Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xubuntu 14.04 - problemi grafici
Ho installato xubuntu 14.04 su un vecchio hard disk per valutare bene se è la distro giusta per sostituire XP sul pc che vedete in firma.
Soddisfatto della nuova versione ho però dei problemi con la grafica (scheda viedo nVidia GeForce 4 MX 4000 128mb agp 8x). Effetti grafici disattivati.
Le icone sulla scrivania sono semi trasparenti e diventano "piene" solo al passaggio del mouse, le scritte nei menu, le icone delle finestre e delle applicazioni, al passaggio del mouse diventano quasi trasparenti, un verdino chiaro chiaro chiaro ed il colore di sfondo delle voci selezionate è di un azzurro cangiante.
Molte icone nelle finestre del gestore file sono invisibili e compaiono solo al passaggio del mouse.
Ho modificato il file di grub inserendo la voce nomodeset ed il problema si è risolto però ne è comparso un altro: non è possibile impostare (=aumentare) la risoluzione dello schermo dal relativo meu a tendina delle impostazioni monitor (le voci sono assenti ed è presente un solo valore impostato di default).
Come potrei risolvere?

Windows XP Professional 32 bit - Pentium IV 2,66 GHz - 1 GB RAM;
Xubuntu 12.04 32 bit - Pentium IV 2,40 GHz - 512 MB RAM
Cita messaggio
Hai già provato in "impostazioni" alla voce "driver aggiuntivi" se ti rileva e installa i driver proprietari video?
Per i colori delle icone e varie, prova a smanettare in "Aspetto" per trovare la soluzione ottimale.
Bilodiego
Cita messaggio
(27-05-2014, 20:30 )'bilodiego' Ha scritto: Hai già provato in "impostazioni" alla voce "driver aggiuntivi" se ti rileva e installa i driver proprietari video?
Fatto, non rileva nulla.
Citazione:Per i colori delle icone e varie, prova a smanettare in "Aspetto" per trovare la soluzione ottimale.
Bilodiego
Fosse un problema di aspetto mai sarei andato a modificare il file di grub per mettere "nomodeset", comando che ha risolto la scomparsa delle icone e la visualizzazione bislacca delle voci di menu e finestre.

Il problema ora è la frequenza di aggiornamento da correggere e che, dopo l'impostazione di "nomodeset", non è più selezionabile dall'apposito menu a tendina (nel quale non compare nessuna voce selezionabile ma solo quella impostata di default).

Cita messaggio
È un grosso problema di non facile soluzione con schede video datate, un esempio simile al tuo viene trattato qui, giusto per avere un idea della complessità della problematica-
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php...5&start=20
Io non sono in grado di aiutarti in proposito.,se non risolvi o non ti arrivano aiuti validi sulla 14.04, tenterei con la 12.04 che ha il supporto fino al 2017 ( a mano a mano le nuove versioni tolgono i muduli per pc datati per far posto a quelli recenti), o anche tentare con altra distro per esempio pclinuxos-lxde, dove l'amico @dxgiusti non mancherà di darti supporto eventualmente decidessi di provarla.
Bilodiego
Cita messaggio
ciao @snot, entro in questo post solo per segnalarti il link di pclinuxos-xfce ( anche se con 512 di ram io mi orienterei verso lxde )
https://www.copy.com/s/sbnDRvgvTIcG/xfce...2014.05.12
provala in live se poi ti incuriosisce ti darò alcune info.
la versione lxde ( gia in italiano e con i programmi di uso quotidiano ) la stò approntando in questo momento, domani sarà disponibile. è comunque disponibile la versione ufficiale:
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/lxde/

Cita messaggio
Non ti preoccupare, Diego, ho dato un'occhiata in giro ed ho visto che il problema non è semplice.
E... se provassi ad installare i vecchi driver nvidia96???

@dxgiusti: no no, xubuntu lo installerei su quello con 1 giga di ram, l'altro con 512 lo uso come mulo e "file server". Comuqnue, se non risolvessi il problema, daro sicuramente una chance a pclinux [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
(28-05-2014, 11:20 )snot Ha scritto: Non ti preoccupare, Diego, ho dato un'occhiata in giro ed ho visto che il problema non è semplice.

Huh non saprei.. se hai voglia cimentarti,tentar...
Bilodiego
Cita messaggio
(28-05-2014, 11:31 )'bilodiego' Ha scritto:
(28-05-2014, 11:20 )'snot' Ha scritto: Non ti preoccupare, Diego, ho dato un'occhiata in giro ed ho visto che il problema non è semplice.

Huh non saprei.. se hai voglia cimentarti,tentar...
Bilodiego

Ho chiesto perché ho trovato un pacchetto .deb di questi driver.
In teoria, scaricandolo, dovrei riuscire ad installarlo con gdebi, no?

Cita messaggio
Ti conviene installarli con gestore pacchetti. Se non sono preseti aggiungi il ppa con questi comandi:

Codice:
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo reboot -h
Al riavvio avrai, nel gestore pacchetti, tutti i drive nvidia. Se ti creano problemi di avvio, dal grub iniziale scegli -> Modalità di ripristino -> Attiva rete -> Passa a una shell con privileggi di root  - e dai il comando:

Codice:
sudo apt-get remove nvidia-xxx

dove xxx sta per la versione dei drive che vuoi disinstallare. E per installare un'altro drive:

Codice:
sudo apt-get install nvidia-xxx

L'uso di xrandr, secondo me, va usato solo se non si riesce, con i drive proprietari, ad avere la risoluzione che vogliamo. Per cui lo prenderemo in considerazione se abbiamo problemi in seguito.

Cita messaggio
Ricordati di disinstallare i drive "noveau"

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)