Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
XP e UBUNTU su due HD diversi, XP da Grub non parte
Buongiorno a tutti,
nel mio PC ho un HD dove e' installato XP e un'altro dove e' installato Ubuntu 12.10.
Al momento dell'installazione di Ubuntu e' stato rilevato XP sul disco principale.
Durante l'installazione ho selezionato, per il boot loader, il disco di Ubuntu.
Al momento del riavvio del PC, teminata l'installazione, ho scambiato l'ordine degli HD, sono entrato in Ubuntu e ho dato il comando update-grub per fargli riconoscere la presenza di XP sul secondo HD (sdb).
Al successivo riavvio ho grub che mi permette di scegliere con quale SO partire ma se scelgo xp mi da un bel "A disk error occurred. Press C+A+C to restart". Ubuntu parte senza problemi.
Se stacco l'HD dove ho Ubuntu, XP essendo l'unico HD parte senza problemi (il suo MBR indipendente funziona).
Ho letto tutti le risposte di Francofait e Giuscar nel forum...posto dunque il grub.cfg per la parte relativa al XP
------
menuentry 'Microsoft Windows XP Professional (su /dev/sdb1)'
--class windows --class os $menuentry_id_option 'osprober-chain-9C8F3E49F6D8CB7A'
{
insmod part_msdos
insmod ntfs
set root='hd1,msdos1'
if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd1,msdos1 --hint-efi=hd1,msdos1 --hint-baremetal=ahci1,msdos1 9C8F3E49F6D8CB7A
else
search --no-floppy --fs-uuid --set=root 9C8F3E49F6D8CB7A
fi
drivemap -s (hd0) ${root}
chainloader +1
-------

sembrerebbe che l'istruzione drivemap mappi come, richiesto da XP, l'HD1 (sdb) come HD0 (sda)...purtroppo nel ciclo if non riesco a capire che ramo prende.
Sono qui' dunque a chiedervi se avete qualche idea.
Ringrazio in anticipo

Luca
Cita messaggio
ciao, dal bios imposta come partenza il disco di xp, da ubuntu installa il grub nel disco di xp.
sudo grub-install /dev/sdx ( dove x è il disco di xp a/b )
poi a seguire:
sudo update-grub
Cita messaggio
Il grub devi piazzarlo nel primo disco (dove per primo disco intendo quello impostato nel bios come primo) dopo di che ti saranno rilevati entrambi i sistemi
Cita messaggio
Non vedo la necessità che GRUB sia il boot loader per eccellenza di tutti i sistemi installati.
Ho seven, xp, ubuntu, ognuno sul proprio hd con il proprio boot loader. Nel grub dove è installato Ubuntu ci sono
le varie voci di scelta, seven xp e ubuntu. Nella malaugurata ipotesi che Ubuntu non si avii perchè ho smanettato ed ho commesso errori, sia seven che xp si avvieranno normalmente senza ripristinare l'mbr di ciascuno.
Questo è un modo di operare personale.

Cita messaggio
(10-01-2013, 13:44 )tumbler Ha scritto: Il grub devi piazzarlo nel primo disco (dove per primo disco intendo quello impostato nel bios come primo) dopo di che ti saranno rilevati entrambi i sistemi

Ciao Tumbler,
il grub sta nel primo disco altrimenti all'accensione non avrei potuto avere la possibilita' di scegliere se entrare con Ubuntu o con XP. Il problema e' che se seleziono XP ottengo quell'errore

Luca
Cita messaggio
(10-01-2013, 13:14 )dxgiusti Ha scritto: ciao, dal bios imposta come partenza il disco di xp, da ubuntu installa il grub nel disco di xp.
poi a seguire:
sudo update-grub

Ciao,
e' vero potrei anche fare cosi' (anche se..se imposto come disco di partenza XP, Ubntu non viene proprio visto); pero' non sai quanto mi secca trovare un soluzione altrenativa piuttosto che capire cosa e' che non va, visto che con la mia configurazione altre persone ci lavorano benissimo.

Luca
Cita messaggio
Ciao a tutti,
potrebbe entrarci qualcosa il fatto che i due HD sono messi su due canali differenti come Master piuttosto che essere in configurazione Master/Slave?

Ragionando non dovrebbe, visto che quello che importa e' l'ordine di BOOT che viene impostato dal bios e come grub ha rilevato i SO...

mah!!! Big Grin
Cita messaggio
(10-01-2013, 13:14 )dxgiusti Ha scritto: ciao, dal bios imposta come partenza il disco di xp, da ubuntu installa il grub nel disco di xp.
poi a seguire:
sudo update-grub

hai provato?
Cita messaggio
è solo un tentativo, prova a modificare grub.cfg da così
fi
drivemap -s (hd0) ${root}
chainloader +1

a così:
fi
drivemap -s (hd0) (hd1) ${root}
chainloader +1

salva, riavvia e cerca di entrare in xp e verifica se funziona.

se non funziona, altra modifica:
fi
drivemap -s (hd0) (hd1)
chainloader +1

salva, riavvia e cerca di entrare in xp e verifica se funziona.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(11-01-2013, 21:53 )dxgiusti Ha scritto:
poi a seguire:
sudo update-grub

hai provato?

Ciao,
leggo ora la tua risposta, ancora non ho provato, ti faro' sapere al piu' presto.

Luca
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)