Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows Xp avvio lento
16-09-2011, 00:14 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 00:15 da alexpato.)
Messaggio: #1
Windows Xp avvio lento
Buonasera a tutti...spero di non aver sbagliato sezione... Il mio pc si è parecchio rallentato all'avvio... ho eliminato dei programmi all'avvio utilizzando msgconfig, ma non ho risolto nulla... che posso fare per migliorare la situazione???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 00:21 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 00:22 da monsee.)
Messaggio: #2
RE: Windows Xp avvio lento
Sia questa Sezione che quella relativa alla Manutenzione" vanno bene (per la questione che poni), stai tranquillo.
Ti faccio un copia-e-incolla di un'altra mia risposta (circa una questione analoga alla tua):

Quello che devi fare, innanzi tutto, è un approfondito scandisk del tuo Disco C.
Per farlo, vai in Risorse del Computer e clicca col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta del Disco C.
Fra le voci che ti appaiono, seleziona la voce "Proprietà".
Nella finestrella che ti appare, clicca su "Strumenti".
Nella schermata che ti appare, clicca su "Esegui ScanDisk".
Apparirà una finestrella: apponi la "spunta" ad ambedue le opzioni a tua disposizione e poi dai l'OK per l'operazione.
Ti apparirà un messaggio che t'informa che NON si può effettuar l'operazione e ti chiede se vuoi venga fatta al prossimo riavvio. Rispondi positivamente.
Dopo di che, chiudi tutto quanto (finestre aperte, programmi, Internet...) e riavvia il PC.

Al riavvio, noterai che NON vieni portato in Windows, ma si aprirà una schermata differente. Si tratta proprio dello scandisk che hai impostato. Attendi che tutto quanto sia terminato. Alla fine di tutto (ma sappi che potrebbe volerci un po'...), il computer verrà automaticamente riavviato (non serve che tu faccia un bel niente) e, dopo che ti apparirà un messaggio che ti informa che "il Disco è integro" (messaggio che non è affatto detto risponda al vero, però compare sempre), verrai portato alla Schermata di Login e potrai rientrar normalmente sul tuo desktop.

Questa, la prima fase.
Servirebbe sapere, inoltre, quanto segue:
1) che Service Pack hai installato (SP3?);
2) che Firewall usi;
3) quali AntiVirus utilizzi (se ne usi più di uno, citali tutti);
4) quali AntiSpywares utilizzi.
Chiarite queste cose, potremo passere alle fasi successive.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
16-09-2011, 13:56
Messaggio: #3
(16-09-2011 00:21 )monsee Ha scritto:  Sia questa Sezione che quella relativa alla Manutenzione" vanno bene (per la questione che poni), stai tranquillo.
Ti faccio un copia-e-incolla di un'altra mia risposta (circa una questione analoga alla tua):

Quello che devi fare, innanzi tutto, è un approfondito scandisk del tuo Disco C.
Per farlo, vai in Risorse del Computer e clicca col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta del Disco C.
Fra le voci che ti appaiono, seleziona la voce "Proprietà".
Nella finestrella che ti appare, clicca su "Strumenti".
Nella schermata che ti appare, clicca su "Esegui ScanDisk".
Apparirà una finestrella: apponi la "spunta" ad ambedue le opzioni a tua disposizione e poi dai l'OK per l'operazione.
Ti apparirà un messaggio che t'informa che NON si può effettuar l'operazione e ti chiede se vuoi venga fatta al prossimo riavvio. Rispondi positivamente.
Dopo di che, chiudi tutto quanto (finestre aperte, programmi, Internet...) e riavvia il PC.

Al riavvio, noterai che NON vieni portato in Windows, ma si aprirà una schermata differente. Si tratta proprio dello scandisk che hai impostato. Attendi che tutto quanto sia terminato. Alla fine di tutto (ma sappi che potrebbe volerci un po'...), il computer verrà automaticamente riavviato (non serve che tu faccia un bel niente) e, dopo che ti apparirà un messaggio che ti informa che "il Disco è integro" (messaggio che non è affatto detto risponda al vero, però compare sempre), verrai portato alla Schermata di Login e potrai rientrar normalmente sul tuo desktop.

Questa, la prima fase.
Servirebbe sapere, inoltre, quanto segue:
1) che Service Pack hai installato (SP3?);
2) che Firewall usi;
3) quali AntiVirus utilizzi (se ne usi più di uno, citali tutti);
4) quali AntiSpywares utilizzi.
Chiarite queste cose, potremo passere alle fasi successive.

Allora, per quanto riguarda il service pack è il SP3, poi firewall windows, avast antivirus, Antispyware Spybot, ogni tanto utilizzo malwarebytes antimalware. Ho appena installato SnoopFree privacy
16-09-2011, 14:21 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 14:22 da monsee.)
Messaggio: #4
Il Firewall di Windows presenta la problematicità di NON effettuare alcun controllo sulle connessioni "in uscita". Sicché, se appena-appena un malware (per qualsivoglia motivo) riesce ad avere accesso all'Hard Disk, è MOLTO probabile che il firewall di Windows XP venga -da quel momento in poi- bellamente "bypassato" (e sbertucciato) e che i malwares possano andarsi ad installare sull'HD senza che né il Firewall né l'Utente se ne avvedano.
In queste condizioni (ossia: quando non è presente un valido Firewall [ma, pure se ci fosse e mancasse un valido AntiVirus perfettamente aggiornato... il che, nel caso tuo non pare sia]), la miglior cosa, a parer mio, è SEMPRE "formattare tutto e dopo reinstallar daccapo", così da poter aver garanzia, a quel punto, di avere un Sistema esente da infezioni. Va da sé che, immediatamente dopo la reinstallazione bisogna installare un valido Firewall (e non fidarsi del Firewall di XP!), oltre ad un buon Antivirus...
Se sceglierai di reinstallar daccapo, salvati i dati che non vuoi rischiare di perdere, ma bada ad analizzare attentamente i files che hai salvato prima di ritornarli sul tuo Hard Disk (perché potrebbero essere infetti).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
16-09-2011, 14:25
Messaggio: #5
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ight=lento

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
16-09-2011, 16:19
Messaggio: #6
(16-09-2011 14:25 )Antonio_Cantaro Ha scritto:  Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ight=lento

la leggerò con attenzione. Nel frattempo, quale firewall mi consiglia??
16-09-2011, 16:20
Messaggio: #7
(16-09-2011 14:21 )monsee Ha scritto:  Il Firewall di Windows presenta la problematicità di NON effettuare alcun controllo sulle connessioni "in uscita". Sicché, se appena-appena un malware (per qualsivoglia motivo) riesce ad avere accesso all'Hard Disk, è MOLTO probabile che il firewall di Windows XP venga -da quel momento in poi- bellamente "bypassato" (e sbertucciato) e che i malwares possano andarsi ad installare sull'HD senza che né il Firewall né l'Utente se ne avvedano.
In queste condizioni (ossia: quando non è presente un valido Firewall [ma, pure se ci fosse e mancasse un valido AntiVirus perfettamente aggiornato... il che, nel caso tuo non pare sia]), la miglior cosa, a parer mio, è SEMPRE "formattare tutto e dopo reinstallar daccapo", così da poter aver garanzia, a quel punto, di avere un Sistema esente da infezioni. Va da sé che, immediatamente dopo la reinstallazione bisogna installare un valido Firewall (e non fidarsi del Firewall di XP!), oltre ad un buon Antivirus...
Se sceglierai di reinstallar daccapo, salvati i dati che non vuoi rischiare di perdere, ma bada ad analizzare attentamente i files che hai salvato prima di ritornarli sul tuo Hard Disk (perché potrebbero essere infetti).

quindi mi consiglia prima di inserirli di nuovo sul pc di fare una scansione??

va bene con malwarebytes antimalware??
16-09-2011, 16:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011 14:57 da monsee.)
Messaggio: #8
Sì, consiglio di fare una scansione bella approfondita, prima di re-inserire i files.
La scansiona falla PRIMA usando l'antivirus (Avast!, nel tuo caso) e POI ripetila con Malwarebytes' AntiMalware. Mi raccomando: sia Avast! che Malwarebytes' AntiMalware, prima di far le scansioni, aggiornali per bene.
In quanto al Firewall, un valido Firewall per Windows XP (in lingua inglese, ma freeware e facile da installare, configurare e utilizzare) è Outpost Firewall Free 2009 (puoi scaricare l'installer dalla pagina Web che ti ho linkato. Nella stessa pagina, troverai una interessante recensione [scritta dal grande Alfonso Roselli] e -passo passo- le istruzioni per l'installazione, per la configurazione e l'uso).

24-09-2011, 14:50
Messaggio: #9
Ciao, avevo xp molto lento ed ho messo in pratica le istruzioni date da monsee e dal prof Cantaro, poi ho voluto strafare. File immagine di xp nel caso andassero male le modifiche che avevo intenzione di apportare.
Con Acronis disk director ho cambiato la dimensione dei clusters portandoli da 4k a 32k. Installato ramdisk salvando la partizione creata 2gb, la uso come file di paging. Tutto è andato a buon fine ed ora xp è più performante. Dopo varie prove ho deciso di non deframmentare il disco, mi sono accorto dopo il defrag di un rallentamento di xp.
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication