Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows 7 non appare nel Grub - BIOS UEFI
Salve a tutti. Allora premetto che io ho un Pc assemblato con BIOS EFI (così è scritto in basso all'avvio del computer). Ho installato windows 7 che uso senza problemi da anni, ma visto che sul mio netbook ho ubuntu 13.10 ( che ho installato senza inconvenienti) volevo installarlo anche sul pc principale di casa.
Cosi procedo con la normale installazione da live usb e al momento dell'installazione di ubuntu non mi riconosce Windows 7 ( mi dice solo cancella disco ed installa, oppure altro..). Documentandomi un po ho visto che il problema era questa BIOS "EFI" (o UEFI ?), cosi seguo questa guida e l'installazione finisce senza problemi.
Ora il problema è che all'avvio parte direttamente Ubuntu e non mi chiede se far partire WIndows o Ubuntu. Big Grin
Posto i risultati di sudo fdisk -l :
ottoz@Otto:~$ sudo fdisk -l
[sudo] password for ottoz:

Disk /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri, totale 1953525168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x6253a99a

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 206848 1339119615 669456384 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 * 1339119616 1339607039 243712 83 Linux
/dev/sda4 1339609086 1953523711 306957313 5 Esteso
Partition 4 does not start on physical sector boundary.
/dev/sda5 1339609088 1355231231 7811072 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 1355233280 1953523711 299145216 83 Linux
ottoz@Otto:~$

mentre Update-Grub mi da (Non vede windows? :o ) :
ottoz@Otto:~$ sudo update-grub
Creazione di grub.cfg...
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.11.0-14-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.11.0-14-generic
fatto

E allego anche lo screen di Gparted in caso possa servire.

Grazie in anticipo! Angel

AGGIORNO : Ho eseguito il Boot Repair ed ora il Grub all'avvio mi parte ma mi fa scegliere solo "UBUNTU" o "ADVANCED OPTIONS FOR UBUNTU" --> niente traccia di Windows 7.
Cita messaggio
domanda: quando hai installato ubuntu, hai prima disattivato l'uefi da bios? se sì, allora prima fai questa prova: rientra nel bios e riattiva l'uefi, salva ed esci, al riavvio parte direttamente win?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(24-12-2013, 12:22 )GiuS Ha scritto: domanda: quando hai installato ubuntu, hai prima disattivato l'uefi da bios? se sì, allora prima fai questa prova: rientra nel bios e riattiva l'uefi, salva ed esci, al riavvio parte direttamente win?

No non l'ho disattivato e non so neanche come si faccia Shy Leggendo avevo cercato di disattivare il "Secure Boot" ma (non so se è perché ho un Pc assemblato) non lo trovo da nessuna parte (Advanced -> Boot options)
Cita messaggio
ciao, se non sbaglio ci siamo già sentiti........
il tuo disco è un normale ( intendo come tabella di partizionamento ) msdos, l'avvio va semplicemente messo su mbr. dimentica uefi, secureboot ecc.
per fare questo da ubuntu avviato:
sudo grub-install /dev/sda
ed al termine:
sudo update-grub2
dovrai poi entrare nel bios e mettere all'ultimo posto efi come scelta di avvio, normalmente si imposta primo il lettore, secondo hd, ecc.
Cita messaggio
(24-12-2013, 14:42 )dxgiusti Ha scritto: ciao, se non sbaglio ci siamo già sentiti........
il tuo disco è un normale ( intendo come tabella di partizionamento ) msdos, l'avvio va semplicemente messo su mbr. dimentica uefi, secureboot ecc.
per fare questo da ubuntu avviato:
sudo grub-install /dev/sda
ed al termine:
sudo update-grub2
dovrai poi entrare nel bios e mettere all'ultimo posto efi come scelta di avvio, normalmente si imposta primo il lettore, secondo hd, ecc.

Ciao, intanto grazie per l' aiuto Idea
Ho eseguito i comandi detti e messo all'ultimo posto UEFI come scelta di avvio, ma mi parte sempre il GRUB che mi fa scegliere solo Ubuntu o Advanced options for Ubuntu Sfascio tutto

Posto l'output del terminale :

ottoz@Otto:~$ sudo grub-install /dev/sda
[sudo] password for ottoz:
Installazione completata, nessun errore segnalato.
ottoz@Otto:~$ sudo update-grub2
Creazione di grub.cfg...
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.11.0-14-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.11.0-14-generic
fatto
Cita messaggio
non ti vede l'avvio di win. guarda questo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
nello specifico il caso 3. ricordati che poi partirà solo seven, dovrai reinstallare il grub per il dualboot. ti servirà ho un disco di ubuntu da operare in live oppure ( e questo è più semplice ) supergrubdisk.
Cita messaggio
(24-12-2013, 15:13 )dxgiusti Ha scritto: non ti vede l'avvio di win. guarda questo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
nello specifico il caso 3. ricordati che poi partirà solo seven, dovrai reinstallare il grub per il dualboot. ti servirà ho un disco di ubuntu da operare in live oppure ( e questo è più semplice ) supergrubdisk.

Grazie, ora procedo e faccio sapere. Ma dopo dovrò reinstallare completamente Ubuntu o rimane installato e dovrò reinstallare solamente il Grub?

AGGIORNO: Ho letto bene, dovrò reinstallare il Grub mentre le partizioni di Ubuntu rimangono (chiedo perdono Rolleyes )
Cita messaggio
no, ubuntu resta installato. il problema riguarda solo l'avvio di seven.
Cita messaggio
(24-12-2013, 15:21 )dxgiusti Ha scritto: no, ubuntu resta installato. il problema riguarda solo l'avvio di seven.

Ho seguito il Caso 3, installato quel programmino e dato il comando scritto da terminale senza problemi. Vado a riavviare e mi appare una schermata nera con scritto No Operating System Found. Allora riavvio e entro nel BIOS e mettendo UEFI di nuovo al primo posto mi parte il grub e entro con ubuntu (come se nulla fosse)...Che succede? Confused
Cita messaggio
qui vado in un campo minato, ed ho paura di farti fare qualche passo che poi.....
vedo che tu hai una partizione di avvio in fat 32, normalmente quella è per l'avvio tramite uefi. per avviare da mbr quella non serve e non vorrei che creasse problemi. riesci a farti un cd con supergrubdisk ed avviando con quello vediamo se trova win.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)