Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
XpSp2->Sp3 e OnePieced (+driver packs...)
Buongiorno a voi,
sono tornato in vista dell'ultimo update possibile
mi ero rivolto al forum e ho fatto secondo le necessarie (e preziose, indicazioni, che mi avete dato) delle immagini di XP passando dal 2 al 3 ed infine al OnePiece risalente ad agosto 2012,
poi non ho effettuato la sostituzione del XP, che dal 2009 non formatto,

a causa di mancanza di tempo

nel frattempo il suddetto XP3 del 2009, con qualche aggiornamento, diciamo che vive NON malaccio grazie a Comodo firewall-av e diversi sw antimalware

la questione oggi è che bisogna, entro l'8 aprile, fare l'attivazione e quindi avere pronta tutta la procedura e i file per aggiornarlo
c'è ancora un ultimo OnePiece, quello di aprile, da integrare e poi viaggeremo a scatola chiusa, immagino...

ho letto la guida http://zerozerocent.blogspot.it/2014/03/...itivo.html
dove si dice che la ISO fatta con OnePiece, immagino che non cambi molto dai precedenti agli attuali, sia di circa 800mb
ebbene... sono andato a rispolverare le Iso da me fatte nell'agosto 2012 con l'OnePiece di allora, e ho un'immagine da me chiamata XP3-OnePieceTweaked e NON mi capacito di come l'immagine sia di 657mb circa, forse l'ho rinominata per errore, o avrò fatto qualche modifica leggera CONFONDENDOLA con una OnePIECED-mod:
all'interno di questa iso nella cartella I386 i file modificati hanno data ultima 13/04/2008, presumo siano quelli aggiunti-modificati dall' SP3...
con l'OnePiece la data è più recente, giusto?

Restando il fatto che in ogni caso devo partire dall'immagine tranquilla da XPsp2 a XPsp3 ce l'ho già sicuramente ma è grande 651mb circa
sempre con file datati 13/04/2008 (((causa sp3...)))

Volevo sapere se posso tranquillamente cancellare quell'iso di 657 mb

e INOLTRE fidarmi di quella XP2->3
proverò su macchina virtuale un pò più accuratamente, spero, ma capite che:
partire dal XP2,
aggiungere l'SP3
e poi l'OnePiece di marzo, e rifare la procedura con quello di aprile [img]images/smilies/piange.gif[/img] ci vuole almeno una giornata
oltre al fatto di dover rispolverare-reimparare tutti i software allegati necessari...
e il tempo stringe fino alla scadenza...

Che voi sappiate, oltre alla macchina virtuale, c'è un test SICURO per sapere se il proprio XP2->3 sia affidabile?
Temo di no, ma se ci fosse una test affidabile mi risparmierebbe molto tempo (che mi manca, ohibò)...
Grazie per l'Attenzione e per la disponibilità di questo Forum!!!

Un saluto
Seban

Cita messaggio
La ISO del 2012 NON puoi usarla per una nuova integrazione:
devi usare un CD pulito di XP con SP3 integrato senza tweak e senza integrazioni precedenti;
va bene lo stesso se avevi SP2 e poi hai fatto lo slipstrem dei SP3, l'essenziale è che sia pulito,
cioè ci deve essere solo Windows.
Il motivo per cui la ISO era solo da 657 MiB può dipendere da 2 cose:
1.
avevi eliminato alcune cartelle superflue: di fatto serve solo la I386 ed i file nella radice del CD (anche quelli vuoti)
2.
l'update pack è cresciuto nel tempo per i continui aggiornamenti; qualche mega oggi, qualuno domani per arrivare
a 800 MB in fondo da 657 nemancano 143, ci vuole poco!
In definitiva, la ISO da 657 puoi eliminarla (magari aspetta di costruirne una nuova funzionante tanto
per stare tranquillo

ATTIVAZIONE:
non aspettare Aprile, salva l'attivazione (è solo un file) come descritto nella guida apposita

Il punto fondamentale a quanto ho capito è questo:
tu hai un XP con SP2 e poi fai lo slipstreaming di SP3 giusto?
E' QUI CHE DEVI FERMARTI: devi dare la ISO di questo e metterla da parte!
Quando sei sicuro che funzionla E' QUESTA CHE DEVI RIUSARE, chiamiamola XPSP3.ISO
basta decomprimerla con 7zip in una cartella vuota XPCD;

non ti confondere:
se tu fai l'integrazione del file di OnePiece di Febbraio 2014 lo fai dentro la cartella
XPCD dove hai estratto XPSP3.ISO; dopo l'integrazione puoi costruire una nuova iso,
chiamiamola FEB14.ISO

Quando vuoi integrare il file di OnePiece di Marzo 2014
NON DEVI USARE LA ISO DI FEBBRAIO 2014 come punto di partenza: devi CANCELLARE
la vecchia cartella XPCD, ricrearla vuota e decomprimere la XPSP3.ISO "pulita"!
l'integrazione si fa SEMPRE nel CD pulito; se metti questa iso da parte ti risparmi
di fare lo slipstreaming di SP3 tutte le volte (e nella guida c'è scritto chiaro!)

Il test in macchina virtuale serve a provare se tutto va come deve,
la verifica vera si fa "su strada": installando su PC reale.

Quando fai le integrazioni ricordati sempre di disattivare firewall e antivirus perché rallentano
in modo incredibile le operazioni (siccome agiscono a basso livello vengono controllati uno peruno tutti
i file e questo fa perdere un sacco di tempo);
inoltre accertati di operare su una partizione deframmentata, altrimenti il processo rallenta ancora
di più a causa della frammentazione del disco.

TWEAK:
si fanno solo DOPO l'integrazione; siccomeuserai sicuramente nLite per farli, la sequenza giusta è
RVMi per integrare OnePiecePack (+fai la iso e testala)
nLite per i tweak: se non funzionano ci riprovi dall'inizio usando la iso appena creata
nota che nLite ti salva le opzioni in un suo file; sarà semplice reintegrarli il mese successivo su una nuova iso.

Dopo Aprile 2014 vedremo l'intenzione dell'autore;
probabilmente rilascerà solo dei "minipack" da aggiungere (questa volta SI),
alla ISO di Aprile 2014, per esempio solo l'aggiornamento di Flash o di qualche componente.
Se sarà così allora bisogna mettere da parte la iso di Aprile 2014 e, solo se si desidera,
aggiornare a partire da quella, perché il discorso sarà uguale:
la ISO Aprile 2014 sarà la base per i minipack;
quindi se costruisci una iso a Maggio con minipack di aggiornamenti di Maggio
(magari solo per Flash Player e MRT-Microsoft Removal Tool), parti da iso Aprile 2014 come base;
ma se fai la iso a Giugnio 2014, parti lo stesso dalla base di Aprile e aggiungi i soli
aggiornamenti di Giugno.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie per la lunga e scrupolosa risposta, Prof. Cantaro.

Sì ho la iso di XP da sp2 a sp3, pulita,
non pensavo ad aggiornare quella modificata, ma, solo, non so se sia tweakata, ma nel dubbio preferisco cancellarla...

il wpa.dbl l'ho già messo di lato con un programmino che si chiama Reactivator (Boredom Software)
non so però la necessità visto che si può copiare normalmente da -windows\system32... è un programmino che ho trovato in rete e usato pensando che la copia semplice
non fosse pertinente, comunque di wpa.dbl ho fatto la copia anche "a mano"...

il wpa.dbl bisogna conservarlo (sempre per la stessa configurazione hw) per il dopo? per evitare di fare l'attivazione?
ma se per disgrazia uno dovesse cambiare scheda madre, e/o altro di sensibile al wpa) qualcuno mi sa dire se posso usare uno di quei tool che possono saltare l'update da microsoft
capisco che vengono usati per altri ambiti, ma se uno deve usare l'XP che ha comprato e che se microsoft non permette dopo l'8 aprile o l' 8 maggio (???) l'attivazione
credo che non ne potrà fare a meno...

altra questione... un pò fuori tema ma modifico il titolo...
... sono i driver pack
http://driverpacks.net/driverpacks/windows/xp/x86
è bene inserirli al fine di evitare installazioni post cd, tanto non verranno più anch'essi aggiornati, giusto?

sempre
OVVIAMENTE
su una iso di base con l'ultimo update pack (aprile14)

Grazie sempre per l'attenzione
Un saluto
Seban
Cita messaggio
(30-03-2014, 15:38 )'Seban' Ha scritto: Grazie per la lunga e scrupolosa risposta, Prof. Cantaro.
io sono BAT, non sono il prof.Cantaro.

si, wpa.dbl devi conservarlo e per copiarlo avviare in modalità provvisoria, vedi qui:
http://zerozerocent.blogspot.it/2014/02/...ws-xp.html
Se cel'hai da parte l'attivazione te lafaida solo(leggi la guida) e comunque suggerisco per sicurezza di fare un'immagine di sistema.
Se poi cambi computer l'attivazione"con altri sistemi" te la devi fare per forza, quel file vale solo per il computer da cui lo copi, se cambi scheda madre non va bene più.

I driverpack vanno SEMPRE PER ULTIMI e poi la iso che li contiene non deve essere ulteriormente modificata, altrimenti i driver non funzionano. Quindi se poi vuoi fare qualche modifica con nLite devi riprendere la iso senza tweak né dirver, ri-tweackare, ri-integrare i driverpack
Cita messaggio
Prof. Antonio Cantaro, grazie ancora.

Mi sono messo in opera con Virtual Box (che non è l'ultima ma la versione 4.2.0 r80737)...
ho installato l'immagine di XP2->sp3 originale e pulita,
sembra pulita, non ci sono file in system32, soprattutto, di data dopo il 2008, tranne i sw che ho installato

la wpa.dbl immagino che devo copiarla da sistema realmente installato su HARD DISK FISICO, non quindi da attivare da macchina virtuale...
temo questo in quanto, durante l'installazione virtuale, Virtual Box mi ha chiesto il floppy del disco sata, ma io non l'ho fornito, ed era necessario quando installavo il cd su hd fisico, dai file originali=l'immagine,
ma non ci sono problemi immagino perchè VB emula l'hd e quindi posso solo testare ma preparare l'iso che verrà, con OnePiece e poi Drivers, da installare, appunto solo su HD FISICO...
è un peccato perchè si deve liberare un hd per il proposito o forse posso fornire il floppy con driver sata e quindi potere attivare via virtualbox...
ma è una domanda che riguarda l'ambito VirtualBox...

una questione ULTERIORE, perchè non ho veramente nessuna pratica...
se metterò l'immagine, che preparo, su disco SSD (che ancora devo comprare e sapere usarne uno...) con la wpa.dbl cosa mi sapete dire?
è un componente ininfluente nella wpa o critico?

Un saluto
Seban

ULTIMA MODIFICA ore 19.56
Cita messaggio
scusate una domanda accessoria perchè forse non ho manifestato il mio dubbio che è:

dopo l'8 aprile (non so se fino a fine aprile) l'attivazione di XP sarà possibile?
o no?
Cita messaggio
(30-03-2014, 18:35 )'Seban' Ha scritto: Prof. Antonio Cantaro, grazie ancora.
io NON sono il prof. Cantaro, nel caso non te ne fossi accorto, visto che è già la seconda volta che mi scambi per lui in 2 post,
d'altra parte se qui a sinistra ci leggi BAT magari ci potrebbe essere un motivo, non credi?
il motivo, guarda caso, è che io sono BAT

(30-03-2014, 19:31 )'Seban' Ha scritto: dopo l'8 aprile (non so se fino a fine aprile) l'attivazione di XP sarà possibile?
o no?
non mi è chiaro ma fine supporto secondo me potrebbe perfino significare fine della procedura di attivazione on-line
è per questo che bisogna premunirsi adesso.
Non usare SSD con Windows XP, il sistema non è progettato per utilizzarli e dubito che eventuali driver dei produttori possano essere molto efficaci su XP
Cita messaggio
BAT, mi scusi, non so come, ma leggendo tra qui e il forum Eng2ita, l'ho confusa, anche lì, con il Prof. Cantaro
comunque ora mi è chiaro.

Riguardo all' SSD vuol dire che lo riserverò per win7.
Grazie ancora
Saluti
Seban
Cita messaggio
scusate...
spero di avere il tempo di installare su hd fisico, ma volevo attivare il mio xp2->3 dalla installazione virtuale,
che comunque voglio fare da capo al fine di caricare i driver sata della motherboard attuale da floppy...
faccio l'attivazione
mi salvo la wpa.dbl e poi riprenderò l'immagine aggiungendo OnePiece ultimo di martedì 8 prossimo/+i driver pack nonchè ad installazione -compiuta-, dopo aver immesso la wpa.dbl precedentemente salvata,
metterò i driver specifici delle periferiche, cioè Asus, AMD-Ati etc...
(mi farò immagini degli step compiuti, da sistemare all'occorrenza con Acronis)

penso che questi passaggi vadano bene...
Cita messaggio
mi pare che vada bene
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)