Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xubuntu 11.10
Dopo aver provato inutilmente altre versioni (Ubuntu, Lubuntu, Linux Mint) sono riuscito finalmente ad installare, rimuovendo Windows, Xubuntu 11.10 sul mio vecchio ACER Travelmate 430 (che non usavo più). Xubuntu riconosce tutte le periferiche, è un S.O. piacevole e vorrei che mio nipote (studente del 1° anno liceo scientifico) imparasse ad usarlo e lo facesse conoscere ai suoi compagni di scuola. Purtroppo, però, si blocca con una frequenza esasperante ( freeze) e per sbloccare la situazione sono costretto a togliere l'alimentazione. Ho cercato una soluzione al problema Su Internet, ma non ho trovato alcun valido suggerimento.
Chiedo cortesemente un vostro aiuto.
Grazie di cuore
Cita messaggio
Si blocca in situazioni particolari, a cadenze particolari o random?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Sposto la questione nella Sezione del Forum specificamente dedicata ad UBUNTU (Xubuntu è sempre UBUNTU, però con un desktop-environment [XFCE] a mio parere decisamente migliore di UNITY).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie per l'attenzione.
Il blocco avviene in modo random.
Ritengo non sia un problema di memoria, perchè sono presenti 1024 MB.
Preciso che premendo CTRL + ALT + F2 Xubuntu entra nei "Comandi da terminale" e ripremendo CTRL + ALT + F7 rientra nel desktop, che rimane però sempre bloccato.
Cita messaggio
Primo: anche se ti si impalla, NON "togliere l'alimentazione". Insomma: MAI "staccare la spina".
Staccando la spina, si posson perdere dei dati e, per sovrappiù, si ottiene di danneggiare l'Hard Disk (si vanno a danneggiare i clusters), il che -comprensibilmente. NON è bello.
La miglior via, invece, è quella di premere ("premere", NON "spiaccicare"!) il pulsante di accensione.
Questo equivale ad indicare al sistema un ordine di "spegnimento forzato": può esser che si possan perder dei dati lo stesso, in tal modo, ma almeno non si andrà a danneggiare l'Hard Disk.
La causa del blocco che hai può essere addebitata a varie ragioni.
Una di esse, ovviamente, è la -eventuale- pochezza della RAM a tua disposizione.
Per cui, ti debbo chiedere: qual'è la tua RAM e di quanta SWAP disponi.
Naturalmente, se appurassimo che la RAM è scarsa, la miglior cosa sarebbe di lasciar perdere Xubuntu e ripiegar su di una "distro" meno esigente in quanto a RAM...
Un'altra possibilità, naturalmente, è data dalla Scheda Video: può esser che il tuo Xubuntu abbia qualche problema con la tua Scheda Video specifica. In questo caso, sarebbe di grande importanza saper che Scheda Video monta il tuo PC.
Anche la presenza di danni all'Hard Disk (di clusters seriamente danneggiati, insomma) potrebbe spiegare il problema che lamenti.
Se veramente questo fosse il caso, può esser che il puro e semplice cambiare Hard disk risolva la vicenda.
Infine, può esser che il problema tuo dipenda da una somma 8variamente assortita) delle possibilità sopra enunciate.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(07-11-2011, 12:14 )monsee Ha scritto: Primo: anche se ti si impalla, NON "togliere l'alimentazione". Insomma: MAI "staccare la spina".
Staccando la spina, si posson perdere dei dati e, per sovrappiù, si ottiene di danneggiare l'Hard Disk (si vanno a danneggiare i clusters), il che -comprensibilmente. NON è bello.
La miglior via, invece, è quella di premere ("premere", NON "spiaccicare"!) il pulsante di accensione.
Questo equivale ad indicare al sistema un ordine di "spegnimento forzato": può esser che si possan perder dei dati lo stesso, in tal modo, ma almeno non si andrà a danneggiare l'Hard Disk.
La causa del blocco che hai può essere addebitata a varie ragioni.
Una di esse, ovviamente, è la -eventuale- pochezza della RAM a tua disposizione.
Per cui, ti debbo chiedere: qual'è la tua RAM e di quanta SWAP disponi.
Naturalmente, se appurassimo che la RAM è scarsa, la miglior cosa sarebbe di lasciar perdere Xubuntu e ripiegar su di una "distro" meno esigente in quanto a RAM...
Un'altra possibilità, naturalmente, è data dalla Scheda Video: può esser che il tuo Xubuntu abbia qualche problema con la tua Scheda Video specifica. In questo caso, sarebbe di grande importanza saper che Scheda Video monta il tuo PC.
Anche la presenza di danni all'Hard Disk (di clusters seriamente danneggiati, insomma) potrebbe spiegare il problema che lamenti.
Se veramente questo fosse il caso, può esser che il puro e semplice cambiare Hard disk risolva la vicenda.
Infine, può esser che il problema tuo dipenda da una somma 8variamente assortita) delle possibilità sopra enunciate.

Gentile MOnsee,
in allegato potrà vedere le caratteristiche del Notebook, assieme a quanto ho rilevato con il comando sudo free. Ho rifatto l'installazione ex-novo e provveduto a verificare l'hard-disk e posso confermarle che ho provato : ubuntu 11.10 - lubuntu - kubuntu - linux mint senza alcun successo. Sembra che xubuntu sia l'unica installazione che "gira", però con tutti i problemi segnalati.
Attendo una sua risposta
Grazie

Allegati
.doc   ACER TravelMate 430.doc (Dimensione: 157,5 KB / Download: 9)
Cita messaggio
Ma no, non esistono solo gli ...UNTU!
Anzi, essi costituiscono una minoranza, nel mondo GNU/Linux!
Non c'è ragione al mondo di voler seguitare a utilizzare un ...UNTU se esso chiede risorse tali da consentir soltanto un rallentato e "zoppicante" sfruttamento del PC...
Esisto tante ottime "distro" alternative agli ...UNTU. Molte, chiedon risorse superiori a quelle che tu hai. Altre (meno, ma ci sono) funzionerebbero assai bene con le risorse che hai.
Cita messaggio
Non è male come PC, un P4 con 1GB di RAM è abbastanza per far girare Ubuntu o lubuntu, magari non Kubuntu.
Ma di preciso che problemi ci sono in fase di installazione?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Non ci sono problemi (in fase di installazione). ma si presentan frequenti "blocchi" random (insomma, Xubuntu si impalla e non ne vuol sapere più di funzionare) dell'attività del Sistema. Il problema vero è questo. Può essere che ci sian dei problemi fra gli ...UNTU e la sua Scheda Video, non saprei.
Cita messaggio
La scheda video ATI RADEON 7500 ha voto 5.0 su Linix HCL.

http://linuxhcl.com/browse/search?keywor...00&x=0&y=0

Non credo cambi molto tra ATI RADEON 7500 e Mobility radeon 7500.

Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)