Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xubuntu: schermo nero
salve a tutti,
è la prima volta che apro una discussione sul forum: spero di essere nel posto giusto.
Il mio problema è questo:

circa 6 mesi fa ho installato XUBUNTU su un ACER Aspire 3004 WMLi, processore AMD 3100+, 512 MB di ram e mi sono sempre trovato benissimo.
Purtroppo ora non riesco più ad usarlo perché quando lo avvio mi appare la schermata nera e non vado più avanti. Premetto che ho attualmente installato la versione XUBUNTU 2.6.32-41-generic e il problema è apparso dopo l'ultimo aggiornamento.
Anche avviando tramite il Grub sia con la versione "recovery" che con le versioni precedenti si ripresenta sempre lo stesso problema.

Ho trovato un suggerimento su questo forum per risolvere il problema (inserire "NOMODESET" alla fine della riga segnalata una volta entrato nel grab, dato "e", poi avviato con ctrl+x) ma non risolvo niente.

Se avvio Xubuntu dal CD-live non ho problemi, quindi direi che lo schermo funziona... l'unico problema è che la versione cd-live non è quella che mi interessa avere in quanto ho tutti i miei dati e programmi sul sistema installato.

Ancora un'indicazione:
l'ultima cosa che appare sullo schermo è un messaggio del tipo "no support WMI interface or unable to use" o qualcosa di simile (non riesco a fermare la scritta quindi devo leggerla nel breve tempo in cui compare...)
Tale scritta era sempre comparsa ma il sistema operativo funzionava correttamente.

Qualcuno sa aiutarmi? Ho tutto su quel computer e avrei necessità di utilizzarlo senza dover formattare tutto... lo so che fare il back up periodio è una buona prassi ma...

Grazie in anticipo a tutti,
Simone
Cita messaggio
prova, da grub, a scegliere l'opzione Previous Linux Versions e da lì avviare un kernel più vecchio di quello che è stato appena aggiornato con l'ultimo aggiornamento (credo che il problema sia questo...)
Cita messaggio
Non sei nella Sezione più indicata (quella in cui hai postato è dedicata agli "Altri Linux" a parte UBUNTU, DEBIAN, PCLinuxOS e loro derivate), ma provvedo io a spostare la Discussione nella Sezione più indicata (quella dedicata a "UBUNTU e Derivate"), dato che Xubuntu deriva direttamente da UBUNTU (la differenza che che usa XFCE come desktop-environment e NON usa quelli tipici di UBUNTU [Gnome3 e Unity]). In questa localizzazione avrai maggiori possibilità di avere un valido aiuto. Quando leggerai queste mie righe, ti troverai tu stesso già nella giusta Sezione.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
per Monsee: grazie per il supporto e per aver spostato direttamente in luogo più "consono"... effettivamente sono inesperto di forum...

per Matteo: nel grub non trovo l'indicazione "previous linux version" che mi hai indicato. Ho la lista delle ultime versioni installate e delle relative versioni "recovery" ma anche se faccio partire con una versione precedente (dalla penultima alla più vecchia) il problema è sempre lo stesso.
Mi dà l'impressione che l'incompatibilità di hardware ci sia sempre stata (infatto la dicitura riferita alla WMI interface compariva sempre ma dopo qualche secondo tutto si avviava correttamente... solo che ora tale imcompatibilità sembra esse insuperabile!
E poi mi chiedo, come mai l'opzione di inserire "nomodeset" nel punto indicato nel post apposito non mi funziona?

Avete altre soluzioni?
Grazie ancora.
Simone
Cita messaggio
salve
nomodeset serve a disattivare il kms (kernel mode setting) relativamente alla scheda grafica (è un discorso un pò lungo.. comunque se il problema schermo nero dipendeva da quello, si sarebbe già manifestato nella prima installazione, che però tu dici che andata bene)
piuttosto, quando hai aggiunto nomodeset hai provato a cancellare i seguenti comandi?
quiet splash

se già non hai cancellato prova a cancellarli e riavvia, dovresti riuscire a vedere esattamente dove si blocca il sistema
(il comando quiet serve a nascondere lo scorrimento delle righe mentre il comando splash carica lo splashscreen.... che tra l'altro a volte causa problemi)

p.s. non è che per caso hai qualche supporto usb inserito? (tipo mouse-tastiera etc)
Cita messaggio
luciano Ha scritto:p.s. non è che per caso hai qualche supporto usb inserito? (tipo mouse-tastiera etc)
... o, magari, anche una "pennetta", per esempio...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Allora, rieccomi nuovamente,
attualmente non utilizzo nessuna delle porte usb... purtroppo se il problema fosse quello sarebbe stato bello risolverlo così...
Ho provato a fare come dice Luciano e a cancellare "quiet splash".
Il caricamento arriva fino alla riga
Begin: Running /scripts/init-bottom .....
Done.

poi si ferma per qualche secondo, compare la famosa scritta "no support WMI interface or unable to use" (in realtà la scritta completa non riesco a riportarla perché dura un istante e non riesco a bloccarla) e a quel punto lo schermo diventa nero (ho notato che lo schermo rimane nero ma è acceso) e tutto si blocca.

Avete qualche idea? O avete bisogno di altre informazioni?

Grazie ancora comunque!

Simone
Cita messaggio
Potrebbe trattarsi di un BUG [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
Nelle FAQ redatte da ACER, riguardo al tuo messaggio d'errore, vien detto quanto segue:

Your laptop does not have the WMI-ACPI interface we use to control the hardware. There may be an alternative interface we don't know about - in order to find it, we'll need to do some disassembly of your ACPI DSDT.

Una domanda (dato che tanti hanno risolto abbandonando Xubuntu e scegliando, in suo luogo, Lubuntu): lo stesso errore ti capita anche usando Lubuntu?
Cita messaggio
Non ho mai provato Lubuntu,
a dire il vero mi spiacerebbe lasciare Xubuntu dal momento che ci ho messo un po' per capire come funziona e ora sono tranquillo nell'utilizzo.

Nel caso di Lubuntu immagino dovreri ricominciare tutto a partire dal CD di installazione...

Quello che mi lascia il dubbio è che fino a ieri funzionava tutto perfettamente e non riesco a capire come tornare all'impostazione prima dell'aggiornamento...

Circa il messaggio di errore, per essere più preciso dovrei fermare il messaggio prima che carichi lo schermo nero... c'è un modo per fermarlo e leggerlo con calma (premendo il tasto Pause come in windows non succede nulla...)?

Ultima cosa, non ho capito, ma l'eventuale bug è risolvibile?

Grazie della pazienza...
Cita messaggio
Il BUG dovrebbero risolverlo gli sviluppatori (quelli di UBUNTU, nel caso specifico di questo preciso BUG, ma a distanza di anni, nessuno Sviluppatore è stato assegnato mai al compito di affrontare e risolvere questo BUG, per cui immagino che il Team di sviluppo di UBUNTU, dopo aver accertato e confermato che il BUG c'è davvero, ha ritenuto inutile cercar di risolverlo [forse pensando che,. andando avanti col normale Sviluppo, le cose, o prima o dopo, si risolveranno da sé]).
Per il resto non saprei davvero dirti: ma abbi fiducia. C'è gente, qui sul forum, che mastica di UBUNTU (e di XUBUNTU) parecchio più di me (io uso tutt'altre "distro").
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)