Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows e macchina virtuale
Un ben ritrovato a tutti gli utenti di questo Forum.
Mi auguro innanzitutto di postare nella sezione giusta.
Sono oramai da diversi anni un cultore di Linux ritenendo Ubuntu e Linux Mint le distribuzioni piu' complete e configurabili.
Purtroppo facendo uso di programmi specifici che girano solo sotto Windows ho dovuto effettuare l'installazione di una macchina virtuale con su Windows 7.
Il dubbio che mi è venuto è il seguente : Windows 7,come tutti i sistemi della Microsoft,sono vulnerabili e si incasinano facilmente utilizzando la connessione internet.Inoltre è necessario disporre di un antivirus installato con conseguenti rallentamenti di Windows stesso.
Nel mio caso Windows 7,su macchina Virtualbox,non lo tengo connesso ad internet proprio per evitare di utilizzare antivirus o altro. Ma se volessi connetterlo sarebbe necessario avere un antivirus nella macchina virtuale oppure,essendo la macchina virtuale stessa gestita come un programma,risulterebbe già protetto e quindi schermato come Linux?

Grazie anticipatamente

Db

Cita messaggio
Il sistema virtualizzato utilizza la connessione del sistema installato come fosse una LAN, di solito quando si virtualizza windows si usa la connessione di ubuntu meno vulnerabile e più sicura, se invece si dovesse usare per motivi eccezzionali e saltuariamente la connessione di windows si potrebbe anche non usare nessun antivirus, male che vada si sovrascrive la cartella VirtualBox VMs, presente nella home, a questo proposito, subito dopo l'installazione, conviene farne una copia.
Giuseppe

Cita messaggio
ciao, quando hai installato il sistema "pulito" usando il tasto esporta      avrai una copia perfetta da poter importare nel caso il tuo si infetti.

http://www.istitutomajorana.it/files/Vir...one_VM.htm
la videoguida è parte di:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
Buongiorno e benritrovato.
se esegui un virus su Vbox con windows 7, hai un virus... per nulla influente su linux, viceversa per Win7 su Vbox. i consigli di base sono sempre i soliti.
- crea un account Guest, non accedere mai su internet come Administrator. Usa quest'ultimo SOLO per cose straordinarie. per il lavoro comune c'è il Guest.
- prima di accedere ad internet Clonati, se ne hai la possibilità e spazio, di salvarti così com'è la tua attuale macchina virtuale. nel caso estremo prendessi un virus terribile che ti impalla tutto, sai già cosa fare.
- disabilita java script, cookie, e tutto il resto. (con firefox è più semplice e ci sono più tool utili alla navigazione)
- non consultare mail e tutte quelle azioni potenzialmente pericolose... insomma... usa internet sulla Vbox lo stretto necessario(ad es. se devi leggere e consultare guide, forum, siti che in quel momento ti servono per quei programmi che usi solo su Vbox) per non star ad impazzire con un cambio repentino Vbox-Linux-Vbox-Linux-Vbox. per il resto della navigazione usa Linux sempre con gli accorgimenti opportuni.
ciao Smile
[utente Gnu/Linux dilettante]
Cita messaggio
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato. In effetti già uso la maggior parte di questi accorgimenti. Internet sulla macchina virtuale lo utilizzo unicamente per installare alcuni driver (se occorre) o particolari programmi (come Net Framework,ecc.ecc..).Condividendo cartelle di Linux non mi occorre avere una connessione con Windows per operare. Anche lo scanner che utilizzo sotto Windows (un Canon ultraslim non supportato da Linux) mi rimane comodo attraverso la condivisone delle cartelle.
Ho fatto a volte alcuni timidi tentativi con WINE ma nella maggior parte dei casi non ha funzionato. Diciamo che WINE puo' essere utilizzato per programmi di routine che poi sarebbe un controsenso utilizzare perchè esistono i relativi in Linux.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)