Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Win 7 e ubuntu in dual Boot
Ragassuoli Buongiorno, premetto che non so bene in quale sezione dover postare la domanda io la posto in entrambe le sezioni sia qui che nella sezione dedicata ad ubuntu poi magari un moderatore cancellerà il messaggio in più (chiedo venia in anticipo), mi hanno regalato un PC nuovo : un HP Dual Core 2.8; con 6 gb di ram e un hdd da 500 gb; con Win 7 Home Edition pre installato Big Grin, fino ad adesso ho usato Ubuntu ormai da qualche annetto, ora però con questo PC mi trovo in difficoltà in quanto, vorrei usare Ubuntu in dual Boot con Win 7 ma, quando vado a scaricare la iso di ubuntu il pc in automatico la scarica nella cartella download come se fosse un'archivio zip se decomprimo l'archivio non vedo la iso di Linux mi è successo scaricando sia dal sito ufficiale che dal sito del Prof.Cantaro, in queste condizioni non posso farmi la live di ubuntu,Angry ho pensato poco male posso caricare il vecchio ubuntu prendo la live e mi accorgo che non parte riavviando il pc, vado nel bios individuo il menù di avvio (premo f9) e le istruzioni dicono di premere invio dopo aver selezionato ora nelle opzioni trovo : l'avvio con Win e cd floppy e usb ma non me lo fa selezionare non so più cosa devo fare e cosa devo provare, a questo punto ho bisogno davvero di un aiutino qualcuno sa darmelo? Sfascio tutto

Attendo fiducioso
Idea Grassie
Cita messaggio
La prossima volta non fare una doppia discussione, se la posti nella sezione sbagliata ci pensiamo noi a spostarla.

La iso di Ubuntu non viene scaricata come file .zip, il file ha estensione .iso, per esempio ubuntu-12.04.1-desktop-amd64.iso; probabilmente di fianco al file vedi un'iconcina che assomiglia a quella dei file .zip e ciò ti inganna.

Il mio suggerimento è di visualizzare le estensioni dei file, che in Windows sono nascoste per impostazione predefinita. Per farlo devi fare
Start/Pannello di controllo/Opzioni cartella, vai nella scheda Visualizzazione e, nelle impostazioni avanzate metti oppure togli le impostazioni opportune (vedi figura allegata).

A partire dalla iso ti crei un pendrive di installazione Ubuntu, per es. con Unetbootin che c'è anche per Windows, e sei a posto.

Allegati Anteprime

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao, come dice bat quanto hai scaricato che sembra zip in realtà è la iso e non la devi scompattare ma masterizzare "come iso" alla velocità più bassa possibile oppure mettere su penna con programmi come unetbootin, lili usb creator ecc. buona norma controlla il codice md5 del file scaricato, vedi:

Sotto Windows: installate il programmino http://www.nullriver.com/downloads/Insta...Md5Sum.exe
> Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
> Selezionate l'immagine ISO scaricata
> Fate clic su Calculate
> Aspettate alcuni secondi...
> Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum
Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.
più complesso sembra il problema del bios e con hp capita spesso per via di un loro tool, bisogna arrivare per forza alla casella boot e mettere come primo il lettore cd/dvd normalmente con i tasti + - si riesce, alla fine ricordarsi prima di uscire dal bios di convalidare le impostazioni
Cita messaggio
(09-12-2012, 14:14 )BAT Ha scritto: La prossima volta non fare una doppia discussione, se la posti nella sezione sbagliata ci pensiamo noi a spostarla.

La iso di Ubuntu non viene scarizata come file .zip, il file ha estensione .iso, per esempio ubuntu-12.04.1-desktop-amd64.iso; probabilmente di fianco al file vedi un'iconcina che assomiglia a quella dei file .zip e ciò ti inganna.

Il mio suggerimento è di visualizzare le estensioni dei file, che in Windows sono nascoste per impostazione predefinita. Per farlo devi fare
Start/Pannello di controllo/Opzioni cartella, vai nella scheda Visualizzazione e, nelle impostazioni avanzate metti oppure togli le impostazioni opportune (vedi figura allegata).

A partire dalla iso ti crei un pendrive di installazione Ubuntu, per es. con Unetbootin che c'è anche per Windows, e sei a posto.

Vi ringrazio delle risposte e chiedo ulteriormente venia Scusarsi, ho creato la chiavetta usb con unetbootin ma il pc si ostina a riavviare Windows sempre e comunque non riesco ad avviare la chiavetta Piange
Cita messaggio
se non imposti la partenza da usb è dura farla partire
Cita messaggio
(09-12-2012, 21:58 )dxgiusti Ha scritto: se non imposti la partenza da usb è dura farla partire
questo devi farlo nel BIOS; attenzione che alcuni BIOS non riconoscono la chiavetta se non la inserisci quando il PC è spento, quindi:
- spegni il computer
- inserisci il pendrive
- accendi il computer ed entra nel BIOS
- imposta USB come dispositivo di boot, salva ed esci dal BIOS

ora dovresti fare il boot dalla pendrive USB
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)