei  pertanto provare  a passare da indirizzi  IP dinamico a  quello statico.
Chiedo :  inserendo  Ip Statico  sul  Pc con  Ubuntu devo  fare la stessa operazione  anche sugli atri dispositivi  oppure  per essi posso lasciare  un  IP dinamico ?
Grazie
Alex

Una rete può contenere macchine con ip assegnato dinamicamente ed altre con ip statico; ovvio che per queste ultime devi stare attento tu all'ip assegnato, in modo che non vada a coincidere con altri (assegnati dal dhcp). Una soluzione (dipende dal router) può essere quella di fare assegnare al dhcp solo un certo range di indirizzi ip (es. da 192.168.1.10 a 192.168.1.50) ed assegnare staticamente solo indirizzi nel range rimanente (es. sopra il 192.168.1.50).
Sempre in funzione delle capacità del router, puoi anche fare in modo che a specifiche macchine sia assegnato sempre un determinato ip dal dhcp (sono tipicamente individuate attraverso il mac della scheda di rete).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie per la risposta!
Appena  avrò  tempo farò le prove.  Un saluto

Alex
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)