Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows7 - problemi anteprima icone
Ciao,
mi sono reso conto che la visualizzazione solita delle icone di vari tipi di file non è più come al solito:
siccome sul desktop ho vari tipi di file principalmente, doc, odt, pdf e qualche piccolo video (e altri audio ) , mi sto trovando in difficoltà ad individuare un tipo o l'altro specialmente fra quelli grafici o di testo.
Prima apparivano le rispettive icone relative ai programmi predefiniti per aprirli.. come libre office, oppure il Foxit Reader per i vari pdf, anche creati con altro programma gratuito usato da tanto tempo come "stampante" di una pagina web ad esempio. In quel modo era facile individuarli anche usando le icone piccole di default nel desktop.

Mentre altri tipi di file come le immagini jpg ad esempio, e i vari tipi di file video, principalmente avi , mostravano correttamente l'anteprima sia nell'icona che nel riquadro anteprima a destra nelle cartelle che contengono immagini o i video e ovviamente anche nel desktop se ce n'era qualcuno di questo tipo.

Adesso non c'è più questa distinzione fra anteprime in base al tipo di file...
c'è l'anteprima anche per i file di testo e pdf il che li rende tutti uguali a meno che non ci vai a cliccare per vedere il titolo completo di estensione. Perché è in pratica rappresentata una pagina di dimensioni minuscole anziché l'icona del programma predefinito.
Mentre stranamente questa piccola anteprima non appare su file testo .doc che avevo ricevuto via email di recente.. ma da quanto vedo non appare l'anteprima neanche se salvo un file .rtf ... in questi casi appare la icona writer di libreoffice.

se invece vado a cambiare le apposite voci sulle impostazioni visualizzazione cartella , l'anteprima sparisce per tutti i file di testo e pdf che è corretto ma sparisce anche per gli altri tipi di file immagine e video dove invece sarebbe utile a colpo d'occhio individuare qual'è la giusta immagine , poi da ingrandire, o il fotogramma anteprima di un video.

Non so se c'entri qualcosa ma ho notato per puro caso che nelle autorizzazioni di file creati diciamo da fine ottobre a questa parte , c'è un account sconosciuto che ha ereditato i diritti dal proprietario del file .. il mio account principale con diritti di amministratore.

Potrebbe dipendere questo o l'altro problema da qualche programma istallato in questi ultimi tempi ?

Come posso fare per ripristinare il normale comportamento di visualizzazione di windows7 che c'era in precedenza?
e esiste un sistema rapido per togliere di mezzo quei diritti dell'account sconosciuto (identificato solo da un codice lungo) dai vari file che ormai sono stati creati con quei diritti? ad esempio un qualche filtro per elencare i vari file legati a quell'account sconosciuto..
e ovviamente eliminare anche quell'account.. che al momento non compare nella lista degli account utente fra l'altro.. ma creando un nuovo file viene incluso nei diritti del file stesso.

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Per alleggerire windows hai ridotto gli aspetti visivi per caso???
Vai in --> Pannello di controllo --> Sistema e manutenzione --> Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema --> Regola gli effetti visivi --> Effetti visivi ed metti tutte le spunte ... così avrai la grafica migliore a discapito delle prestazioni.
Diversamente potresti risolvere installando un set di Codec ... in passato avevo risolto così su Vista.
Cita messaggio
(11-11-2013, 03:17 )Frondizi Ha scritto: Potrebbe dipendere questo o l'altro problema da qualche programma istallato in questi ultimi tempi ?

Come posso fare per ripristinare il normale comportamento di visualizzazione di windows7 che c'era in precedenza?

Salve! Certo che potrebbe dipendere. Hai installato un software che emula

le periferiche virtuali? Ad esempio daemon tools?

Tuttavia, hai provato il ripristino di configurazione, riportando il sistema

ad una data precedente?
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(11-11-2013, 08:13 )tumbler Ha scritto: Per alleggerire windows hai ridotto gli aspetti visivi per caso???
Vai in --> Pannello di controllo --> Sistema e manutenzione --> Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema --> Regola gli effetti visivi --> Effetti visivi ed metti tutte le spunte ... così avrai la grafica migliore a discapito delle prestazioni.
Diversamente potresti risolvere installando un set di Codec ... in passato avevo risolto così su Vista.

Ciao,
ho provato a guardare negli effetti visivi : era impostato per scegliere le impostazioni migliori in automatico ma comunque le spunte c'erano tutte tranne una "salva le anteprime della barra delle applicazioni" .. per il momento ho spuntato anche questo ma non capisco a cosa serva questa opzione.
Il problema non è stato risolto.
Perché istallare dei codec aggiuntivi? io sto parlando di ripristinare un comportamento di windows7 che fino a poco tempo fa era normalmente presente.
Cita messaggio
(11-11-2013, 13:20 )Leroy Ha scritto:
(11-11-2013, 03:17 )Frondizi Ha scritto: Potrebbe dipendere questo o l'altro problema da qualche programma istallato in questi ultimi tempi ?

Salve! Certo che potrebbe dipendere. Hai installato un software che emula

le periferiche virtuali? Ad esempio daemon tools?

Tuttavia, hai provato il ripristino di configurazione, riportando il sistema

ad una data precedente?

Ciao,
Grazie.
di software che emulano periferiche virtuali ho solo il Virtual Cable per fare da ripetitore audio della scheda audio esterna USB M-Audio fast track pro.
E' al momento disabilitato come periferica audio di riproduzione, lo uso solo ogni tanto in tutti quei casi dove è necessario dirigere il segnale da registrare da certi software verso un editor musicale come potrebbe essere Adobe Audition..
perché con queste schede esterne non esiste la periferica interna di registrazione chiamata "Ciò che senti" o "Mix stereo"..
Il virtual cable E' invece abilitato fra le periferiche di registrazione.
ad esempio ultimamente con lo Screenrecorder gratuito lanciato direttamente (una applet java) dal sito che lo fornisce http://www.screenvideorecorder.net/ , creo dei file windows media video registrando la finestra dei video in streaming.
In questo caso nelle opzioni audio del software, viene usata come "audio del sistema" la LINE 1/2 che è in pratica la linea principale della scheda esterna.
Sull'altra tendina "microfono" compare Virtual cable Line1 e forse è usata quella per la registrazione del sonoro ma cliccando sul test audio non riproduce il suono mentre sull'altra linea detta prima si può anche sentire l'audio del filmato in riproduzione e vedere muovere di conseguenza le barre del livello del segnale (VU meter).

Non so se può essere quell'applet che ha cambiato anche altre impostazioni visive di default del sistema... più che altro tende a cambiare le impostazioni audio .. ad esempio mi ritrovo spesso la periferica di riproduzione Altoparlanti Apowersoft .. che probabilmente è il nome della loro softwarehouse.. funziona lo stesso ma prende il posto della Line 1/2 o Altoparlanti M-audio .. ma forse è una normale sostituzione visto che in certi momenti già in passato scompariva momentaneamente la linea di M-audio quasi sempre durante la navigazione web .. e anche di quel problema non sono mai riuscito a venirne a capo..
comunque è una interruzione che riguarda il segnale che va agli altoparlanti perché la registrazione dello schermo avviene correttamente con il sonoro senza quelle interruzioni che possono durare anche vari minuti.

Invece per quanto riguarda i punti di ripristino precedenti ne ho trovato uno solo in data di oggi e l'ho fatto .. riguardava un servizio di desktop remoto di cui io non sono a conoscenza.
i problemi con le icone non sono stati risolti.

Ho il sospetto in questo caso che i punti di ripristino mancanti nella lista siano dovuti alla nuova versione di TuneUp (2014) della AVG.. la versione precedente mi sembrava non eccezionale ma non dava problemi. E' istallato da circa 10 giorni e ci sono stati problemi di congelamento dei tools di pulizia/aumento performance di cui è costituito.. è aumentata molto l'invadenza nella privacy come vedo indicato nei termini di licenza .. e come segnala spesso il Firewall outpost pro.. sono molti i permessi e autorizzazioni che la suite chiede per accessi vari ad internet.. loro dicono sulla licenza per motivi di manutenzione e fornire un miglior servizio in caso di assistenza tecnica, o comunque per tutelarsi in caso di sfruttamento di parte dei loro codici software a scopo di lucro.

Visto che almeno in teoria c'è la garanzia dei 30 giorni quando acquisti quella licenza , ho provato a scrivere loro per richiedere il rimborso dettagliando tutti i vari problemi in cui sono incappato in questo arco di giorni. Credo che rimborso o no , a questo punto non prenderò più quel prodotto visto che ha solo pochi vantaggi e crea molti inconvenienti.
Cita messaggio
Io avevo risolto installando dei codec klite m pare ... ma è passato taaaaanto tempo ... condividevo solo il mio metodo di risoluzione ... se trovi un'altra via senza installare nulla ben per te
Cita messaggio
Salve frodinzi. Prova a ricostruire la cache delle icone.
Lancia il fix automatico che trovi qui.
Se ci posti una schermata delle icone mancanti, sarebbe meglio.

Per catturare una schermata, puoi usare lo strumento cattura di windows.
Poi, allega l'immagine qui come allegato.

Cita messaggio
(13-11-2013, 12:34 )Leroy Ha scritto: Salve frodinzi. Prova a ricostruire la cache delle icone.
Lancia il fix automatico che trovi qui.
Se ci posti una schermata delle icone mancanti, sarebbe meglio.

Per catturare una schermata, puoi usare lo strumento cattura di windows.
Poi, allega l'immagine qui come allegato.

Ciao , scusa ho visto solo ora la tua risposta.
in giornata proverò con calma a eseguire il fix e poi eventualmente creerò la schermata con le icone mancanti.
Cita messaggio
Eccomi qua,
ho provato a lanciare il programma per la riparazione e ho visto anche poco fa che avevo qualcosa del genere incluso in Tuneup 2014.. frai comuni problemi da riparare nei sistemi windows c'era : riparazione di visualizzazione incorretta delle icone.

Per il momento l'effetto è stato che mi ha buttato all'aria tutta la posizione delle icone sul desktop, riallineandole tutte a sinistra.. Smile sorriso originale ma quello poco male perché tanto dovevo comunque dare un bella riordinata perché se ne sono accumulate troppe.

Però non mi sembra di aver risolto. Prima ancora di fare una istantanea del desktop , voglio spiegare di nuovo cosa intendo per problema e cosa è cambiato rispetto a prima:
non sono le icone di windows standard tipo risorse computer, cestino e simili ad avere una visualizzazione anomala.
E' un discorso di impostazioni di visualizzazione differenziato per cartelle...

Per una cartella dove tengo le immagini e un'altra dove tengo i video come archivi principali (poi ce ne saranno altre minori) è utile per una ricerca a colpo d'occhio del giusto file , che ci sia attivo l'anteprima nel riquadro a destra ma anche ogni icona del file in forma di piccolo anteprima.. in modo che ancora prima di cliccarci sopra si può vedere già qual'è il file che si sta cercando .. ovviamente se la dimensione dell'icona è sufficiente (non troppo piccola).

Per una cartella come il desktop invece difficilmente si ha bisogno delle anteprime perché eventuali foto o video sono appoggiati lì momentaneamente e se ci sono quindi sono in numero limitato.
Mentre è più facile che ci siano vari tipi di documenti da ufficio (io uso libreoffice come scrittura e calcolo principalmente e ogni tanto disegno , presentazione e database) che sicuramente si riconoscono a colpo d'occhio se c'è l'icona tipica del programma e questo vale anche per foxit reader per i pdf..
in questi casi vedere l'icona con una grafica di una minuscola pagina di testo (anteprima del documento sull'icona) stile francobollo non aiuta a distinguere un documento di testo da un pdf , da un foglio di calcolo...

Forse non ho capito bene io come funziona l'impostazione delle opzioni di visualizzazione su una cartella particolare ma a me le istruzioni sulla guida di windows 7 non hanno funzionato.
se cambio le voci relative all'anteprima delle icone questa impostazione viene applicata a tutte le cartelle...: desktop, poi quella dove tengo immagini quella dove tengo i video e le altre.. non c'è differenziazione.

Sarà per caso che windows 7 non riesce ad applicare la giusta icona ai file creati con Libreoffice (il più recente) e anche a quelli associati a Foxit Reader , quindi i vari pdf ?
effettivamente al momento ho notato il problema solo nei file relativi a questi due programmi...

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Fammi capire: tu vorresti ingrandire la visualizzazione delle anteprime dei file in una cartella?
E' questo che vuoi?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)