Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows Vista non si avvia dopo installazione Ubuntu 11.10 plus 8 remix
Question 
Dopo aver installato Ubuntu 11.10 plus 8 remix non riesco più ad avviare Windows Vista.
Grub mi visualizza il relativo loader, ma quando lo scelgo, Vista non si avvia e dopo un paio di secondi riappare la schermata di Grub.
I tentativi fatti di riscrivere l'MBR seguendo i consigli presenti nelle videoguide di Ubuntu
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
non hanno dato il risultato sperato e Grub si comporta sempre nello stesso modo.
E' possibile porre rimedio in altro modo ?
Grazie per gli eventuali suggerimenti e Buon Anno a tutti i visitatori del Forum Majorana
Cita messaggio
Con SuperGrub Disk riesci ad entrare in Windows?
Cita messaggio
forse hai cancellato il boot di win

Per ripristinare il bootloader Windows Vista / 7, basta avere il dvd di installazione

Quando si arriva alle impostazioni regionali, selezionare l’impostazione della tastiera quindi fare clic su Avanti. Nella pagina successiva facciamo clic su “Ripristina” . Poi clicchiamo su “Prompt dei comandi”. Da lì, digitare :

Bootrec.exe / fixboot

Bootrec.exe / fixmbr
questo lo so benissimo perchè lo ho fatto tante volte
Fabio
Cita messaggio
a me una volta è successo qualcosa di simile.nel mio caso era sbagliata la visualizzazione delle righe del grub,cioè io lanciavo la riga con windows e non partiva niente perchè non corrispondeva il comando.ho risolto mi pare editando il file del grub,ma non ricordo bene come.
se questo è il caso tuo qui sapranno sicuramente spiegarti come fare.
Cita messaggio
lambert, scusa la banalità ma serve per eliminare ogni equivoco. dopo aver installato ubuntu è normale che win non si avvi. bisogna entrare in ubuntu, aprire il terminale e digitare sudo update-grub, invio, ti chiede la password, digitala anche se sembra che non la scrive, invio e quando ritorna il prompt $, riavvia il sistema e dovresti poter avviare win.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Giuscassr, normalmente, dopo l'installazione di Ubuntu, Windows si avvia tranquillamente ed anche Ubuntu. Vero il contrario, se installi prima Ubuntu e poi Windows, questo non permette l'avvio di Ubutnu e devi reinstallare Grub.
Cita messaggio
Information 
(30-12-2011, 16:27 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Con SuperGrub Disk riesci ad entrare in Windows?

Ho masterizzato l'immagine iso di Super Grub e avviato il PC con esso; rileva correttamente sia Windows che Ubuntu ma se scelgo di avviare da Windows il risultato è identico al tentativo di avvio dal menù di grub.
Il menù di grub mi visualizza anche una seconda riga di comando relativa a Windows corrispondente alla partizione in cui è installato il recovery di Vista;scegliendo quella windows si avvia in modalità grafica provvisoria
Cita messaggio
Entra in Ubuntu, oppure lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Se hai Unity, click sill'icona di Ubuntu in lato a sinistra e nella casella del cerca digita:

gp

sotto trovi Gparted, lancialo.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
Question 
(30-12-2011, 16:47 )trinacria Ha scritto: forse hai cancellato il boot di win

Per ripristinare il bootloader Windows Vista / 7, basta avere il dvd di installazione

Quando si arriva alle impostazioni regionali, selezionare l’impostazione della tastiera quindi fare clic su Avanti. Nella pagina successiva facciamo clic su “Ripristina” . Poi clicchiamo su “Prompt dei comandi”. Da lì, digitare :

Bootrec.exe / fixboot

Bootrec.exe / fixmbr
questo lo so benissimo perchè lo ho fatto tante volte

Salve trinacria, se c'è stata cancellazione del boot di win, non so come possa essere avvenuta.Il problema è che non possiedo il DVD di installazione, perchè il S.O. era preinstallato.Scegliendo da Grub il secondo comando che si presenta per Windows ( che mi sembra di aver capito faccia riferimento alla partizione di recovery) riescò però ad entrare in Win in modalità provvisoria, posso tentare da lì la soluzione che suggerisci tu ?
Cita messaggio

(31-12-2011, 00:49 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Entra in Ubuntu, oppure lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Se hai Unity, click sill'icona di Ubuntu in lato a sinistra e nella casella del cerca digita:

gp

sotto trovi Gparted, lancialo.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Ecco l'immagine catturata da gparted

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)