Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Notizie sul Forum2 ---- Vai al Forum2

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
XFCE O LXDE ?
15-11-2012, 16:51
Messaggio: #1
XFCE O LXDE ?
Qualcuno mi delucida circa questa annosa questione?

गुरू
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 17:52 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 17:54 da zafran.)
Messaggio: #2
RE: XFCE O LXDE ?
Credo che la cosa migliore sia essere autolucidanti.
Provali tutti e due e vedi.

A me xfce non è mai stato molto simpatico e questo perché la prima volta che lo provai, era ancora parecchio acerbo e poco configurabile.
Molta acqua è passata sotto i ponti ma quell'impressione, ormai del tutto anacronistica, è rimasta a caratterizzare le mie scelte.

Allo stesso modo, la sensazione di semplice e comprensibile che lxde mi comunica, magari per qualcuno puzzerà di windows povero, preferendo a quel punto, in mancanza di trasparenze e animazioni, una sistemazione più 'gnome' e meno 'kde'.

[Immagine: tux_guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
15-11-2012, 18:09
Messaggio: #3
Delucidami ancora di più vai più sul tecnico

गुरू
15-11-2012, 18:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 18:52 da zafran.)
Messaggio: #4
È proprio quello che vorrei evitare.
Per me un DE vale l'altro: quando ti dà un filemanager degno del nome, un pannello che sappia dirti più o meno cosa c'è di aperto e un menu da cui accedere ai programmi grafici più frequentati, tutto il resto è per l'occhio che vuole la sua parte e per la nostra insopprimibile quanto preziosa necessità di personalizzare e abbellire ogni cosa.
Questa necessità reputo che sia fondamentale ed è proprio per questo che ognuno se la deve investigare da sé.

Angel Sleepy

15-11-2012, 20:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 20:56 da monsee.)
Messaggio: #5
Amo moltissimo LXDE (e lo utilizzo parecchio, specie in PCLinuxOS, dato che l'implementazione -opera, essenzialmente, di Neal- è per davvero ben fatta. un capolavoro). Ma uso anche XFCE (anche in PCLinuxOS, dato che l'opera di Sproggy [autore di PCLinuxOS XFCE "Phoenix"] è davvero mirabile). Sproggy, con mio grande dispiacere, ha abbandonato il Team di PCLinuxOS e sta ora sviluppando una versione sua propria (derivata dal suo PCLinuxOS XFCE "Phoenix") che si chiama Phinx Desktop. Ma il Team di sviluppo di PCLinuxOS (la Community di PCLinuxOS, intendo), ha assunto su di sé il compito di sviluppare, da ora in poi, la versione XFCE di PCLinuxOS (che non si chiamerà più "Phoenix", però prosegue proprio a partire dalla "Phoenix").
Neal, diversamente da Sproggy, è ancora in forze alla Community (e al Team di Sviluppatori) di PCLinuxOS, anche se -avendo, dopo il forzato riposo di Texstar (imposto da motivi di salute) assunto molte altre responsabilità- è stato in buona parte costretto a "delegare" (già con l'attuale ISO) moltissimo ad altri Sviluppatori il compito di portare innanzi la sua versione LXDE di PCLinuxOS.
Io li uso entrambi (sia nelle versioni a 64-bit [che sono ancora "in fase di test") che nelle versioni a 32-bit [le quali sono, invece, "stabili"]).
E posso confermare che il solo modo di stabilir quale per te può andar meglio è di sperimentarle e poi decidere (son tutt'e due notevoli, comunque).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
18-11-2012, 19:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2012 19:21 da Cicciopallo.)
Messaggio: #6
Ancora per favore

Vi sarei grato se voletste postare ancora Vostre impressioni ed esperienze; al momento sto provando tutt'altro (puppy & slax).

गुरू
18-11-2012, 21:30
Messaggio: #7
Se magari tu riuscissi ad essere un poco più preciso riguardo a quel che vorresti sapere... sennò, rischia di diventare una specie d'enciclopedia.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
18-11-2012, 23:53
Messaggio: #8
(18-11-2012 19:20 )Cicciopallo Ha scritto:  voletste postare ancora Vostre impressioni ed esperienze; al momento sto provando tutt'altro (puppy & slax).
Ma perché non testi anche xfce e lxde?
Almeno è chiaro che questi sono DE mentre puppy e slax sono distribuzioni?

20-11-2012, 19:04
Messaggio: #9
Avete ragione;

Una informazione che mi mancava era se LXDE aderisse strettamente come XFCE agli standard definiti da freedesktop.org; ma mi sembra di No.

Scusate per la commistione tra distribuzioni "leggere" e Desktop Environment "leggeri"

Ciao e grazie

गुरू
20-11-2012, 21:22 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 00:04 da monsee.)
Messaggio: #10
Mi pare, invece, di sì: esiste (in LXDE) il pacchetto denominato lxmenu-data, pacchetto che è pensato apposta per adeguare le specifiche di menu alle regole di freedesktop.org.ù
Insomma, anche guardando in Rete, LXDE risulta esser conforme alle specifiche di freedesktop.org: [Immagine: Connie_click-me.gif]

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication