Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xubuntu 12.04 con Xp sp2 non parte
Salve. E' il mio primo messaggio, premetto che è anche la mia prima esperienza con Linux, xubuntu e questa famiglia in genere. Quindi mi scuso per linguaggio inappropriato e anche per la mia generale impreparazione sulla materia.

Premessa: per rivitalizzare un vecchio notebook installo xubuntu su un veccho HD di prima molto piccolo da 30 Gb e va tutto benissimo. Lo installo da solo, formattando il disco in una partizione unica e va tutto. Lo faccio con l'interfaccia grafica del cd, dei codici di immisione non ne so mezza per adesso.

Rimonto il disco rigido originale del pc, un disco da 250 Gb molto più dignitoso sul quale è installato Xp sp2 su unica partizione. Scelgo l'installazione che affianca a xp xubuntu, decido di dividere circa a metà il disco e procedo con l'installazione con aggiornamenti on line dato che lo collego ad una presa lan, che viene riconosciuta e va. Il tutto si installa in circa un'oretta e si arriva al restart del pc.

Che non va. Compare il prompt che dice "grub help:"

Il notebook:

Acer travelmate290 (un mito, ha 9 anni!)

1 Gb ram

HD eide 250 Gb

Cosa devo fare?

Immagino di dover digitare comandi al prompt, se volete aiutarmi, spiegatemi da zero come fare, perchè non ne ho idea.

Grazie a tutti.
RiccardoShy
Cita messaggio
Inserisci il Live CD di Xubuntu e ripristina il grub. Per fare ciò aprirai il terminale di Xubuntu (lo trovi nel menù delle applicazioni) e incolli i comandi che troverai nell'apposita guida sul ripristino di grub del wikipedia di Ubuntu. Sono su smartphone e non riesco a linkartela, comunque vai su Google e cerca "ripristino GRUB ubuntu" vedrai che la prima soluzione è quella del wiki. Dopo averlo re installato probabilmente ogni SO si avvierá correttamente
Cita messaggio
ci penso io a darti il link: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...ipristino/
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Esatto il link è quello. l'unica cosa che devi sapere sono le partizioni da montare, nella fattispecie quella in cui riside il tuo filesystem. se avessi dubbi in proposito, ti conviene postarci una schermata di Gparted o software analoghi per poter vare i nomi delle varie partizioni e non andare così ad installare GRUB nel posto sbagliato =)

Ti faccio un esempio, se il mio filesystem si trova in /dev/sda6 dovrò montare quella partizione quando mi verrà chiesto. Il grub poi lo installerò in /dev/sda, che sarebbe l'MBR del mio disco fisso, senza alcun numero dopo la scritta sda. E' lì che anche tu lo dovrai reinstallare.

OT: oh my god! non so perchè era partita la correzione automatica dell'ortografia e al posto del verbo ingleae/italiano "linkartela" avevo scritto "link arteria" XD
Cita messaggio
ok intanto grazie!

vado a provare....
Cita messaggio
ecco cosa dice:

Disk /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders, total 488397168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00870086

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 63 257599057 128799497+ 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 257599486 488396799 115398657 5 Extended
/dev/sda5 257599488 486332415 114366464 83 Linux
/dev/sda6 486334464 488396799 1031168 82 Linux swap / Solaris

ho provato a digitare altri comandi ma c'è sempre qualcosa che non va nel listatomi sa che sono indietro ancora....

ditemi voi come procedo...
Cita messaggio
mi dite qualcosa? ho postato l'interrogazione ma poi più nessuno mi ha detto nulla....
Cita messaggio
Ma fai capire, come sei combinato con gli HD sono interni, o esterni, ne hai uno o più di uno. All'inizio dici di avere installato da solo su HD da 30 GB e poi in associazione con XP ma su HD da 250 GB. Trattandosi di notebook non capisco se i dischi siano esterni o se smonti il notebook per sostituire il disco.

Spesso la mancanza di risposte è dovuta al fatto che le domande sono poste in modo non chiaro e con poche indicazioni.
Cita messaggio
matteo ti aveva suggerito di postare la schermata di gparted...
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(29-07-2012, 06:42 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ma fai capire, come sei combinato con gli HD sono interni, o esterni, ne hai uno o più di uno. All'inizio dici di avere installato da solo su HD da 30 GB e poi in associazione con XP ma su HD da 250 GB. Trattandosi di notebook non capisco se i dischi siano esterni o se smonti il notebook per sostituire il disco.

Spesso la mancanza di risposte è dovuta al fatto che le domande sono poste in modo non chiaro e con poche indicazioni.

ok. allora si è un notebook come scrivo all'inizio, e il disco è uno solo da 250 gb interno. C'era già xp installato e ho scelto con il live cd di fare l'installazione che si affianca a quella di xp. E non è più andato nulla. L'interrogazione ha datoil risultato che vedi nel post sopra. Non ho ben capito come faccio a fare il ripristino ed esattamente che comandi devo digitare. Avevo altresì scelto l'installazione con gli aggiornamenti durante l'installazione stessa con cavo lan collegato ed aveva fattotutto fino al reset finale del pc.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)