Consenso all'uso dei cookies

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 232 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 237 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows Vista non si avvia dopo installazione Ubuntu 11.10 plus 8 remix
Smile 
(31-12-2011, 17:09 )giuscassr Ha scritto: @lambert: la mia impressione è che sia stata ridimensionata la partizione di win (sda1) e che questo ridimensionamento non sia andato a buon fine, essendosi scompaginato il file system ntfs. la soluzione potrebbe essere di cercare di ricostruire il file system tramite gparted (controlla accuratamente la versione ed eventualmente aggiornalo), tasto destro sulla partizione danneggiata>controllo>baffo verde applica.

se desideri puoi attendere anche i suggerimenti degli altri.

ciao e buon anno.

La tua impressione è giusta in quanto prima di installare UBUNTU ho ridimensionato la partizione di Vista per creare lo spazio necessario alla partizione di Ubuntu stesso.Ho effettuato il ridimensionamento dal gestore dischi di Vista come suggerito dal prof. Cantaro nelle sue guide.
L'operazione che tu mi suggerisci posso farla avviando Ubuntu dall'hard disk o è meglio utilizzare la modalità live da DVD ??
Grazie mille dei suggerimenti e buon anno anche a te

Cita messaggio
se proprio vogliamo essere pignoli, in questa pagina http://gparted.org/livecd.php puoi scaricare la live di gparted per CD avviabile o, appena dopo, per chiavetta usb avviabile (se il bios del tuo notebook lo permette).
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(31-12-2011, 18:08 )giuscassr Ha scritto: se proprio vogliamo essere pignoli, in questa pagina http://gparted.org/livecd.php puoi scaricare la live di gparted per CD avviabile o, appena dopo, per chiavetta usb avviabile (se il bios del tuo notebook lo permette).

Salve giuscassr ho seguito il tuo consiglio,scaricando una versione aggiornata di gparted e lanciandolo poi in modalità live da cd.
Purtroppo però il risultato è che gparted avvia l'operazione di controllo ma non la conclude dicendo che si è verificato un errore.
Nei dettagli pare che un'operazione di "calibrazione" sia andata a buon fine una seconda riga riporta invece questa stringa " NTFS RESIZE -P -i -f -v/dev/sda1
che mi par di capire possa essere la causa del blocco dell'operazione.
Volevo domandarti a questo punto se gli strumenti di ripristino che mi offre windows scegliendo di avviare da GRUB la partizione di Recovery di Vista possano essere di una qualche utilità e cosa è meglio provare.
Cita messaggio
si, si può provare con scandisk e defrag o chkdsk e defrag, come consigliato nel seguente link https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/14753 anche se poi il risultato finale è stato comunque di formattare e reinstallare.

io, prima di procedere in tal senso, proverei un'altra strada. chiariamo che siamo nel campo delle ipotesi e che non possiamo sapere a priori quale strada assicuri il successo (ammesso che ci sia questa strada). io cercherei di ripristinare la precedente partizione di win (prima del resize) utilizzando testdisk. ciò significa che lo spazio creato per ubuntu salterebbe e, se funziona, dovresti ricominciare a ripartizionare l'hd per ricreare lo spazio per ubuntu.
avvia il cd live di ubuntu, vai in software center e metti testdisk nella ricerca. installalo. apri il terminale e digita sudo testdisk. poi segui la guida che ti allego.

fai la scelta che ti sembra più giusta.

tienici informati.

ciao

Allegati
.odt   TestDiskUse.odt (Dimensione: 229,35 KB / Download: 4)
Cita messaggio
(02-01-2012, 21:39 )giuscassr Ha scritto: si, si può provare con scandisk e defrag o chkdsk e defrag, come consigliato nel seguente link https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/14753 anche se poi il risultato finale è stato comunque di formattare e reinstallare.

io, prima di procedere in tal senso, proverei un'altra strada. chiariamo che siamo nel campo delle ipotesi e che non possiamo sapere a priori quale strada assicuri il successo (ammesso che ci sia questa strada). io cercherei di ripristinare la precedente partizione di win (prima del resize) utilizzando testdisk. ciò significa che lo spazio creato per ubuntu salterebbe e, se funziona, dovresti ricominciare a ripartizionare l'hd per ricreare lo spazio per ubuntu.
avvia il cd live di ubuntu, vai in software center e metti testdisk nella ricerca. installalo. apri il terminale e digita sudo testdisk. poi segui la guida che ti allego.

fai la scelta che ti sembra più giusta.

tienici informati.

ciao

Ho deciso di non effettuare il tentativo con testdisk più che altro perchè non mi sentivo molto padrone della situazione, ma ho sfruttato l'immagine di sistema creata qualche tempo fa con Macrium reflect per ripristinare Vista.
Ora ovviamente vista ha ripreso la sua funzionalità ma non ho più Ubuntu !!:
Ho però commesso un qualche errore che mi ha portato alla cancellazione della partizione di recovery di Vista.
Non che la sua presenza sia di vitale importanza anche perchè in questa circostanza di difficoltà mi ha aiutato ben poco.
ad ogni modo mi piacerebbe ripristinarla se fosse possibile.C'è qualche possibilità in tal senso ?
Poi vorrei riprovare ad installare Ubuntu nuovamente ma sono incerto sul metodo da seguire.Secondo me lo scompaginamento del file system si è verificato col resize della partizione di sistema effettuata dalla "Gestione disco" di Vista stesso; è meglio cambiare metodo o può solo essersi verificato un problema che non si dovrebbe ripresentare ?
Grazie a tutti per i consigli
Cita messaggio
per la partizione recovery di vista, si può ripristinare se ne hai un'immagine. può essere che qualche altro membro del forum abbia qualche altra idea in proposito.
avvia il cd di ubuntu in live, fai uno screenshot di gparted. secondo me la partizione di ubuntu è ancora presente e il fatto che non sia avviabile dipende dal fatto che vista ha riscritto l'mbr dove stava grub.

attendo tue. ciao
Cita messaggio
Ciao a tutti. Per ripristinare la partizione di recovery e seven ( non uso vista ) con il file immagine procedo cosi: Elimino tutte le partizioni del disco in modo che diventi non allocato, ripristino le partizioni una alla volta. Prima la recovery, e sullo spazio rimanente sempre non allocato, la partizione di seven. A questo punto con il live cd
e gparted ridimensiono la partizione di seven. Se al riavvio seven non parte, può capitare, reinstallo l'mbr in modo che venga riconosciuto il nuovo UUID. Nello spazio rimanente non allocato installo Ubuntu. Procedura macchinosa ma con risultato positivo.
Cita messaggio
No purtroppo non ho un'immagine della recovery di Vista, anzi in teoria ero convinto di aver creato un'immagine completa comprendente sia la partizione di sistema che la recovery ma evidentemente mi sbagliavo.Il fatto che non ci sia più Ubuntu è comunque normale perchè il file immagine del disco l'avevo creato prima dell'installazione di Ubuntu e quindi conteneva solo windows.
Pazienza, mi servirà di lezione per procedere con maggiore cautela la prossima volta, intanto vi ringrazio tutti per i vostri preziosi suggerimenti.
Cita messaggio
ma hai visto con gparted (in dvd-live) il partizionamento del disco?
Cita messaggio
@giuscassr : ti confermo che ho verificato con gparted in modalità live il partizionamento del disco e mi si presenta una partizione unica con vista più uno spazio non allocato.ti allego una immagine salvata da gestione disco di windows per darti un'idea più precisa.La cosa strana che noto è che questo spazio non allocato corrisponde a quella che era la dimensione della factory image di vista .Mi sono fatto l'idea che si possa recuperare qualcosa con qualche utility di recupero file.Secondo te è verosimile questa idea?
Mi dispiace non essere riuscito a risponderti prima ma problemi di funzionamento della linea internet me lo hanno impedito.

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)