Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Win 8 + Edubuntu - HELP
Ho acquistato un nuovo notebook Acer Aspire E1-571 che ha Windows 8 con il problema del UEFI.
Vorrei installare edubuntu in dual boot ma è da ieri che battaglio invano con questo problema, non riesco neppure a fare partire la live sulla chiavetta usb (12.4 64bit).
Ne inventano sempre una!
C'è per caso una guida? ... Qualcuno può mica darmi una mano per questo problema?
Grazie mille.
Nicola
Cita messaggio
ciao, da gparted in live posta una schermata del disco. se hai uefi funzionante dovresti avere una partizione dedicata al boot
Cita messaggio
Grazie della risposta, ma come dico nel mio post non riesco a far partire la chiavetta in live. La politica di sicurezza non me lo consente (+/- il senso del messaggio che appare dal bios è quello...).
Cita messaggio
non c'è la possibilità di disattivare uefi?
Cita messaggio
Ho provato anche l'altro tipo di boot disponibile ma non sono riuscito. Poi ho letto una marea di post che mi hanno messo in confusione totale... Win 7 - Win 8 ... non ci capisco più il diritto e il rovescio. Ci vorrebbe una bella guida... di quelle facili facili ad uso praticanti come me... ;-)
Cita messaggio
allora facciamo un passo indietro, ubu supporta uefi cosi cominciamo ad indirizzarci da una parte. se hai possibilità di dire al tuo di avviarsi da usb potremmo già avere un'indicazione. se poi non parte allora inizierei a controllare il file iso che hai scaricato se il codice md5 è corretto e se la masterizzazione su penna è stata eseguita nel giusto modo( che programma hai usato per mettere ubu su usb? ). poi mai farse prendere dallo scoraggiamento, sapessi quante ne ho combinate io nel passato.
Cita messaggio
entrato nel bios, metti enable al multi boot, poi con f12 dovresti poter partire da usb    
Cita messaggio
Ok grazie, oggi appena avrò un pò di tempo ricomincerò da capo.
La versione che ho scaricato è edubuntu 12.4 64 bit presa dal sito originale e uefi mi pare che la riconosca.
Quando ricomincerò a provare posterò passo passo i rusultati.
Grazie ancora.
Nicola
Cita messaggio
nicola ciao, sono andato un po a curiosare sul web e sono tornato un poco "scornato" nel senso che quanto ho trovato relativo a win8 con securityboot non lascia nulla di buono da prevedere:
http://www.geekissimo.com/2012/11/21/lin...windows-8/
penso proprio che per ora o tieni win8 e basta oppure lo cestini e liberi il tuo pc per tutto il resto. alternativa aspettare la famosa "chiave".
cordialità
Cita messaggio
Il secure boot non si può disabilitare dal bios... quindi mi sa che non si può fare nulla :-(
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)