Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yumi e distro da aggiungere
Su chiavetta usb ho già installata una versione live di Ubuntu 12 04 LTS; vorrei aggingere altre distro oppure utilities: devo riformattare la chiavetta ed aggiungere di volta in volta le distro oppure posso mantenere, sempre con Yumi, anche quella cho ho già ?
Cita messaggio
Yumi è fatto apposta per il multiboot quindi puoi aggiungere iso di distribuzioni linux, programmi di manutenzione (p.e.Gparted o memtest) ed anche il Ripristino d Windows; il limite è lo spazio disponibile.
Ovviamente nel caso in cui tu avessi caricato sulla pendrive la live di Ubuntu con un altro software (p.e. Unetbootin) devi cancellarla e ricaricarla su Yumi..
Yumi
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
(13-06-2013, 15:59 )dino46 Ha scritto: Yumi è fatto apposta per il multiboot quindi puoi aggiungere iso di distribuzioni linux, programmi di manutenzione (p.e.Gparted o memtest) ed anche il Ripristino d Windows; il limite è lo spazio disponibile.
Ovviamente nel caso in cui tu avessi caricato sulla pendrive la live di Ubuntu con un altro software (p.e. Unetbootin) devi cancellarla e ricaricarla su Yumi..
Yumi
Conviene quindi formattare la chiavetta ?
Cita messaggio
Sarebbe meglio di si!
Va formattata in FAT32 e Yumi si crea una sua nuova cartella Multiboot in cui mette tutto il suo e ti lascia spazio anche per altro.
Per esempio io ho una pendrive da 32 GB su cui c'è Yumi con 5 utility e due distro (Ubuntu e Mint) oltre ad una cartella Dati con dentro altre cose che mi interessano.
Se abilito l' avvio da usb si carica Yumi altrimenti si comporta come una pendrive dati.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Ovviamente poi durante l'avvio ci sarà un menù dal quale scegliere il s.o. o l'applicazione da far partire, o sbaglio ? Quali distro consiglieresti ?
Cita messaggio
All' avvio ti presenta un Grub con su tutto quello che hai caricato da cui scegliere sia come utlity che come distribuzioni.
Circa la scelta della distribuzione linux io, ma è solo la mia personale opinione, preferisco nell' ordine:
Linux Mint versione Cinnamon; molto user friendly e molto configurabile.
Pclinuxos (nella fattispecie Zen mini); ti costringe a muoverti in profondità per configurarla e sfruttarla appieno e questo ti porta a capire meglio il mondo linux.
Ubuntu; è la più famosa ma non necessariamente la migliore; io la uso per testare Unity che non mi piace molto ma che personalmente considero il desktop del futuro.
All' interno di Linux Mint ed Ubuntu le versioni da scegliere dipendono dal tuo hardware e dalle tue esigenze.
Ma su questo argomento troverai fiumi di pareri mooolto più autorevoli del mio.
Cita messaggio
Intanto grazie per le risposte. Per quanto riguarda le utilities cosa consiglieresti ?
Cita messaggio
Io ho su come utility:
Parted Magic che all' occorrenza fa anche il caffè macchiato Smile
DiskCopy
Redobackup
Memtest86+
Se non vuoi occupare troppo spazio installa comunque Parted Magic e Memtest86+.
Cita messaggio
Altri software da "hacker" ?
Cita messaggio
No! Yumi è in grado di gestire il multiboot solo delle iso.
Per eventuali altri software devi usare la versione portable da caricare come *.exe sulla pendrive ma sinceramente non saprei neanche dire se per linux ne esistono.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)